Vai al contenuto
IGNORED

io non sono un numismatico

cabanes

Risposte migliori

io non sono un numismatico

non mi importa che siano rare
non mi importa che abbiano storia
non mi importa che siano perfette
non mi importa che siano preziose
non mi importa che siano desiderate
non mi importa che siano costose

mi importa solo che siano belle

anhalt.jpg.e2d2d58fb015f1c19ee797fbcb32159e.jpg

corona.jpg.c51877ffd6947e8c1d1364f931768bd6.jpg

sachsen.jpg.0bb1f7b4f9ac6bb49e37c78a28b382e9.jpg

• Mi piace 7
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pur non seguendo la monetazione dell’area tedesca, devo dire che le monete che posta @cabanes riscontrano spesso i miei gusti. Quasi sempre sono una piacevole scoperta, dato che non le conosco (ahimè!). Inoltre, anch’io sono un grande amante del lato estetico delle cose (oltre a quello storico).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, lorluke dice:

Pur non seguendo la monetazione dell’area tedesca, devo dire che le monete che posta @cabanes riscontrano spesso i miei gusti. Quasi sempre sono una piacevole scoperta, dato che non le conosco (ahimè!). Inoltre, anch’io sono un grande amante del lato estetico delle cose (oltre a quello storico).

La seconda con la scritta BRITANNIARUM REGINA FIDEI DEF mi sa più di britannica......

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio coloro che hanno manifestato un giudizio positivo, e tutti per aver tollerato con bonomia le mie eresie: lo so, sono un provocatore nato (e non me ne pento). E non ho pubblicato le fotografie per vanità: quando le ho viste a monitor ho sentito che erano troppo belle per essere godute soltanto da me, ma che il piacere doveva essere condiviso...
Un piccolo appunto per lorluke: la seconda moneta non è tedesca, bensì una mezza corona della regina Victoria. Gli incisori inglesi sono stati così bravi da trovare spazio, in un mare di decorazioni, anche per un piccolo san Giorgio e relativo drago.

sangiorgio.jpg.92c9947afd240091b6d5fc198de6dd45.jpg

vedo che TIBERIVS ha già provveduto a correggere lorluke...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto la mezza corona. Ma sono di parte. Che ne dici di regalarci l'immagine del dritto?

Il particolare di San Giorgio è molto ben impresso e conservato. Se ti va aggiungi le immagini della moneta nella discussione dedicata al santo fra quelle in evidenza nelle estere.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cinna74 dice:

Che ne dici di regalarci l'immagine del dritto?

come Garibaldi scrisse: Obbedisco!

(solo il tempo di fare la fotografia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto la richiesta di vedere anche i dritti. Comunque scrivi che non t' importa  che siano perfette però le 3 postate non mi sembrano tanto brutte...

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, @sixtus78 hai ragione, potrei sembrare ipocrita (ma @Erdrückt ha capito la faccenda). Io intendevo dire che non divento matto per le FDC, ma se trovo l'occasione non rifiuto certo la qualità. Per farti un esempio, la mezza corona era appiccagnolata, e quindi economica (mi par di ricordare attorno ai 30 Euro); con un po' di lima è tornata ad essere una più che dignitosa moneta. I vereinstaler invece si trovano quasi sempre in ottime condizioni, perchè hanno circolato poco: introdotti dalla confederazione tedesca nel 1857, sono stati sostituiti dal goldmark nel 1871. Ho salvato la faccia?

Modificato da cabanes
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio sia @TIBERIVS che @cabanes per la correzione! In effetti, è stato un errore veramente grossolano, considerando la scritta “BRITANNIARUM REGINA”, il piccolo San Giorgio e quello stemma coronato; tutti chiari segnali di “inglesità”.
Posso, però, dirvi che per questo Natale ho comprato un libro che, da quel che vedo, mi tornerà alquanto utile nell’arricchire le mie (limitate) conoscenze in questo campo. Si tratta del “The Gold Sovereign” di Michael A Marsh.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sixtus78 dice:

Quoto la richiesta di vedere anche i dritti.

eh, lo sapevo io,  dai una mano e ti prendono il braccio!
Va là che scherzo, lo faccio molto volentieri, anche se sono solo dei gran testoni: molto più interessanti i rovesci.
Però, forse, capace che contagio qualcuno col mio interesse per le monete mitteleuropee!

anhalt.jpg.ef0c93e62f0066776eaf179dd9f8a353.jpg

Ducato di Anhalt Dessau - Leopoldo Federico         vereinstaler

victoria.jpg.39af54e51e603976a3c74de58bed464e.jpg

Gran Bretagna - reg. Vittoria       1/2 corona

sachsen.jpg.fa5957855953ef3c1f5603cb01ba9ea5.jpg

Regno di Sassonia - Johann       vereinstaler

Naturalmente le immagini sono nello stesso ordine con cui ho pubblicato i rovesci

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle. Un vero piacere estetico anche solo guardarle... Come quelle bellissime donne che ti danno piacere solo ad osservarle. Se poi riesci anche a toccarle, ancora meglio! Mi sa che mi sto allargando troppo! Complimenti Walter!

