Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno Signor StePe io vorrei andare contro corrente con molti utenti che mi hanno preceduto e vorrei esprimere il mio parere personale in 2 punti.

1) Goditi la moneta che hai detto che l'hai comprata perchè ti piaceva molto.

2) Meglio perdere 400-450 euro oggi che eventualmente in futuro mangiarsi le mani per averne perse 2000.

Ripeto non è un consiglio solo una scommessa personale.

Inviato

Oggi ho sentito nuovamente al telefono il Sig. Giovanni Gaudenzi.

Mi ha detto che negli ultimi giorni ha ricevuto 5/6 telefonate per perizie di 5 lire 1911 con varianti, rosetta più vicina al FERT ed altre...

Finalmente qualcuno ha incominciato a guardare...

Birbantelli...

Inviato
9 minuti fa, StePe dice:

Oggi ho sentito nuovamente al telefono il Sig. Giovanni Gaudenzi.

Mi ha detto che negli ultimi giorni ha ricevuto 5/6 telefonate per perizie di 5 lire 1911 con varianti, rosetta più vicina al FERT ed altre...

Finalmente qualcuno ha incominciato a guardare...

Birbantelli...

Esattamente come io ed altri le avevamo detto. Molta gente, semplicemente, non ha mai prestato troppa attenzione a queste varianti. Ora che è stato aperto il Vaso di Pandora, stia pur certo che inizieranno a spuntare progressivamente sempre più esemplari del genere (o altre varianti sempre del contorno). Ancor più se decidesse di metterlo all’asta. In quel caso prevedo una piccola invasione di presunti R3/R4 sul mercato a distanza di pochi mesi

• Mi piace 1

Inviato

La questione è anche dov'è l'errore e come avviene.

Il Gaudenzi è sicuramente un ottimo numismatico ma le sue rarità e valutazioni sono da prendere con le pinzette come chiunque scriva un catalogo inserendo anche un certo valore, perchè secondo me finche un pezzo non va sul mercato pubblico non si può sapere pressapoco quanto vale, in denaro, anche se fosse di rarità 10.

Detto questo l'errore nella ghiera è un fatto abbastanza comune in questo tipo di monetazione, gli scudi da lire 5,mentre un errore nella posizione delle lettere in leggenda (ben più visibile) e più difficele da commettere e qui oltre la rarità sale anche il valore economico.

Poi dipende sempre dai collezionisti,ci sono R5 vendute a poche centinaia d'euro ed R5 vendute a migliaia (milioni) d'euro .?

• Mi piace 1

Inviato

Ripeto per l'ennesima volta: non lo dico io, lo dice il Montenegro...

Inviato
1 ora fa, StePe dice:

Scusa, ma se hai gia' le tue risposte da questi due libri che per te sono come la "Bibbia", cosa chiedi a fare pareri qui sul forum?????

E' ovvio che qui la gente ti da un parere personale , non per darti contro, ma semplicemente perche' la pensa in un determinato modo......ossia che non sempre i libri sono legge

Ti sei mai chiesto come mai il Gigante o il Nomisma questa "variante estremamente rara" non la citano nemmeno????

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Mamma mia, 63 posts praticamente sul nulla.....?

L’uomo è in grado di raggiungere traguardi veramente sbalorditivi quando si impegna! Complimenti a tutti (me compreso) ????

Inviato

E con questo sono 64...

Io non ho tutte le risposte, ci mancherebbe.

Semplicemente su errori e varianti mi sembrano più attendibili l'Attardi-Gaudenzi o il Montenegro piuttosto che il Gigante.

Per esempio oggi cercavo un 10 centesimi ape 1934 con 3 capovolto, tra l'altro oggetto di un vecchissimo forum di questa pagina, in cui chi ha fatto la domanda è stato pesantemente preso per il culo, parlando di moneta fantasma, di grande bufala, di latte di bufala, etc. etc.

Il Gigante non la prende minimamente in considerazione, nemmeno la cita. Il Montenegro ne parla. Ed infatti esiste eccome...

Inviato
29 minuti fa, StePe dice:

E con questo sono 64...

Io non ho tutte le risposte, ci mancherebbe.

Semplicemente su errori e varianti mi sembrano più attendibili l'Attardi-Gaudenzi o il Montenegro piuttosto che il Gigante.

Per esempio oggi cercavo un 10 centesimi ape 1934 con 3 capovolto, tra l'altro oggetto di un vecchissimo forum di questa pagina, in cui chi ha fatto la domanda è stato pesantemente preso per il culo, parlando di moneta fantasma, di grande bufala, di latte di bufala, etc. etc.

Il Gigante non la prende minimamente in considerazione, nemmeno la cita. Il Montenegro ne parla. Ed infatti esiste eccome...

Se avesse letto attentamente tutti i post nella discussione in cui è intervenuto, mostrando il suo 10 cent 1934 con 3 capovolto, saprebbe che fino a qualche anno fa il Gigante riportava questa “rarissima” variante nel proprio catalogo. Evidentemente, se non l’ha più fatto, ci sarà una spiegazione, non crede?

Inviato

E quale sarebbe? Che non è così rara?

Quindi la bibbia è il Gigante?

Ah, ok ho capito. Bene ma non benissimo.

