Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

? Buongiorno,
Qualcuno può fare ipotesi su questo bronzo? Grazie

cm    3  grammi 23,92

testa.jpg

versus.jpg

Inviato

Che tipo di ipotesi ti serve?

Supporter
Inviato

E' autentica? E' Antonino PIO?

Inviato

Buongiorno, non leggo troppo bene le legende, tranne qualcosa al diritto e ANNONA al rovescio. Potresti dirmi, se non riesci a postare altre foto, cosa leggi in particolare all'esergo?

Saluti

HIRPINI

Inviato

Salve sembra un sesterzio ( forse un po sotto misura) in esergo sembra scritto COS IIII. Non è la mia monetazione quindi mi scuso Se sbaglio. Ma son certo che Hirpini mi correggerà. Somiglia a questa quì sotto. Saluti 

Davide

AF77F1C0-02B6-4D6A-A576-96180275A106.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

confermo la scritta COS IIII

Inviato

Eccomi, a parte il discorso della autenticità (a me sembra autentico, sentiamo altri pareri), se all'esergo si leggesse COS IIII [ma mi sembra di vedere un COS XIII (?)] il sesterzio credo che sarebbe questo (lo stesso di @DAVIDE1982, sul quale però dopo il COS non leggo il resto):

RIC_0840.jpg.02912ac30ca41279a60c666abce8bd1d.jpg

RIC 840 Antoninus Pius AE Sestertius. 147-148 AD. ANTONINVS AVG PIVS PP TR P XI, laureate head right / ANNONA AVG S-C, COS IIII in the exergue, Annona standing facing left, holding grain ears and anchor, with a modius at left. Cohen 39.

HIRPINI

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Potrebbe essere anche COS XIII le lettere anche alla lente non sono chiare

Inviato (modificato)

Perdonami @1412luigi, solo ora vedo la tua conferma sul COS IIII, quindi il sesterzio è quello che abbiamo postato @Davide 1982 ed io.

Saluti.

Sono in ritardo perché scriviamo insieme e leggo ora il tuo dubbio, quindi torno indietro e ti chiedo se puoi di farci vedere meglio la moneta

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato

Irpini, ho scannerizzato la moneta. Meglio non riesco, mi spiace il mio cellulare è economico però sulla tua richiesta ci riprovo aspetta un attimo

Inviato

1412Luigi, fai pure con calma, non c'è fretta, io per quel poco che so fare e so dire, sto qua.

Ciao

HIRPINI

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

scusa se è storta

20191205_132048.jpg

Inviato

Perfetto, e poi… storta o dritta per me pari sono.

Dunque, COS IIII va molto molto bene, perché Antonino Pio fu insignito del suo ultimo consolato, proprio il IIII, nel 145 d.C., e quindi non ne ha mai potuto avere un XIII (ebbe un XIII consolato solo Marco Aurelio ma è un altro discorso).

Quindi se avessimo letto anche per Antonino "XIII", sarebbe stata una cosa triste per la tua moneta. Così va meglio.

Un cordiale saluto da

HIRPINI

Inviato
2 ore fa, 1412luigi dice:

E' autentica? E' Antonino PIO?

È autentica ed è Antonino pio. 

Inviato (modificato)

Bene 1412luigi hai avuto un opinione da me. Hirpini ha dato una descrizione precisa come al solito  e delle conferme da Sirlad e Tinia numismatica. Un sesterzio autentico di Antonino Pio. Complimenti. Saluti 

Davide

Modificato da DAVIDE1982

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.