Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Sono un neo-collezionista, ho iniziato da poco e vorrei una vostra opinione su questa moneta, 2 Pfeening Tedeschi del 1913, da quanto ne so è stata coniata in 1.6mln di esemplari ed è in rame.

Secondo voi in che condizioni è messa?

Un altra cosa, per ora conservo tutte le mie monete in un album apposito, però non so se per questa moneta di rame vada bene! Aspetto i vostri consigli!

Saluti.

Inviato

Secondo me, non essendo un esperto e basandomi sulla sola definizione (SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri. I Rilievi sono nitidi e presentano da 8 a 9/10 di metallo), la moneta è da considerare SPL.

Per la conservazione ti suggerirei di utilizzare le capsule di plastica con la guarnizione in gommapiuma, diminuiresti il contatto con l'ossigeno con il quale il rame si ossida e diventa opaco, mentre la gommapiuma eviterebbe urti che potrebbero danneggiare la moneta stessa.

Visto che ci sono ti do altre informazioni, delle quali forse sei già a conoscenza:

Peso (gr)    3.25
Diametro (mm)    20
Spessore (mm)    1.5

Anno    Zecca        Esemplari    
1913 A= Berlino        4.212.000        
1913 D= Monaco        2.525.000    
1913 E= MuldenHutten      413.000        
1913 F= Stoccarda    1.602.000        
1913 G= Karlsruhe      741.000        
1913 J= Hamburgo    1.254.000    

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, giolvolo dice:

Secondo me, non essendo un esperto e basandomi sulla sola definizione (SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri. I Rilievi sono nitidi e presentano da 8 a 9/10 di metallo), la moneta è da considerare SPL.

Per la conservazione ti suggerirei di utilizzare le capsule di plastica con la guarnizione in gommapiuma, diminuiresti il contatto con l'ossigeno con il quale il rame si ossida e diventa opaco, mentre la gommapiuma eviterebbe urti che potrebbero danneggiare la moneta stessa.

Visto che ci sono ti do altre informazioni, delle quali forse sei già a conoscenza:

Peso (gr)    3.25
Diametro (mm)    20
Spessore (mm)    1.5

Anno    Zecca        Esemplari    
1913 A= Berlino        4.212.000        
1913 D= Monaco        2.525.000    
1913 E= MuldenHutten      413.000        
1913 F= Stoccarda    1.602.000        
1913 G= Karlsruhe      741.000        
1913 J= Hamburgo    1.254.000    

Saluti

Ti ringrazio per la risposta!

Inviato

La valutazione dello stato di conservazione è, entro certi limiti, abbastanza soggettivo; ma questa monetina, secondo me, ha molto circolato e la conservazione lontana dallo SPL. La foto, anche se non perfettamente a fuoco, fa più realisticamente pensare a un qBB o al massimo BB.

Inviato

Siamo sul BB, lo SPL è un'altra cosa....

Inviato

Alessandro, ribadendo di non essere un esperto, mi rimetto all'opinione di chi probabilmente ne sa più di me.
Fortunatamente per te cambia poco o niente, visto l'esiguo valore della moneta in se (0.75 € se SPL).
Comunque, se ti va, ri-posta delle foto migliori.
Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.