Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici del forum e degli Stati Preunitari,

sperando di fare cosa gradita, vi propongo un video di "approfondimento" dedicato al Regno Lombardo-Veneto :) 

Ho messo la parola "approfondimento" tra virgolette in quanto può essere considerato tale per un pubblico che si sta avvicinando a questa monetazione: il video vuole proporre una panoramica della monetazione e della storia del periodo in oggetto, senza particolari pretese.

Molte delle monete presenti nel video le ho comprate o scambiate con utenti del forum, magari qualcuno riconoscerà qualche tondello :) 

Spero che questo video possa far appassionare qualcuno al Regno Lombardo-Veneto come mi sono appassionato io.

• Mi piace 8
  • Grazie 1

Inviato

Complimenti rada e grazie.

Mi sono dedicato da poco tempo alla numismatica ed ho iniziato proprio da questa monetazione, seppure in maniera parziale e limitata per il momento ai soli centesimi "corona ferrea".

Il tuo video mi è stato quindi molto utile. 

Saluti 

• Mi piace 1

Inviato
Il ‎10‎/‎12‎/‎2019 alle 21:51, Daniele Elias dice:

Complimenti rada e grazie.

Mi sono dedicato da poco tempo alla numismatica ed ho iniziato proprio da questa monetazione, seppure in maniera parziale e limitata per il momento ai soli centesimi "corona ferrea".

Il tuo video mi è stato quindi molto utile. 

Saluti 

Grazie a te per i complimenti e per l'apprezzamento :) 

Se vuoi approfondirla maggiormente esistono alcuni cataloghi che possono essere molto utili, non so se ti avvali già di qualcuno di essi.

Ciao,

rada

Inviato

Complimenti, l'ho guardato già 2 volte, ben spiegato.

Succede anche a me e vedere che anche te fai confusione con l'asse alla tedesca mi fa ridere ???.

• Haha 1

Inviato (modificato)
Il 12/12/2019 alle 12:09, rada dice:

Grazie a te per i complimenti e per l'apprezzamento :) 

Se vuoi approfondirla maggiormente esistono alcuni cataloghi che possono essere molto utili, non so se ti avvali già di qualcuno di essi.

Ciao,

rada

Ciao @rada, su questa monetazione, che trovo molto affascinante in quanto collegata alla storia di una grande e complessa civiltà quale fu quella asburgica della mitteleuropa, puoi darmi delle indicazioni bibliografiche commentate?

Modificato da talpa
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il ‎12‎/‎12‎/‎2019 alle 17:25, tiziano.goffi dice:

Complimenti, l'ho guardato già 2 volte, ben spiegato.

Succede anche a me e vedere che anche te fai confusione con l'asse alla tedesca mi fa ridere ???.

Grazie mille @tiziano.goffi :)  e hai ragione sull'asse alla tedesca :D 

Modificato da rada

Inviato
Il ‎13‎/‎12‎/‎2019 alle 13:36, talpa dice:

Ciao @rada, su questa monetazione, che trovo molto affascinante in quanto collegata alla storia di una grande e complessa civiltà quale fu quella asburgica della mitteleuropa, puoi darmi delle indicazioni bibliografiche commentate?

Ciao @talpa e scusa se ti rispondo solo adesso.

Sicuramente come catalogo per un'infarinatura generale (intendo proprio capire quali monete sono state emesse, una visione generale delle rarità e piccoli cenni storici) posso consigliarti il Gigante. A mio parere ha delle belle foto ed è preciso, tuttavia è, come detto, un catalogo e non un libro inteso anche dal punto di vista storico.

Il libro che più approfondisce questa monetazione, a mio parere, è "Regno Lombardo Veneto" con sottotitolo "Monete e storia del Regno Lombardo Veneto" di Ezio e Daniel Zadra. E' molto difficile da trovare in Italia ed è in bilingue (italiano e tedesco se non sbaglio).

Purtroppo in questi anni non ho trovato altri libri di approfondimento, quindi se qualcuno ne conosce sono tutto orecchie :D 

• Grazie 1

• 3 anni dopo...
Inviato

Ottimo che ci siano sempre più appassionati di lombardo veneto inteso come amministrazione austriaca; la storia ha cercato di cancellare alcune delle nostre origini che invece dobbiamo proprio a quell'Impero e che giustamente soprattutto in Veneto stanno rivalutando.

Si colleziona tanto Regno d'Italia e Sardegna, ma poco di chi ci ha, nel bene e nel male, condotto fino a metà del 1800.

Gran parte del materiale è ovviamente ancora in mani austriache anche per le zecche di Milano e Venezia, vi chiedo se per cortesia conoscete fornitori numismatici specializzati in queste monete soprattutto quelle in oro. 

Io ho trovato questo Goldmünzen (numismatik.eu) prezzi oltre la media dei cataloghi recenti, ma cose interessantissime grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.