Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In realtà lo trovo difficile anch’io.

Ma sperare non costa nulla.

Comunque ho pubblicato il post su questa community anche per questo: se per caso qualcuno è in possesso di una moneta uguale a quella in mio possesso si faccia avanti (o taccia per sempre...).

Magari riusciremo ad andare a fondo della questione...

Inviato
9 minuti fa, StePe dice:

In realtà lo trovo difficile anch’io.

Comunque ho pubblicato il post su questa community anche per questo: se per caso qualcuno è in possesso di una moneta uguale a quella in mio possesso si faccia avanti (o taccia per sempre...).

Magari riusciremo ad andare a fondo della questione...

Perfetto, se questo e' il suo punto di vista, le do ragione ed attenda un altro possessore di questa estrema rarita'

Le ricordo solo che questo , se e' censito, significa che gia' altri sono apparsi ( cosi' come lo scudo di Umberto del 1879 dato per RRR )......in vendita ci sono altre tipologie di scudi con questa particolarita',  ancora non censiti, ma non per questo sono a prezzi diversi dal normale scudo privo di questa particolarita' o sono indicati come RRRRR

Inviato

Sì certo. Sono d’accordo. Però immagino che se è censito come RRRR non ne avranno trovate 30000. O mi sbaglio?

ps: se me ne trovi una io la compro volentieri.

Inviato
6 minuti fa, StePe dice:

Sì certo. Sono d’accordo. Però immagino che se è censito come RRRR non ne avranno trovate 30000. O mi sbaglio?

ps: se me ne trovi una io la compro volentieri.

Lei ha posto inizialmente una domanda in questo forum, ossia se questa' particolarita' ne aumenta il valore......il mio parere e' che questa' particolarita' non ne aumenta il valore

Se le dico che ce ne sono sul mercato, addirittura non censiti, allo stesso valore di uno normale e senza tante R in piu', significa che li ho trovati

Questo non vuol dire che ho ragione io, significa solo che dal mio punto di vista li venderei alla stessa cifra di quelli privi di questa particolarita'

Inviato (modificato)

Sottolineo solo che fino a 15/20 anni fa la lira Impero 1940 XVIIII (varietà/difetto con IIII stanghette) da molti cataloghi era censita come R4 e spuntava sul mercato cifre piuttosto interessanti.

Oggi la situazione è parecchio diversa.....

Modificato da Paolino67

Inviato
1 ora fa, StePe dice:

Su questo siamo tutti d'accordo...

Le faccio i migliori auguri di venderla anche a 4.000 euro (personalmente non ci spenderei nemmeno 500 euro).

Saluti

Inviato

Lo immagino. Però voglio pensare che il parere di uno dei maggiori esperti di errori e varianti su territorio nazionale, perito numismatico dal 1984 e autore di svariati cataloghi sull’argomento come Giovanni Gaudenzi non sia proprio come chiedere al salumiere all’angolo...

Supporter
Inviato (modificato)
18 minuti fa, Scudo1901 dice:

Tornato ora da Londra, in aereo ho letto tutta questa discussione e non faccio fatica ad ammettere che non ne ho capito il senso, ci ho provato, ma non ci sono riuscito. Mamma mia com’e’ brutto invecchiare! ?

Guarda, non sei l’unico ?

Mi sembra che il sig. @StePe abbia già ottenuto l’opinione di vari utenti. Anzi, credo che purtroppo si sia finiti in una specie di loop poco fruttuoso... Quindi non capisco quale sia il fine di questa discussione: convincerci della rarità (e collezionabilità) di questa variante? Farsi pubblicità per la prossima asta che troverà questa moneta come “protagonista”? Verificare tra noi utenti se vi siano altri possessori di questa variante? Rendersi orgogliosi dell’aver trovato una moneta rarissima e di averla pagata relativamente poco (immagino che @StePe l’abbia comprata come 5 lire “normale”)? Cercare di ottenere più dei € 1000/1200 offerti da Gaudenzi da qualche utente interessato?

Modificato da lorluke

Inviato

In realtà solamente capire quanti altri utenti ne possedessero una.

Inviato
16 minuti fa, lorluke dice:

Mi sembra che il sig. @StePe abbia già ottenuto l’opinione di vari utenti. Anzi, credo che purtroppo si sia finiti in una specie di loop poco fruttuoso... Quindi non capisco quale sia il fine di questa discussione: convincerci della rarità (e collezionabilità) di questa variante? Farsi pubblicità per la prossima asta che troverà questa moneta come “protagonista”? Verificare tra noi utenti se vi siano altri possessori di questa variante? Rendersi orgogliosi dell’aver trovato una moneta rarissima e di averla pagata relativamente poco (immagino che @StePe l’abbia comprata come 5 lire “normale”)? Cercare di ottenere più dei € 1000/1200 offerti da Gaudenzi da qualche utente interessato?

No, ti assicuro che non ho fatto il post per vantarmi, anche perché ripeto sono un neofita ed è stata unicamente una botta di culo. Semplicemente volevo saperne di più e capire il perché di tale presunta rarità. E visto che so di non sapere ho pensato di intavolare la discussione.

Supporter
Inviato

Anche il Bn rovesciato del 20 cent 1863 Torino stemma è  un errore di conio eppure un mb sta sui 2500 euro con rarità  4 , anche se periodicamente nelle aste si vede,a differenza di altre monete sempre r4 che non si vedono mai.

