Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo Barcide (?)

Risposte migliori

Buonasera 

Chiedo aiuto e vi ringrazio in anticipo per conferme su questa moneta che ho trovato in rete  e che viene identificata come punica, spagnola Burgos 426-428  (testo che purtroppo non ho) 1/5 di calco.

E’ la prima volta che la vedo e a prima vista mi verrebbe da inserirla in Villaronga 1973 Cl. 11 - Tp 3 - Gr. 3, però - oltre ad un diverso orientamento del busto -  noto uno stile totalmente differente sia nel busto virile (che alcuni ipotizzano – erroneamente secondo me – attribuibile a Magone o Scipione) che nella protome equina.

Vi chiedevo, soprattutto a qualcuno  che disponga del Burgos, di confermarmi che trattasi effettivamente di una moneta barcide di zecca spagnola e nel caso, se possa essere inserita o meno nella classe 11 del Villaronga.

O se invece possa appartenere a qualche zecca siciliana (non ho una conoscenza molto approfondita in materia)

Grazie

Alberto

xxxxxxxxxxxx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla Spagna mi dicono che non sia punica ma siciliana e possa essere questa, moneta che spesso viene confusa con le monete ispano-cartaginesi:

https://www.acsearch.info/search.html?id=5751888

il peso della moneta (che vedo ora non avevo messo) postata dichiarato è  inferiore :1,19 gr rispetto ai 4 grammi della moneta di Tyndaris, ma forse questo non è determinante.....

cosa ne pensate?

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.