Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

? Buonasera,

A suo tempo Agricola l'aveva giudicata falsa.

Chiedo scusa, posso chiedere a lui e ad altri: siete sicurissimi? E se sì, perché? Giusto per imparare, grazie

cm 2,3  peso gr 10,47

Faustina.jpg

Verso.jpg

Inviato

Perché l’aveva giudicata falsa?

Supporter
Inviato

Per questo torno in campo...aveva semplicemente detto 'non può non essere falsa' senza aggiungere (come si dice qui a Torino) né crepa né sciopa ?

Supporter
Inviato

questo fu il suo esatto ed unico messaggio:

Perché non le fotografi con le immagini dritte anziché di lato ? Comunque non puo' che non essere autentica .

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, almeno stando alle foto che hai postato, a me sembra perfettamente autentica. "A suo tempo" dici, mi daresti il link di quella discussione?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Ottimo Hirpini, se è autentica, puoi per favore fornirmi qualche dettaglio per il mio catalogo? Grazie!

Inviato
54 minuti fa, 1412luigi dice:

'non può non essere falsa'

Il 12/11/2019 alle 10:29, Agricola dice:

Comunque non puo' che non essere autentica .

'azzo! Qualcuno di noi ha studiato semantica?

Abbiate un cuore per i diversamente interpretanti! ;)

Servus

Njk

• Mi piace 1
  • Haha 3
Awards

Inviato

Uh caro Luigi, sei incorso in un equivoco: a meno che io non mi stia confondendo le idee, @Agricola ha detto: "non può che non essere autentica" la qual cosa equivale a dire "non può essere falsa"...  o no?

A tra poco per i dettagli

Supporter
Inviato

oK, ho male interpretato, indotto dal fatto che risposi che la tenevo anche se falsa e non vi fu reazione

Inviato

È Crispina (l'acconciatura non mente) ed è autentica. Ora sono fuori e non riesco a catalogarla

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Grazie, in effetti due negazioni affermano: non può che non essere elidendo i non diventa: può che essere autentica cioè può solo essere autentica

chiedo venia ad Agricola

• Mi piace 1

Inviato

Come scrissi tempo fa : " nessun falsario può esimersi dall'imprimere nella propria opera alcuni effetti del tempo in cui vive e della sua condizione". 

Inviato

Eccomi stavo proprio scrivendo di Crispina, d'accordo con @Ross14, aspettiamo il suo parere

RIC_0679.jpg.ff97d9ff649a28e5e4d55cae45f8ee46.jpg

RIC 679 Crispina, AE As, AD 178-192. Rome mint. 10.58 g. CRISPINA AVGVSTA, draped bust right / IVNO, Juno standing left, holding patera and sceptre, peacock at foot left. S-C across fields. RIC 679; Cohen 23; Sear 6017.

Circa il rovescio, l'indizio importante mi sembra anche la V nella identica posizione rispetto alla tua moneta.

Angulus ridet. HIRPINI

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie Hirpini!

Inviato
2 ore fa, Hirpini dice:

Uh caro Luigi, sei incorso in un equivoco: a meno che io non mi stia confondendo le idee, @Agricola ha detto: "non può che non essere autentica" la qual cosa equivale a dire "non può essere falsa"...  o no?

2 ore fa, 1412luigi dice:

Grazie, in effetti due negazioni affermano: non può che non essere elidendo i non diventa: può che essere autentica cioè può solo essere autentica

chiedo venia ad Agricola

Cari amici, capisco che la frase sia cervellotica, ma bisogna ripassare un po' l'italiano.

Nella frase "Non può che non essere autentica", "Non può che" significa "Deve".

Ergo la frase significa "La moneta deve essere non autentica", ossia "La moneta deve essere falsa".

Quindi era corretta la prima interpretazione.

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

A questo punto, onde fugare ogni dubbio, chiederei ad @Agricola stesso l’interpretazione di questa sua affermazione un po’ ambigua

Inviato
5 ore fa, Hirpini dice:

Io la leggo come “è falsa “

Supporter
Inviato

Cari amici,

Qualcuno ha parlato di frase sibillina; mi viene in mente quanto scrive Alberico a proposito della famosa risposta delle Sibille al soldato  che chiedeva loro se sarebbe tornato vivo dalla guerra. Ibis redibis non morieris in bello si poteva leggere come sentenza di vita o di morte, visto che era scritta sulle foglie.

Tornando a noi, la questione non è se la moneta sia o non sia autentica, visto che la giudicate unanimemente autentica; la questione è se Agricola la giudichi autentica o falsa e soprattutto perché.

Proviamo ad usare il rasoio di Occam per risolvere questo intrigante enigma.

Ipotesi A: Agricola la giudica falsa. Vede una moneta fotografata a 90 gradi, non vuole farsi venire il torcicollo per leggere bene la scritta e mentalmente si adegua a quanto ho scritto io e cioè che il bronzo è di Faustina. Faustina e non, come è in realtà, Crispina.

Dunque la moneta, con la scritta immaginata di Faustina ma con l'evidente chignon di Crispina a rigor di logica è falsa.

Ipotesi B: Agricola la giudica autentica. La sua sibillina frase 'non può che non essere autentica' significa appunto che è verace.

Ma allora perché non reagisce al mio commento in cui dichiaro di prendere atto che è fusa ma che la conserverò comunque? E' elementare, il Nostro è stato distratto da qualcosa o da qualcuno e non è più tornato sulla discussione.

Si farà vivo Agricola? Pare lo abbiano visto in Scozia...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cari amici , mi dispiace di avere provocato confusione , riferito in particolare agli amici che FORSE hanno interpretato male la mia frase

per cui mi meraviglio di tanto clamore , i due NON nella frase incriminata , si annullano , comunque a fronte di equivoci confermo che , secondo un mio personale parere , la moneta e' autentica come qualche utente aveva ben capito .

Modificato da Ospite
link
Inviato (modificato)

Non può che essere autentica = è autentica

Non può che non essere autentica = è falsa

Non può essere autentica = è falsa

Non può non essere autentica = è autentica

Io avrei capito che fosse falsa

Modificato da leop
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie ad Agricola per il suo chiarimento.  Ora lasciamolo tranquillo che deve preparare una spedizione verso l'Hibernia...?

Inviato

Buongiorno a tutti i partecipanti, devo dire che falsa/autentica o autentica/falsa, questa discussione è stata quanto mai appassionante e l'ho seguita con attenzione e perché no, veramente con gusto. Anzi mi auguro che al di là dell'interesse precipuo che per noi è la moneta, possiamo incappare ancora in queste diatribe imprevedibili e diciamo così, fortunate.

Ora non vorrei non dimenticare di non augurare una buona… insomma: auguro una buona domenica a @1412luigi, @littleEvil, @Tinia Numismatica, @Ross14, @Adelchi66, @Gallienus, @lorluke, @Agricola e @leop. E a tutti

HIRPINI

• Mi piace 3
  • Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.