Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

da ragazzino precoce numismatico comprai questo statere greco che mi dissero di "Locroi Epizephyrioi, Brutium". Col tempo io invece lo attribuii a Leukas, Akarnania, forse, ripeto forse, commettendo lo stesso errore del venditore e cioè vedendo nel simbolo dietro la nuca di Athena una pura e semplice  :Greek_Lambda:. Quando più tardi guardai Athena con la lente d'ingrandimento, vidi che quella lambda :Greek_Lambda:, che potrebbe essere un delta :Greek_Delta:, contiene qualcosa che ancora oggi non so identificare. Forse è un monogramma? Spero di essere  aiutato nella classificazione. Lo statere misura mm. 24x20 e pesa g. 8,30: 

522926944_statere1.thumb.jpg.0f650d0ba6c9cf0001bb0412f953983e.jpg

Posto quindi un ingrandimento del simbolo/monogramma:

1730258882_Athena-Copia.png.61367e8afeafa7159a49847eef7250fe.png

Grazie e buona serata

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

ciao, metterei di mezzo il buon Federico.. @King John

devo controllare sul libro " i numeri svelati" .

Roberto

p.s. e' possibile che ci siano altri simboli davanti al mento ( arco) e sotto al collo (?)  ?.

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 2

Inviato

Salve, moneta bellissima e affascinante, complimenti.

Davide

Inviato
3 ore fa, ciosky68 dice:

ciao, metterei di mezzo il buon Federico.. @King John

devo controllare sul libro " i numeri svelati" .

Roberto

p.s. e' possibile che ci siano altri simboli davanti al mento ( arco) e sotto al collo (?)  ?.

Ciao Roberto, grazie per avermi chiamato in causa ma nel mio libro analizzo alcune serie di Corinto con Atena rivolta a sinistra e con la lettera A dietro la nuca e la lettera P sotto il collo. Nel caso in esame la lettera mi sembra proprio un delta e se fosse davvero così si potrebbe trattare di una moneta coniata a Dyrrachion ma è una mera congettura.....

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@ciosky68, @King John, @DAVIDE1982 davanti al mento credo che non vi sbagliate, effettivamente vedo un arco mai visto prima, mentre sotto il collo penso che si tratti di un ricciolo della chioma di Athena, l'occhicilestra dea del canto di Nausicaa. L'arco mi sembra che sia distintivo solo di Corinto, potrei sbagliare, in ogni caso non vedo la classica koppa, a meno che non si trovasse dove la moneta è mancante.

Lo statere è la mia passione assoluta, spero che questo non debba tornare dov'è sempre stato, e cioè in nessun posto. Intanto vi ringrazio e vi chiedo, se possibile, di tenerlo a mente, potrebbe balenarvi una nuova idea.

Cordiali saluti

HIRPINI

• Mi piace 2

Inviato

Lo statere è stupendo. Il tuo @Hirpini è ancora un mistero effettivamente. Speriamo di trovare risposte al più presto.Saluti 

Davide

Inviato
1 ora fa, Hirpini dice:

@ciosky68, @King John, @DAVIDE1982 davanti al mento credo che non vi sbagliate, effettivamente vedo un arco mai visto prima, mentre sotto il collo penso che si tratti di un ricciolo della chioma di Athena, l'occhicilestra dea del canto di Nausicaa. L'arco mi sembra che sia distintivo solo di Corinto, potrei sbagliare, in ogni caso non vedo la classica koppa, a meno che non si trovasse dove la moneta è mancante.

Lo statere è la mia passione assoluta, spero che questo non debba tornare dov'è sempre stato, e cioè in nessun posto. Intanto vi ringrazio e vi chiedo, se possibile, di tenerlo a mente, potrebbe balenarvi una nuova idea.

Cordiali saluti

HIRPINI

Non solo, dovresti controllare dietro la nuca, proprio a sinistra del Delta, proprio sul bordo mi sembra di intravedere meta' di un Caduceo, ma magari e' solo un' illusione.

Roberto

p.s. mi sta' intrippando questa moneta.

