Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel gennaio  2018 Da La Rue ha stampato la nuova serie di bellissime banconote di Sao Tomè e Principe 

Oggi , a distanza di nemmeno due anni , si sono presentati due grazi problemi:

- i tagli da 5 e 10 Dobras , realizzati in polimeri , sono già gravemente  usurati ( in rete si parla addirittura di un loro "scioglimento" a causa delle alte temperature e dell'elevato tasso di umidità delle isole ) tanto che verranno a breve emessi nuovamente , ma questa volta in tradizionela fibra di cotone

- il 200 Dobras ha causato " gravi problemi finanziari al paese " , probabilmente , ma non ho capito con esattezza , per la sua scarsa sicurezza alla contraffazione , ne verrà pertanto stampata una nuova versione migliorata e più sicura

Mi domando come sia possibile che un' azienda di questo livello non abbia fatto test e studi preventivi per accertare la resistenza del polimero in certe condizioni ambientali e come sia possibile che il biglietto da 200 Dobras abbia creato tali problemi da compromettere la stabilità finanziaria del paese

Sembra che De La Rue stamperà le nuove banconote gratuitamente , ma l'immagine dell'azienda ne esce davvero male 

https://www.telanon.info/politica/2019/11/27/30579/bc-vai-emitir-novas-notas-para-por-fim-as-falhas-da-nova-dobra/

Inviato

Letto anch'io la notizia e confermo quanto hai scritto, le banconote più piccole - che sono quelle che passano di mano più velocemente - si usurano e si sciolgono per l'umidità e il caldo e il 200 è molto falsificato, creando sfiducia nella banca centrale.

De La Rue è sulla breccia da oltre un secolo e stampa per moltissimi paesi, ma come in tutti i rapporti d'affari lo stesso produttore può produrre beni di qualità superiore o inferiore a seconda del prezzo.

Con tutto il rispetto, forse le piccole isole di Sao Tomè e Principe, non avevano granchè bisogno di altissima tecnologia al pari di un paese più grande.

Per lo scioglimento (credo che il polimero sia derivato da un grasso animale) secondo me è mancata la sperimentazione su climi estremi.

Bene hanno fatto a richiedere la ristampa e la riprogettazione, sarà interessante vedere se demonetizzeranno il 200 rendendolo senza valore facciale ma forse più interessante da un punto di vista collezionistico.

Inviato

Hanno utilizzato polimeri scadenti per risparmiare sul costo di produzione , con il risultato poi di doverle ristampare 

Per "gravi problemi finanziari " cosa potrebbe intendersi ?? forse l'entrata in circolazioni di grandi quantità di banconote da 200 Dobras contraffatte ha aumentato in modo significativo la quantità di moneta circolante,  causando una svalutazione della moneta o un aumento dei prezzi dei beni?  ... Mi sembrerebbe strano perchè credo sarebbe necessario un quantitativo ingente di banconote false , anche se bisogna considerare le piccole dimensioni di questo stato 

Sarebbe interessante sapere dove sono state contraffatte le banconote , se in patria o all'estero

A questo punto credo che il  500 Dobras , previsto inizialmente e comparso nei primi progetti mostrati pubblicamente , ma poi non emesso con gli altri tagli , non verrà mai stampato..peccato sembrava una bella banconota

Inviato
15 ore fa, malawi dice:

sono già gravemente  usurati ( in rete si parla addirittura di un loro "scioglimento" a causa delle alte temperature e dell'elevato tasso di umidità delle isole )

Di questo problema avevo già sentito parlare in passato anche per altri paesi. Pare che in generale il polimero sia ben poco adatto a quei climi.

Inviato

I gravi problemi finanziari potrebbero essere legati a quello che ho già detto, perdita di fiducia nell'istituzione - che nella moneta fiduciaria è tutto - e conseguente non spendibilità di fatto del biglietto da 200: se nessuno te lo prende per beni o servizi o nessuno te lo cambia è come non averlo.

Ora che si è sparsa la notizia, avere più circolante seppur contraffatto, cambia poco credo per ciò che riguarda l'inflazione, anche se lo ricordiamo furono sforbiciati alcuni zeri all'inizio dell'anno.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.