PS: nel post tutti sostenevano che la moneta nemmeno esistesse...

Inviato
Adesso, StePe dice:

E quale sarebbe? Che non è così rara?

Quindi la bibbia è il Gigante?

Ah, ok ho capito. Bene ma non benissimo.

U signur... ?? Veramente quando leggo cose del genere mi cadono le braccia. Buona serata

Inviato

Ma sì, ho capito che molti di quelli che partecipano ai forum hanno la verità in tasca.

Fortunati voi.

Grazie nè...

Inviato (modificato)
1 ora fa, StePe dice:

Ma sì, ho capito che molti di quelli che partecipano ai forum hanno la verità in tasca.

Fortunati voi.

Grazie nè...

Sarei veramente tentato di darle una risposta lunga e articolata su tutto quello che ha scritto ma mi sono appena reso conto che sia io che altri abbiamo già speso molte parole per risponderle in modo chiaro e, secondo me, inoppugnabile a molti suoi “dubbi”.
Da quel che ho notato, lei ritiene (a torto o a ragione) molto più attendibile ciò che riportano i cataloghi Montenegro e Attardi-Gaudenzi rispetto alle semplici opinioni di noi gente del forum o dell’incompleto (tra virgolette) Gigante. Ognuno, ovviamente, crede a ciò che vuole.
Le consiglio solo di avere più fonti a disposizione e di non fossilizzarsi su di un’unica “Bibbia” del sapere. La numismatica è uno studio scientifico in continua evoluzione e, da quel che ho notato, i cataloghi (alcuni più di altri) non sono sempre aggiornatissimi al 100%. 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

ma ci sono passaggi d'asta che danno attendibilità alla valutazione questo errore di conio? fin quando non ci sono dei fatti certi le opinioni restano tali

Inviato
Il 13/12/2019 alle 19:14, StePe dice:

Se il Montenegro fosse un catalogo attendibile non starei qua nella nebbia con la sveglia alle 7 di mattina per andare a lavorare ma vivrei sprofondato nel lusso su una spiaggia caraibica grazie alla vendita della mia collezione.

• Mi piace 1
  • Haha 5

• 7 mesi dopo...
Inviato

Finalmente un passaggio in asta. È un BB ed ha già un’offerta. Manca un mese, e tra prezzo è diritti è già sopra i 1.000. Sono curioso di vedere se sale...

1638B033-FC13-4D95-A108-976711509CD3.png

Inviato
7 ore fa, StePe dice:

Finalmente un passaggio in asta. È un BB ed ha già un’offerta. Manca un mese, e tra prezzo è diritti è già sopra i 1.000. Sono curioso di vedere se sale...

1638B033-FC13-4D95-A108-976711509CD3.png

Beh, vista la grandissima occasione di risparmiare,  rispetto all'offerta che ha detto avere fatto a lei, la puntata sara' certamente del sig. Gaudenzi........avra' pure un rilevante guadagno, considerando l'opinione di metterla poi in un asta con riserva a 3000............ ??

Inviato (modificato)
Il 13/12/2019 alle 20:59, r.tino dice:

Scusa, ma se hai gia' le tue risposte da questi due libri che per te sono come la "Bibbia", cosa chiedi a fare pareri qui sul forum?????

E' ovvio che qui la gente ti da un parere personale , non per darti contro, ma semplicemente perche' la pensa in un determinato modo......ossia che non sempre i libri sono legge

Ti sei mai chiesto come mai il Gigante o il Nomisma questa "variante estremamente rara" non la citano nemmeno????

Approvo in toto.

Aggiungo:  ovviamente non vale solo in tale frangente. Ma anche nelle volte in cui taluni sembra che nei loro thread si attendano o agognino un livellamento del pensiero al proprio.

Modificato da FFF

• 5 settimane dopo...
Inviato

1.200 + diritti d’asta quindi circa 1.400, per un BB.

Ma tanto vale come quella normale...

87C5D1DC-AD1B-4F17-9100-27AD9BD055F7.png

Inviato

Avran trovato un altro StePe a cui piacciono gli errori meccanici in officina, perdipiù sulla ghiera! :)
Comunque oh, un cifrone ci ha fatto chi l'ha venduta (1200 MENO i DIRITTI), per questa <grandissima rarità numismatica>...

...

Tornando seri, si chiamano "curiosità" numismatiche, ed hanno un loro piccolo, ma modesto, mercato, tra i pochi amatori.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

PS: chiunque fosse interessato a vendere rosette sul FERT al prezzo delle normali mi contatti, io le compro sempre volentieri.

Inviato

Stessa asta, moneta aggiudicata a 13 volte il suo valore...

Ma valgono uguali alle normali...

E50DBC0B-5A11-47BB-AB0A-063A2A7E34FE.png

Inviato

che io sappia ci sono errori di conio che vengono venduti a caro prezzo. Magari non in Italia per monete italiane.

Awards

Inviato
4 minuti fa, giulira dice:

che io sappia ci sono errori di conio che vengono venduti a caro prezzo. Magari non in Italia per monete italiane.

Anche per monete italiane. Per esempio la Marconi 74 Repubaliana Blica It va via a prezzi assurdi, sopra i 10.000 euro...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.