Vai al contenuto
IGNORED

Primo Questionario sulla Numismatica: risultati

incuso

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Effettivamente c'e' stata una esplosione di nuovi risultati. Almeno per la parte geografica hanno spostato l'ago della bilancia. Nei prossimi giorni procedo ad aggiornare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Siamo arrivati a 375 questionari compilati! Aggiornerò sicuramente la prima parte ma per la seconda le cose rimangono grossomodo uguali. Continuiamo con l'analisi dei risultati...

Collezionismo

image.png
Mi sembra inequivocabile. Gli studiosi puri sono una netta minoranza fra chi si interessa di numismatica. Possibile, anzi molto probabile, che il questionario non sia circolato in ambiente accademico ma non credo avrebbe spostato il risultato.

image.png

Notevole anche la percentuale di intervistati che dichiarano conoscenza della legge italiana in merito. Solo il 6,2% si dichiara totalmente ignorante. Il 63,2% sostiene di conoscerla (immagino che sia una conoscenza relativa ma tant'e'...)

image.png
Sulla provenienza delle nostre monete gli intervistati dimostrano di non avere nette preferenze. Va bene un po' tutto insomma. Qui sarebbe interessante approfondire la cosa incrociando il dato con la monetazione di prevalente interesse.

image.png

Solo un quarto abbondante dei collezionisti dichiara di vendere o comunque aver venduto pezzi mentre un altro quarto abbondante lo ha fatto raramente. Per il 44% viceversa una moneta è un po' come un diamante: per sempre (e quindi ci toccherà aspettare gli eredi ?)

image.png
Per gli scambi mi sarei aspettato una situazione simile ma in realtà lo scambio sembra piú diffuso. E questo nonostante sia piú facile vendere (credo) che scambiare. Da investigare!

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Manca l'ultima puntata... ma aspettiamo un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima considerazione: a mio parere è sottostimato l'e-commerce ( Ebay - Catawiki etc ).  

Seconda: dato poco confortante è il fatto che il collezionista non venda e/o non scambi con altri collezionisti.  Questo è un dato reale ( basta vedere come è depressa la sezione apposita nel nostro sito).  E la questione andrebbe approfondita. Penso che la maggioranza di noi abbia delle monete di interesse secondario, in quanto all'inizio siamo "tuttologi", in seguito orientiamo la nostra passione in determinati settori. Quindi perchè non scambiare le nostre monete che giacciono dimenticate, con qualche collezionista, senza passare dai Commercianti  o dalle Case d'Asta ? 

A mio modesto parere lo scambio/vendita tra collezionisti dovrebbe essere incentivato in qualche maniera. Nel nostro Forum ad esempio dovrebbe essere più visibile questa sezione, magari mettendola in bell'evidenza nella pagina principale.

Ciao a Tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ecco l'ultima tranche. Nel frattempo le risposte sono salite a 409.

Partecipazione

image.png
Iniziamo subito con una nota negativa. I numismatici non frequentano piú i circoli... tradizionali luoghi di aggregazione fino a qualche anno fa. Il 61% a cui aggiungerei comunque il 21% mi sembra decisamente schiacciante.

Me lo aspettavo devo dire, ed ecco perché ho inserito la seguente domanda a risposta libera:

Se non frequenti circoli o associazioni, ci puoi raccontare cosa potrebbe convincerti a frequentarli o comunque perche' non li frequenti?

Anche qui non posso certamente riportare tutte le risposte, ma le piú frequenti sono:
1. non ce ne sono in zona
2. mancanza di tempo

image.png
Sui convegni la cosa cambia e bisogna dire che chi non li frequenta mai è adesso minoranza. Va detto che la stragrande maggioranza di fatto si limita a  1-5 mediamente.

image.png
Per un questionario online pubblicizzato prevalentemente su questo forum e su FB il fatto che gli intervistati frequentino siti di numismatica non deve stupire.
image.png
Non si legge la legenda della 5 scelta che era: Siti di Aste (sixbid, bidinside, deamoneta...)

Personalmente ho pubblicizzato l'esistenza di questo questionario qui ma anche su alcuni gruppi FB. Che questi due quindi la facciano da padrone non mi stupisce. Forse mi stupisce che FB sia numericamente meno frequentato dei siti del network lamoneta ma comunque i numeri sono simili.

image.png
Mi sembra positivo anche il fatto che gli intervistati si informino tramite riviste.
image.png
Qui si potevano dare piú risposte e quindi la somma non fa 100. Degli intervistati la maggioranza si limita alle riviste online ma la percentuale di persone che legge le riviste tradizionali è comunque di tutto rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

A fine anno chiuderò il sondaggio e allegherò qui le risposte in un file tipo excel (tanto non contengono dati riservati).

Personalmente ho già proposto nell'area gruppi di estendere questo sondaggio eventualmente spezzettandolo in piú pezzi (che potrebbero benissimo essere quelli in cui è suddiviso adesso) rendendolo un vero e proprio osservatorio permanente del numismatico.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 12/12/2019 alle 18:39, principesax dice:

Mi pare troppo pochi colore che acquistano sui gruppi Facebook 

Ciao, c'è un modo di conoscere questi gruppi facebook? Mi potrebbe interessare iscrivermi per l'acquisto di monete

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ce ne sono numerosi. Vai su FB e cerchi "numismatica" o "coins" limitandoti ai gruppi e ne trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho visto, in alcuni mi sono anche iscritto, e a questo riguardo vado un pò "off topic" ma la mole di post su facebook (che mi compaiono!) di persone che chiedono inutili valutazioni di monete in lire circolate, euro circolati, monete europee ritirate con l'arrivo dell'euro, mi ha veramente 1) stupito, 2) indotto (al momento solo come proposito, aspetto l'epifania) a cancellarmi. Torno ai convegni, ai listini (tornate commercianti a farne come numismatica felsinea, Eugubium di Cavicchi e pochi altri...numismatica picena ha smesso, al momento), ai negozi numismatici (certo, molti nel 2020, non hanno ancora il negozio on -line.......), alle aste..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.