• Mi piace 2

Inviato
Il 5/12/2019 alle 19:07, Hirpini dice:

Buonasera a tutti,

da ragazzino precoce numismatico comprai questo statere greco che mi dissero di "Locroi Epizephyrioi, Brutium". Col tempo io invece lo attribuii a Leukas, Akarnania, forse, ripeto forse, commettendo lo stesso errore del venditore e cioè vedendo nel simbolo dietro la nuca di Athena una pura e semplice  :Greek_Lambda:. Quando più tardi guardai Athena con la lente d'ingrandimento, vidi che quella lambda :Greek_Lambda:, che potrebbe essere un delta :Greek_Delta:, contiene qualcosa che ancora oggi non so identificare. Forse è un monogramma? Spero di essere  aiutato nella classificazione. Lo statere misura mm. 24x20 e pesa g. 8,30: 

522926944_statere1.thumb.jpg.0f650d0ba6c9cf0001bb0412f953983e.jpg

Posto quindi un ingrandimento del simbolo/monogramma:

1730258882_Athena-Copia.png.61367e8afeafa7159a49847eef7250fe.png

Grazie e buona serata

HIRPINI

4 minuti fa, ciosky68 dice:

Non solo, dovresti controllare dietro la nuca, proprio a sinistra del Delta, proprio sul bordo mi sembra di intravedere meta' di un Caduceo, ma magari e' solo un' illusione.

Roberto

p.s. mi sta' intrippando questa moneta.

nella foto zoommata si vede un ricciolo, sembrerebbe si un Caduceo o qualcosa di simile.

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera, vedo che lo statere muto è diventato assai loquace!

Or ora ho trovato quest'altro di Leukas col caduceo e ovviamente la lambda. Cosa ne pensate?

Arcangelo

Inviato

Salve, ho trovato anche io lo statere con lambda e caduceo, peró abbiamo anche l’ arco vicino al mento. Comunque moneta interessante e misteriosa per adesso.

Davide

Inviato

Ooops, avevo dimenticato questo:

Immagine.png.43061ffa3e67319df12c21e7dbea418b.png

Acarnania, Leukas. Statere, ca. 435 a.C. D/ Pegaso che vola a destra. Sotto, Λ. R/ Testa di Athena a destra. Dietro, caduceo e Λ. Calc. 92/1. AG. g. 8.56 mm. 20.00  

Però non dimentichiamoci dell'arco e di quel non-so-che che sta nel delta/lambda

Grazie

Inviato (modificato)

@DAVIDE1982, non è possibile! Stiamo diventando inseparabili

e non dirmi che avevi trovato lo stesso statere che ho trovato io!

Ciao :)

Arcangelo

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

Salve, in realtà @Hirpini ho trovato una moneta simile peró lascio a voi la valutazione per quanto riguarda l’ arco e altre cose. Akarnania - Leukas. Speriamo almeno di avvicinarsi. Saluti

Davide

60F79539-4968-48E2-99E6-5669995DA3F1.jpeg

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 2

Inviato

dico ancora una cosa.... e....se nella Lambda( maiuscola) ce ne fosse una (minuscola)

mah!

download.png

Inviato (modificato)

Doppia lambda? Chi lo sa, l'andamento più o meno è quello, può essere. Intanto ho visto un altro statere di Leukas  con la :Greek_Lambda: al diritto e al rovescio invece una :Greek_Alpha: e un'anfora, e sopra l'anfora altri due simboli. In particolare mi piacerebbe sapere che cos'è quello giusto sopra l'anfora, con le punte laterali di qua e di là, che potrebbero essere (oltre che caduceo) le stesse che spuntano sul bordo sinistro del mio statere, lo riposto per un confronto più comodo. Queste greche con non finiscono di stupirmi.

"Vergine d’Atene, prima di separarci, 
ridammi, oh, ridammi il mio cuore!"
(Lord Byron)

image00018.thumb.jpg.a06d896b23da2724b826473fb5d9ff21.jpg  1730258882_Athena-Copia.png.61367e8afeafa7159a49847eef7250fe.png

ACARNANIA - LEUKAS - (435 a.C. circa) Statere di tipo corinzio. D/ Pegaso R/ Testa di Atena. Calciati 128 Ag g 8,47 BB÷SPL
BB÷SPL

HIRPVS

Modificato da Hirpini

Inviato

Salve a te @DAVIDE1982, quindi penseresti a un'anfora vinaria, e allora quel tratto curvo che si intravede sul mio statere, potrebbe essere un'ansa di anfora. Che ne pensi? E che ne pensano tutti?

