Vai al contenuto
IGNORED

Latino

Annabortol

Risposte migliori

Supporter

Canta Nerone le grandi guerre persiane oppure  in romanesco cane nero magna una  bella pesca

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non ha agganci numismatici ma tanto per tornare ai nostri antichi studi che però si rivelano Numismatica ente utili mi ricordo di una disputa tra Cicer, mi sembra, ed un suo amico su chi sarebbe stato più sintetico in uno scambio epistolare :uno dei due (non ricordo chi) mandò una epistola scrivendo:"eo rus" l altro rispose:"i" vincendo la gara 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado in campagna…..   Vai! 

(ma il primo non doveva dire "eo in rus" o "ad rus", complemento  di moto a luogo?)

Però amici cerchiamo di parlare di monete

Ciao

Angulus ridet. HRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
47 minuti fa, dareios it dice:

Aes rude...

Rure.

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di numismatic-quiz:  

quando un centurione diceva al tribuno della plebe: ...AAAFF ! in pratica lo mandava a fare qualcosa, o diceva una cosa seria?

:pardon:

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aere Auro Argento Flando Feriundo?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Hirpini dice:

Un po' di numismatic-quiz:  

quando un centurione diceva al tribuno della plebe: ...AAAFF ! in pratica lo mandava a fare qualcosa, o diceva una cosa seria?

:pardon:

Aere auro argento flando  feriundo 

Mi hanno  sovrascritto 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Aere auro argento flando  feriundo 

Mi hanno  sovrascritto 

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio asino mangia più di tre volte ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ibis redibis non morieris in bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Scipio dice:

Ovvero, l'importanza della punteggiatura.

524847708_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.75f69f02b8a9efd4a78547207b29d758.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎08‎/‎12‎/‎2019 alle 18:28, Scipio dice:

Sibilla! Insomma, tornerà :) o no :o? Sono anni che ce lo chiediamo:

Ibis redibis, non morieris in bello / Ibis redibis non, morieris in bello ?

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Timeo Danaos et dona ferentes… (questa è facile: temo i cognati anche quando portano monete)

e allora traducete questa bi-lingue, se siete capaci:

" Aspra trachea, gaudia doloresque ! "

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Hirpini dice:

Timeo Danaos et dona ferentes… (questa è facile: temo i cognati anche quando portano monete)

e allora traducete questa bi-lingue, se siete capaci:

" Aspra trachea, gaudia doloresque ! "

Il latino di trachea è arteria, o anche arteria aspera (o aspra) per la sua ruvidezza.

Non so cosa possa esserci sotto questo accostamento, causa di gioie e dolori. Forse gioie per il cibo e dolori per il mal di gola?

1228551322_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e62daf2be28c7e7f8ee78e30d6c16e71.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L’aggettivo mi ricorda la frase Per aspera ad astra oppure Per aspera sic itur ad astra.

982381178_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2096e37d366d0e7ac23dfd306f1be9e5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah ah, sapevo che fosse difficile la soluzione e che si sarebbe pensato a un mal di gola! Ma non c'entra la trachea, e nemmeno gli astri, bensì… la numismatica. Per ora potrei solo darti in una mano, ma piccola. Già ho detto che la frase è bilingue. Ora aggiungo che bisognerebbe conoscere un po' di monetazione bizantina. Hmm… ho detto troppo! :)

Ma dai, non arrenderti!

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai, ora ti do la soluzione: Aspron trachy :  άσπρον, aspron ("bianco"), e τραχύς, trachys ("irregolare", "non liscio") è il nome di monete bizantine scodellate, misconosciute tra i non addetti ai lavori, coniate dal 1080 circa a fine 1200.  Sono in elettro o in argento e sono una disperazione per me e per tutti per la loro classificazione. Il plurale del loro nome è... aspra trachea!

Sono stato cattivo (lupo cattivo), chiedo venia, veramente.

Ora fatemi voi dei trabocchetti 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Stavo rispondendo di non conoscere la monetazione bizantina e indubbiamente non ci sarei mai arrivato.

Non credo che tu sia stato troppo cattivo e debba scusarti. Da parte mia volevo “contraccambiare” con questo crittogramma il cui diagramma numerico è: (5 6 2 13).

43350136_rebusmnemonico.jpg.d00b13775ff3513737fae57fb88b6be3.jpg

Bisogna trovare una frase, un sinonimo, una spiegazione per una frase di quattro parole di rispettivamente 5, 6, 2 e 13 lettere che però abbia anche un doppio senso con la soluzione del rebus che – te lo dico subito –  è IL CUCCHIAINO.

La frase è in italiano, beninteso, ma potrei sottoporre quesiti analoghi anche con frasi in altre lingue.

177744762_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7261ec24bf1966bb03840f7290553f48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa si chiama vendetta, tremenda vendetta!

Ci provo anche se ho capito poco, molto poco, anzi niente, sono arrivato a pensare solo frasi come queste: a cena "serve (per) gustar la minestrina", oppure al pescatore "serve (per) pescar la pescagione", ma ovviamente scherzo.

Ci penso ancora su, non vorrei pareggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, Hirpini dice:

Questa si chiama vendetta, tremenda vendetta!

Ci provo anche se ho capito poco, molto poco, anzi niente, sono arrivato a pensare solo frasi come queste: a cena "serve (per) gustar la minestrina", oppure al pescatore "serve (per) pescar la pescagione", ma ovviamente scherzo.

Ci penso ancora su, non vorrei pareggiare.

No no, hai capito bene: la strada è quella. Devi però trovare la giusta direzione. Comunque il pareggio non sarebbe disonorevole.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.