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arka dice:

Le monete coniate a macchina le trovo fredde.

Questa interpretazione mi piace, e, anche se i miei gusti (attuali) sono diversi, non posso non condividerla. L'umanità del pezzo artigianale non la si trova in quello industriale.
Però...

a macchina viene fatta solo la coniatura, non l'incisione, e la possibilità, per l'incisore, di sviluppare le sue idee su un tondo di mezzo metro (ci pensa poi la macchina a ridurlo) gli fornisce una libertà di espressione prima neanche pensabile.
Non so se il forum abbia affrontato prima questo confronto: se non l'ha fatto, sarebbe molto interessante farlo ora. Grazie per l'innesco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Robertode dice:

Per le monete che hai postato credo che dovresti togliere il "non" dal testo

grazie. Ma il "non" mi permette di dire un mucchio di stupidaggini. Se non ci fosse, dovrei essere serio, e non ci riesco.

1 ora fa, Litra68 dice:

ma devo dirti che i boccoli di Leopold non sono niente male

229120120_leopoldoIV.jpg.62e01172dce6b322fdf6ea873c55b7cc.jpg

Purtroppo in foto i boccoli non si vedono ma, se era realmente come in moneta, doveva essere un duca assai... grazioso

Link al commento
Condividi su altri siti

@cabanes ha chiamato e tutti, tutti sono arrivati! (per chi conosce questa monetazione sa da dove arriva questa citazione ;))

Mi permetto di abbassare la qualità delle monete postate mostrandovi questo mio talleruccio, preso da poco per un progetto che ho incominciato:

Vereinstaler 1866 Oldenburg Nicolaus Friedrich Peter

_R.thumb.jpg.8ce96cbaba11830dbf67c76c94acf5a3.jpg

sul bordo EIN GOTT * EIN RECHT * EINE WAHRHEIT / UN DIO, UN DIRITTO, UNA VERITÀ.

_D.thumb.jpg.a54174130f32b17337287f894e9beff9.jpg

niente patina e molte righette, ma al rovescio, tra l'alloro e l'immancabile rametto di quercia lo stemma del granducato:

Wappen_Deutsches_Reich_-_Grossherzogtum_Oldenburg.png.82b3873a86b2ac08dccd0e93b2a37011.png

Troppa roba:

Stemma nazionale del Granducato di Oldenburgo 1829-1918

Scudo principale esterno,
1° campo (in rosso un leone d'oro coronato con ascia da combattimento in argento): Regno di Norvegia,
2° campo (due leoni blu sovrapposti in oro): Ducato di Schleswig,
3° campo (una foglia di ortica d'argento in rosso con uno scudo a intarsio diviso in rosso argento): Ducato di Holstein,  
4° campo (cigno d'argento in rosso): Signoria di Stormarn,
5° campo (su un cavallo d'argento un cavaliere d'oro in rosso): Land Dithmarschen.
6° campo dello scudo principale (leone nero coronato in oro): dominio Kniphausen;

Nel cuore le componenti del dominio vero e proprio,
1° campo (cinque parti d'oro e rosso): vecchia contea con domini Oldenburg con Delmenhorst (croce a punta d'oro in blu) nel 2° campo,
3° campo (croce d'oro con annessa mitra d'argento in blu): Principato di Lubecca,
4° campo (quadrati rossi e argentati a scacchiera): Principato di Birkenfeld,
5° campo nella punta innestata (leone d'oro coronato in blu): dominio Jever,

Ducato di Oldenburg 1°, 2° e 5° campo all'interno e 6° campo all'esterno.

Il Granducato di Oldenburgo non è mai stato molto esteso, ma questa era una delle casate nobili più antiche e meglio connesse dell'epoca.

Auf wiedersehen!

Njk

Per l'archivio

Vereinstaler 1866 Oldenburg Nicolaus Friedrich Peter

Catalogo: Jaeger 55, AKS 25, Dav.753, Argento, Tiratura: 72.040

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@littleEvil

poi dovresti insegnarmi a fare foto di monete di argento color argento. Se è vero che mi piace giocare con la postproduzione delle foto, è altrettanto vero che già la foto originale mostra delle patine calde che nella realtà sono molto meno evidenti. E non si tratta, credo, solo di bilanciamento del bianco: se guardi le mie immagini noterai che lo sfondo (in origine carta bianca) tende al grigio, non ha dominanti gialle. Se tolgo il giallo dalle foto, in modo che la moneta sembri più argentea, il fondo diventa, giustamente, bluastro.

Rifacendo il verso al nostro amico: booooooo ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.