Vai al contenuto
IGNORED

Chi ha in collezione il 5 lire 1914

Avete il 5 lire 1914 in collezione (AUTENTICO) ???  

257 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

le foto le invierò presto.. il peso è di 25 grammi e il diametro è di 37 mm...

ma intanto mi sapete ditre se oltre al peso e alla misura c'è qualche cosa che deve vedersi per essere originale? magari manca un particolare oppure ci sono simboli che identificano un conio..

io ho visto che ce n'è una su ebay in vendita a 10.500 euro, però quella è stata periziata ed è sigillata, comunque ho confrontato le foto di quella moneta e la mia ma non noto alcuna differenza!!! mi accontenterei anche di 5.000 euro

263376[/snapback]

Uhm.... non è una moneta che si trova in casa per caso in un cassetto... senza sapere di possederla :)

Di solito sono nelle cassette di sicurezza.

Posta un paio di belle foto, i falsi normalmente sono facilmente riconoscibili.

In tutti quelli che ho visto finora le scritte in incuso sul bordo sono sempre risultate grossolane.

Ti posto un paio di belle foto della mia... fai un confronto e facci sapere.

ciao

Rickkk

P1000236.jpg

P1000238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia sembra essere tenuta peggio... è come la foto che c'è nel sito... la scritta è leggibile, ben fatta ma è un pò consumata, come tutta la moneta del resto! magari è un falso! ma se mi davano 1000 euro per un falso non è male! intanto provo a venderla mettendo un pò di foto.grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia sembra essere tenuta peggio... è come la foto che c'è nel sito...  la scritta è leggibile, ben fatta ma è un pò consumata, come tutta la moneta del resto! magari è un falso! ma se mi davano 1000 euro per un falso non è male! intanto provo a venderla mettendo un pò di foto.grazie a tutti

263454[/snapback]

Ti ricordo che vendere una moneta falsa per moneta autentica è passibile di reato penale: è considerato truffa a tutti gli effetti

ti suggerirei, prima di metterla su ebay, di verificare attentamente tutti i particolari e di mettere foto del dritto, rovescio e taglio del bordo prima qui e poi, se ritenuta buona dai più, venderla

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "mio" perito ha detto che non mostra segni di falsificazione, ma di semplice usura e posso venderla tranquillamente e comunque se mostro le foto! ovvio.

Non sono come le banconote che se manca la filigrana è evidente che sono false! Le monete "ferrose" possono essere ricopiate addirittura meglio degli originali e non c'è modo di scoprirlo se non da qualche piccola dimenticanza.

Io comunque la possiedo ormai da anni e anni e ora la vorrei vendere, magari al perito che l'ha visionata .

comunque prima di qualsiasi offerta sono lieto di inviare delle foto per valutare o meno il valore effettivo.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, i casi sono due: o la moneta è buona, e in tal caso il tuo perito ti sta tirando un bidone colossale, acquistando a 1000€ una moneta che vale 4 volte tanto, oppure è una patacca, e in tal caso il tuo perito è un ciarlatano. Vista la situazione, io diffiderei cmq da lui.

Pertanto ti conviene mettere qualche foto ben dettagliata sul forum, e riceverai pareri sicuramente più spassionati e fors'anche veritieri, dopodichè puoi decidere il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Non sono come le banconote che se manca la filigrana è evidente che sono false! Le monete "ferrose" possono essere ricopiate addirittura meglio degli originali e non c'è modo di scoprirlo se non da qualche piccola dimenticanza.

Credo che il perito si sia spiegato male. Peraltro, penso che il 5 lire del 14 sia una delle monete in assoluto piú difficili da falsificarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto di cui ti parlavo.

Questa è la prima che ho.

Fronte:

http://img248.imageshack.us/img248/9726/dscn0943dx3.jpg

Retro:

http://img182.imageshack.us/img182/9877/dscn0944lx5.jpg

Lato:

http://img248.imageshack.us/img248/8302/dscn0947fx2.jpg

Ecco la seconda.

Fronte:

http://img248.imageshack.us/img248/8656/dscn0948hh8.jpg

Retro:

http://img509.imageshack.us/img509/1084/dscn0949yt5.jpg

Lato:

http://img509.imageshack.us/img509/7194/dscn0950vx4.jpg

---

Scegli quale vuoi, e ne discutiamo.

Dimmelo per tempo però, perchè sono nel caveau della mia banca.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Solito discorso dei pareri sulle foto.

Comunque, per me non sono buone entrambe.

Prima: bordo stretto e FERT fatti a mano.

Seconda: bordo stretto, usura strana e FERT molto profondi e diversi (anche se la foto è sfocata).

Già i due esemplari differiscono l'uno con l'altro... io li farei vedere a un perito molto serio.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per me sono due riconii :blink: , per nulla differenti dai tanti segnalati nel tempo nella sezione falsi. Le differenze con l'esemplare di piergi00 (quello si autentico e spettacolare) sono enormi...

saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi al 100% falsi come Giuda; mi è bastato caricare l'immagine dei FERT, che non assomigliano nemmeno lontanamente a quelli dell'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

riproduzioni moderne in alpaca, da 1 euro l'una.

Non possono nemmeno essere chiamati falsi da quanto sono mal fatti

Come dicevo, non è una moneta che si possiede in casa senza saperlo :)

Ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto più semplice,

basta che metti le tue monete su una bilancia con precisione al decimo di grammo. Se non ce l'hai, passa in farmacia o da un orafo.

La moneta pesa 25,0 grammi (a dire il vero il nominale è 25,0000 grammi se non sbaglio).

Le tue non arrivano a 23 grammi. Una differenza di un decimo di grammo equivale a dire che è falsa senza appello

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

263747[/snapback]

scusate ma questa era troppo simpatica :lol:

263787[/snapback]

Si infatti già pensavo fossero false, così come qualcun'altra, ma ho molti pezzi originali, di valore più basso, basta vedere le mie aste su ebay, che già si vedono dei bei pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho molti pezzi originali, di valore più basso, basta vedere le mie aste su ebay, che già si vedono dei bei pezzi.

263843[/snapback]

Non mi sembra un'informazione essenziale per questa discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la mia ex preferita, dico ex perchè ora la mia preferita è diventata uno scudo di umberto del 78

5lire1914sj4.jpg

263791[/snapback]

cacchio fior, è stupenda!!! :o :o :o :o

complimenti è un pezzo davvero davvero davvero strepitoso :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho molti pezzi originali, di valore più basso, basta vedere le mie aste su ebay, che già si vedono dei bei pezzi.

263843[/snapback]

Non mi sembra un'informazione essenziale per questa discussione ;)

263890[/snapback]

Già... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto di cui ti parlavo.

Questa è la prima che ho.

[...]

Cordiali saluti

263747[/snapback]

Tra l'altro che fossero due evidenti patacche ti era già stato detto un paio di mesi fa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...60entry248660

Memoria corta o pensi che in questo forum spariamo giudizi a casaccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Si infatti già pensavo fossero false, così come qualcun'altra, ma ho molti pezzi originali, di valore più basso, basta vedere le mie aste su ebay, che già si vedono dei bei pezzi.

Mi sembra proprio uno spot pubblicitario! :lol: Però scusa se mi esordisci con 2 patacconi così non ti qualifichi proprio come venditore affidabile :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.