Hyrpus

Inviato
Il 13/12/2019 alle 18:10, Hirpini dice:

Salve a te @DAVIDE1982, quindi penseresti a un'anfora vinaria, e allora quel tratto curvo che si intravede sul mio statere, potrebbe essere un'ansa di anfora. Che ne pensi? E che ne pensano tutti?

Hyrpus

Posso dare solo un mio giudizio, la mia impressione, come contributo. Mi pare che la lettera dietro la nuca della Dea sia la A rovinata: la piccolissima virata a sx nel ramo destro della lettera esclude l’ipotesi Λ (ed escluderei che possano essercene di minuscole, come suggerito), ed era ciò che ti aveva condotto all’ipotesi del Δ.

L’oggetto sopra all’anfora a prima vista mi era parso poter essere o un fuso o un grappolo d’uva, ma mi sono convinto della seconda ipotesi, tra l’altro condivisa e da te anche argomentata come indicazione del contenuto dell’anfora.

Nella tua moneta mi pare proprio comparire (fare anzi “capolino”!) un manico dell’anfora e qualche acino...

Tu di cosa ti sei convinto?

• Mi piace 1

Inviato

@lacivettadiatena buonasera, ti ringrazio per essere intervenuto.

Ho sempre sperato che questo statere fosse di Leukas. E in effetti sia l'arco scoperto da @ciosky68 sia il probabile grappolo di uva con l'anfora intravisto da  @DAVIDE1982, sia la tua A (anche se non esclusivi di Leukas) potrebbero confermarlo.

Però col Pegaso non ci sono lettere o simboli, e al rovescio quel  segno :Greek_Delta: o :Greek_Lambda: o :Greek_Alpha: dietro la testa di Athena non è stato per ora decifrato. Mia figlia dice che nella lambda vede una papera che avanza a sinistra, io continuo a cercare e non ti nascondo che al 90% sono per Leukas.

A questo punto parafrasando Woody Allen (che parla invece di Narciso e Giove) mi invento tre righi in onore dell'occhicilestra dea, chiedendole di aiutarmi a capire:

- Non sono né femmineo né femminista; se fossi vissuto nell'antica Grecia però non sarei stato un uomo.
- E chi saresti stato?
- Atena.

Inviato (modificato)

Salve , io ipotizzo il grappolo d‘ uva in riferimento alla moneta postata per il confronto. Sinceramente sono ancora incredulo dalla quantità di elementi misteriosi( forse il tempo ha causato queste forme) di questa moneta. Ho notato anche un altro elemento sopra vicino al bordo, forse non è nulla peró sembra una specie di diamante ?. Lo studio continua speriamo di arrivare a una soluzione.Inserisco la foto del nuovo elemento e l altra dove ho visto il  grappolo d’ uva.

Davide

A785682D-6DCF-4974-B61F-3D6F7DE44944.jpeg

E8C99C04-3947-4265-BF80-9161F78B2CEB.jpeg

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 1

Inviato

Sfortunatamente non ci capisco proprio nulla riguardo alla monetazione greca, ma sto seguendo con grande piacere e interesse questa discussione! Vediamo come proseguirà. :)

Inviato

io comincerei con il lavare la moneta, non vorrei che questa terra serva a coprire .........(metteteci quello che volete).

Inviato

Riassumo quanto abbiamo visto su Athena, compreso il "diamante" di @DAVIDE1982 e di nuovo vi sottopongo il Pegaso, può darsi che vediate ancora qualcosa che non visto io:

vv.thumb.jpg.bfc5761298f84756f56b8a58c75e92e0.jpgpegaso.thumb.jpg.9b6731fbc74b9ec4e315cbc0b31323ef.jpg

@ciosky68: il 13, Corinto 488, mi sembra davvero un ottimo accostamento, Corinto dunque, anche se manca il koppa?

@dux-sab: lavare? L'argento non l'ho mai toccato, come la laveresti?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.