Vai al contenuto
IGNORED

S. Maria Lavret con primo piano Cristo...rara?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, Lauretana poco comune credo.

Premetto che mi sono permesso di aprire una discussione su una votiva molto nota poiché ho letto quasi tutte le discussioni del forum, ho cercato su Google, scaricato file PDF con decine di votive S. Maria Lavret ma non ho trovato nulla su questa qui...

Un lato è classico con S.Maria Lavret, l'altro con primo piano di Cristo.

Grazie a tutti

Lato Lavret https://ibb.co/CzcPwdm

Lato Cristo

DSC05145_1.jpg

Modificato da Fabrizio88

Inviato (modificato)

Per la cronaca l'ho fatta vedere ad un numismatico qui in zona Prati, Roma, mi ha confermato che è rara, lui stesso non aveva mai visto una Lauretana del genere

Ciao a tutti

Modificato da Fabrizio88

Inviato

Io ne ho una bruttissima, del tutto uguale.

Nel catalogo di Padre Grimaldi ne esiste una simile ma con la testa radiata del Cristo rivolta a sinistra ed un'altra sempre con la testa rivolta a sinistra ma aureolata. Ne viene censita un'altra, con la testa radiata rivolta a destra, ma nell'altra faccia viene rappresentata la Santa Casa con sopra la Madonna ed il Bambino. Tutte in legenda riportano la scritta S MARIA LAUR o LAURET,  e sull'altro lato nulla o SAVATOR MUNDI.

La casistica dimostra che la tipologia non sia rarissima. Tipologia ascrivibile al XVIII secolo.  Ti posto la mia.

Me 0394ww.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie Duca! Nonostante i tentativi fatti non ne avevo trovata nessuna uguale. Il numismatico mi aveva liquidato con poche informazioni, non citandomi tra l'altro questo Padre Grimaldi e relativo catalogo.

THX

Modificato da Fabrizio88
Errore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.