Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sfogliando  cataloghi più o meno vecchi, 2 denari di uguale tipologia attribuiti il primo a Ludovico I il pio (MEC 1-794) ed il secondo a Ludovico II (MEC 1-1007) .

Leggerei con curiosità  qualcosa in merito a queste attribuzioni essendo poverissima la mia documentazione numismatica sull'alto medioevo .

101 cgb Ludovico I il Pio  .jpg

102 NAC Ludovico II.jpg

Inviato
Il 4/12/2019 alle 21:39, VALTERI dice:

Sfogliando  cataloghi più o meno vecchi, 2 denari di uguale tipologia attribuiti il primo a Ludovico I il pio (MEC 1-794) ed il secondo a Ludovico II (MEC 1-1007) .

Leggerei con curiosità  qualcosa in merito a queste attribuzioni essendo poverissima la mia documentazione numismatica sull'alto medioevo .

101 cgb Ludovico I il Pio  .jpg

102 NAC Ludovico II.jpg

Premetto che non sono un esperto, ma occupandomi di Venezia ho semplicemente una conoscenza generale.

Ludovico II (855/875) è figlio di Lotario quindi nipote di Ludovico il Pio. Ludovico II emette solo denari d'argento con tempio e motto XPISTIANA RELIGIO (salvo altre coniazioni di cui non sono a conoscenza). I suoi denari sono leggermente più larghi e con stile più grossolano (vedi il raffronto dei 2 postati). Durante il suo regno i tondelli si allargano fino ad essere 24/26 mm.con la comparsa di "segni" di una faccia in incuso sull'altra e con la conseguente difficoltà nel leggere i dettagli e nelle lettere.

Per una lettura puoi scaricare Simon Coupland (su academia. edu) il quale (seppur in francese) ha redatto vari articoli sul Pio e mi sembra anche su Ludovico II.

Buona serata

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.