Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Discutiamo di questo sesterzio, che cosa vi sembra ??

Caius

post-705-1170498939_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Ciao Caius,sembra che la patina sia rifatta,come se fosse stato brunito,non mi esprimo sull'autenticità della moneta perchè sono un brocco :rolleyes:

Modificato da dupondio

Inviato
Discutiamo di questo sesterzio, che cosa vi sembra ??

Caius

196198[/snapback]

Ehi ciao Caius oer me la moneta è autentica, qualche dubbio per ciò che concerne la patina ma la moneta è originalee non come quello strafalcione che stavano vendendo nell'asta internazionale, di cui tu avevi postato la foto :)


Inviato

Anche per me, moneta originale ma molti dubbi sulla patina e sul trattamento (vedi lo strano contorno delle figure, le ondulazioni sui campi che sembrano ritoccati, la differente tonalità della patina tra campi, figura e legenda, e la quasi totale mancanza ai bordi, sopratutto al rovescio). E' veramente un peccato non lasciare le monete così come si trovano, e cercare a tutti i costi di "migliorarle".

Inviato

Moneta autentica sicuramente ma brunita....probabilmente con qualche cera...anche io ne ho uno "ritoccato" di Antonino Pio serie TIBER...


Inviato

Sono indeciso tra “spianata” o “intonacata”.


Inviato

Direi che ci avete azzeccato. In questo caso, stranamente, gli americani confessano apertamente il brutto pasticcio cui è stato fatto oggetto questa nobile moneta:

CNG Electronic auction (quella in corso adesso)

158, Lot: 238. Estimate $200.

Sabina, wife of Hadrian. Augusta, AD 128-136/7. Æ Sestertius (30mm, 17.76 g). Rome mint. Struck circa AD 133. Diademed and draped bust right / Ceres seated left on basket, holding grain ears and torch. RIC II 1019 (Hadrian); BMCRE 1879 (Hadrian); Cohen 65. Fine, thick artificial black surfaces, smoothed under patination.

Quindi la moneta è stata smoothed (spianata, per dirla come Lorenzo) e poi ripatinata (intonacata, ibidem), con quella patinaccia nerastra che sembra lucido da scarpe.

Peccato per CNG che mette a repentaglio il suo buon nome, manco fosse il più lercio venditore di i-bay.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.