Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sfogliando  cataloghi più o meno vecchi, 2 denari di uguale tipologia attribuiti il primo a Ludovico I il pio (MEC 1-794) ed il secondo a Ludovico II (MEC 1-1007) .

Leggerei con curiosità  qualcosa in merito a queste attribuzioni essendo poverissima la mia documentazione numismatica sull'alto medioevo .

101 cgb Ludovico I il Pio  .jpg

102 NAC Ludovico II.jpg

Inviato
Il 4/12/2019 alle 21:39, VALTERI dice:

Sfogliando  cataloghi più o meno vecchi, 2 denari di uguale tipologia attribuiti il primo a Ludovico I il pio (MEC 1-794) ed il secondo a Ludovico II (MEC 1-1007) .

Leggerei con curiosità  qualcosa in merito a queste attribuzioni essendo poverissima la mia documentazione numismatica sull'alto medioevo .

101 cgb Ludovico I il Pio  .jpg

102 NAC Ludovico II.jpg

Premetto che non sono un esperto, ma occupandomi di Venezia ho semplicemente una conoscenza generale.

Ludovico II (855/875) è figlio di Lotario quindi nipote di Ludovico il Pio. Ludovico II emette solo denari d'argento con tempio e motto XPISTIANA RELIGIO (salvo altre coniazioni di cui non sono a conoscenza). I suoi denari sono leggermente più larghi e con stile più grossolano (vedi il raffronto dei 2 postati). Durante il suo regno i tondelli si allargano fino ad essere 24/26 mm.con la comparsa di "segni" di una faccia in incuso sull'altra e con la conseguente difficoltà nel leggere i dettagli e nelle lettere.

Per una lettura puoi scaricare Simon Coupland (su academia. edu) il quale (seppur in francese) ha redatto vari articoli sul Pio e mi sembra anche su Ludovico II.

Buona serata

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.