Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

?Buonasera!

Che mi dite di questa Salonina? Autentica? Chissà se amava le nocciole turche...

diam. 2 cm  peso grammi 2,21

Salonina.jpg

Verso.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@1412luigi buonasera, la tua moneta è autentica e credo sia questo antoniniano, emesso sotto Gallieno:

Goebl_1378e.jpg.af1ba642a8680e5c47d3d4124c147b07.jpg

Salonina, Iulia Cornelia. AE Antominano per Milano, sotto il regno di Gallieno solo. D/ CORN SALONINA AVG, busto diademato e drappeggiato a destra, su crescente lunare. R/ AVG IN PACE, Salonina drappeggiata, seduta a sinistra, ha un ramo di olivo nella destra e lo scettro nella sinistra. Segno di zecca MS. Göbl 1378e. RIC V 57.

I titoli che dai alle tue discussioni sono fantastici

Saluti

Angulus ridet. HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie, Hirpini. Sei uno dei meglio fichi del bigoncio.

Inviato
3 ore fa, 1412luigi dice:

Grazie, Hirpini. Sei uno dei meglio fichi del bigoncio.

Scusami eh, ma è un complimento o un'offesa?

Angulus ridet. HIRPINI

Inviato

Certo che è un complimento!!!!  Mai stato a Trastevere? (dal sito worldreference.com)

Il riconoscimento del 'Er mejo Fico der Bigonzo' ha le sue origini da un'antica tradizione romana: a fine stagione, alla raccolta del frutto, i contadini ponevano i dolci fichi 'settembrini e abbrusotti' in capienti 'bigonzi' e, nel confezionarli, mettevano in bella vista i fichi migliori per renderli più attraenti e per coprire i meno belli. Da questo nasce il detto romano per attribuire ad un personaggio di eccellenza la nomea 'er mejo fico der bigonzo'.

image.gif.eed7b5e686efddef51ae6645cdacab43.gifPOtevo scrivere 'il meglio fico del bigoncio' ma poi qualche Arconte poteva offendersi...?

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.