Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

chiedo gentilmente agli esperti notizie su questa moneta d'oro, non posso indicare peso e misure perchè non in mio possesso.

IMG-20191203-WA0000.jpg

IMG-20191203-WA0001.jpg

Inviato (modificato)

Salve , non è la mia monetazione e non mi esprimo su autenticità, quindi mi limito a un parere. Sembra Valente ( 364-375 d.C.) , solido. Zecca Treviri. Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
32 minuti fa, DAVIDE1982 dice:

Salve , non è la mia monetazione e non mi esprimo su autenticità, quindi mi limito a un parere. Sembra Valente ( 364-375 d.C.) , solido. Zecca Treviri. Saluti

Davide

In effetti somiglia molto ad un solido dell'imperatore Valente (364-378), scritta in fronte "D N VALENS P F AVG", scritta sul retro "VICTOR-IA AVGG", in esergo "TROBC", sono forse diverse le proporzioni della testa.

Solidus.jpg

Modificato da giolvolo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @DAVIDE1982

mentre scrivevi stavo effettuando una ricerca.

Provo quindi a classificarla:

Potrebbe essere questa:

497733.m.jpg

Solidus
Trier, 367-375.
Obv.: DN VALENS PF AVG
Rosette diademed, draped, cuirassed bust of Valens r.
Rev.: VICTORIA AVGG / TROBS
Two emperors seated, holding globe, Victory.

Potrebbe essere la RIC IX 17 e 3.

Che ne pensate?

Sono ben accette correzioni ed integrazioni.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti per le gentili risposte

Saluti

Latino

Inviato (modificato)

Anch'io mi esimo da valutazioni circa la autenticità, intanto concordo con la classificazione per Valente con esergo TR OB S, TRevirorum OBruzium (o OBrvsion) Secunda, Oro fino di Treviri, seconda officina. RIC IX, p. 17, 17e; Sear 19577.

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

I due imperatori raffigurati dovrebbero essere Valentiniano I e , per l'appunto, suo fratello minore Valente.

Valentiniano I divenne imperatore nel 364 d.C.  Uno dei suoi primi atti di governo fu proprio quello di associare al trono (vista la difficoltà gestire da solo un regno così grande) suo fratello Valente cui affidò la parte orientale dell'impero, mentre per sé tenne quella occidentale.

Valente troverà poi la morte nella battaglia di Adrianopoli del 9 agosto 378, il giorno dei barbari.

Interessante (come sottolineato da @Hirpini) il fatto che in esergo, dopo il segno di zecca (TR, Treviri) e prima del segno di officina (qui S, secunda) ci sia la sigla OB. Questa sigla, ad un certo punto compare proprio sui solidi ad indicare "oro purissimo" (OBryzum, per l'appunto). Leggo da Hirpini che la sigla OB potrebbe stare anche per OBrusion    di cui però non conosco il significato?. Le mie conoscenze (poche) si fermano ad obryzum☺️.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
Segno anzichè segni
  • Mi piace 1

Inviato

Eccomi, ancora più che sinonimi i tre termini sono modi diversi di scrivere e dire la stessa medesima cosa, sotto diverse influenze lessicali latine e greche. In particolare il latino Obrutium / obrussium deriva da Obruza / obrussa, la prova del fuoco: "aurum ad obrussam" o "ex abrussa" sono l' "oro purissimo" (Svetonio, Petronio).  Perciò l' Aurum obrutium / obrussum, è l'oro sottoposto alla prova.

In proposito cito a memoria un proverbio che un po' spiega questo affare della prova:

"Con il fuoco si prova l'oro…" (il resto interessa meno questa discussione ma l'aggiungo lo stesso) "... con l'oro la donna e con la donna l'uomo".

Un po' maschilista, ma carino.

HIRPINI

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.