Supporter
Inviato (modificato)
17 minuti fa, StePe dice:

In realtà solamente capire quanti altri utenti ne possedessero una.

Sarà... Diciamo che in alcuni frangenti mi sembrava un altro lo scopo.
In ogni caso, la discussione è stata creata e resterà sicuramente negli annali di questa particolare e rarissima variante di conio.
Le consiglio pertanto di portarla da una bella casa d’aste rinomata e di vedere cosa succede.
Da lì in poi vedremo se il mercato si inonderà di queste “varianti inedite” o se la sua resterà un unicum (o quasi). 
Buona serata

Modificato da lorluke

Supporter
Inviato (modificato)
8 minuti fa, Scudo1901 dice:

Bricconcello! ???

Chi, io? ????

Modificato da lorluke

Supporter
Inviato

Anche il Bn rovesciato del 20 cent 1863 Torino stemma è  un errore di conio eppure un mb sta sui 2500 euro con rarità  4 , anche se periodicamente nelle aste si vede,a differenza di altre monete sempre r4 che non si vedono mai.

Inviato (modificato)
28 minuti fa, lorluke dice:

Sì comunque sarò neofita ma non sono proprio sul pero...

Non mi ha nemmeno mai sfiorato l’idea che tale moneta potesse essere protagonista in qualsivoglia asta.

Viste le monete che vengono battute solitamente...

Modificato da StePe

Inviato (modificato)
1 ora fa, StePe dice:

Lo immagino. Però voglio pensare che il parere di uno dei maggiori esperti di errori e varianti su territorio nazionale, perito numismatico dal 1984 e autore di svariati cataloghi sull’argomento come Giovanni Gaudenzi non sia proprio come chiedere al salumiere all’angolo...

Mi dia retta la venda subito al sig. Gaudenzi per la cifra che lei dice che gli ha offerto, non trova più nessun benefattore disposto a darle 1.000-1.200 euro per questa moneta...

Modificato da Sirlad

Inviato
1 minuto fa, Sirlad dice:

Mi dia retta la venda subito al sig. Gaudenzi per la cifra che lei dice che gli ha offerto, non trova più nessun benefattore disposto a darle 1.000-1.200 euro per questa moneta...

Gli a me?

Sì sì, lo dico eccome.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

E chi se no? ?. Uno dei più simpatici del Forum, ma sempre discolo resti! ?

Lo prendo per un complimento! Meglio essere simpatici che burberi e scontrosi ??

Supporter
Inviato

Comunque, sig. @StePe, io, @Sirlad e @r.tino le abbiamo dato lo stesso consiglio (ovvero quello di accettare l’offerta di Gaudenzi). A buon intenditor... (e qui mi taccio definitivamente su questa discussione)

Inviato (modificato)

permettetemi una battuta... e allora variante in fdc vero quanto vale? visto che non si trova ??, qui almeno qualche esempio senza la T lo abbiamo visto

Modificato da tonycamp1978

Inviato
29 minuti fa, lorluke dice:

Comunque, sig. @StePe, io, @Sirlad e @r.tino le abbiamo dato lo stesso consiglio (ovvero quello di accettare l’offerta di Gaudenzi). A buon intenditor... (e qui mi taccio definitivamente su questa discussione)

?

Inviato
1 ora fa, aldo marchesi dice:

Il paragone non regge: il BN rovesciato è un errore di conio e pertanto di interesse collezionistico, qui non si tratta di conio ma di posizionamento della ghiera.

• Mi piace 2

Inviato

Aggiungo solo il mio parere di collezionista del Regno: qualora mi mancasse questo esemplare ne valuterei l'acquisto in base al prezzo, la conservazione, la rarità (quella del pezzo standard) e l'appeal, ma non badando a questo "errore". Tuttavia, se vi fossero due esemplari equivalenti per conservazione in offerta, accetterei un lieve surplus per quello con questa peculiarità. Lieve, non certo dell'ordine di alcune volte il prezzo dell'esemplare normale (ad es., se costasse 1.000 €, potrei arrivare a 1.050-1.100 non di più a seconda della caratteristica). Ovviamente parere personalissimo... ma che ho messo in pratica già qualche volta. Come già stato detto, è un "errore" nato da un difetto del macchinario: una curiosità che è stata generata in un certo numero di pezzi (pochi, tanti?) prima che se ne accorgessero in zecca, niente di rilevante.

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, El Chupacabra dice:

Aggiungo solo il mio parere di collezionista del Regno: qualora mi mancasse questo esemplare ne valuterei l'acquisto in base al prezzo, la conservazione, la rarità (quella del pezzo standard) e l'appeal, ma non badando a questo "errore". Tuttavia, se vi fossero due esemplari equivalenti per conservazione in offerta, accetterei un lieve surplus per quello con questa peculiarità. Lieve, non certo dell'ordine di alcune volte il prezzo dell'esemplare normale (ad es., se costasse 1.000 €, potrei arrivare a 1.050-1.100 non di più a seconda della caratteristica). Ovviamente parere personalissimo... ma che ho messo in pratica già qualche volta. Come già stato detto, è un "errore" nato da un difetto del macchinario: una curiosità che è stata generata in un certo numero di pezzi (pochi, tanti?) prima che se ne accorgessero in zecca, niente di rilevante.

Ho capito. Parere più che condivisibile. Grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.