Vai al contenuto
IGNORED

Moesia Superior, molto piccola

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa "Viminacium" di Gordiano III è davvero piccola: g.3,00 e 18,5 mm, ed ho notato che sono più comuni quelle grosse, corrispondenti a sesterzi e dupondi.  Questa direi che corrisponde ad un semisse, o forse a un quadrante. Al D la scritta consueta: IMP CAES MANT..(GORDIANUS), con testa a dx. Al rovescio,si legge bene solo VIM..L'anno forse è il 1°, mal leggibile. Al centro, la Moesia, contornata da toro e leone, simboli delle legioni ivi stanziate. BMC, vol. 3, p.15,nn  1-6.

PIC_5055.png

PIC_5057.png

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ne ho una piccola, e misono sempre chiesto come mai è stata emessa, forse nel periodo vi era scarsità di materiale? 

trovato una cosa interessante http://www.viminacium.nl/English Gordianus III.html

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/12/2019 alle 21:41, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Questa "Viminacium" di Gordiano III è davvero piccola: g.3,00 e 18,5 mm, ed ho notato che sono più comuni quelle grosse, corrispondenti a sesterzi e dupondi.  Questa direi che corrisponde ad un semisse, o forse a un quadrante. Al D la scritta consueta: IMP CAES MANT..(GORDIANUS), con testa a dx. Al rovescio,si legge bene solo VIM..L'anno forse è il 1°, mal leggibile. Al centro, la Moesia, contornata da toro e leone, simboli delle legioni ivi stanziate. BMC, vol. 3, p.15,nn  1-6.

PIC_5055.png

PIC_5057.png

Anche nella serie "Provincia Dacia" esistono monetine di 3-4 gr. molto più rare dei sesterzi e dei dupondi (anche questi ultimi abbastanza rari).  Sono state coniate soltanto per Filippo I, Filippo II e forse Otacilia Severa negli anni I e II dell'era dacica (quindi tra il 246 e il 248 AD). Sono classificate, giustamente secondo me, come assi.

Anche queste riportano gli emblemi delle legioni stanziate in Dacia: l'aquila emblema della Legio V Macedonica stanziata a Potaissa (l'odierna Turda) e il leone, emblema della Legio XIII Gemina, stanziata ad Apulum (l'odierna Alba Iulia).

https://www.acsearch.info/search.html?id=2580399

https://www.acsearch.info/search.html?id=4040357

4040357.jpg

2580399.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.