Vai al contenuto
IGNORED

Chi ha in collezione il 5 lire 1914

Avete il 5 lire 1914 in collezione (AUTENTICO) ???  

257 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

L'affermazione è senz'altro corretta se il trend degli ultimi anni per V.E. III (monete rare e/o in altissima conservazione) sarà mantenuto...

Diciamo che è un investimento a rischio :)

198106[/snapback]

Da quanto mi risulta su un periodo di 5 anni questa moneta non ha mai perso di valore! Sarebbe interessante costruire un grafico con la quotazione in funzione del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'affermazione è senz'altro corretta se il trend degli ultimi anni per V.E. III (monete rare e/o in altissima conservazione) sarà mantenuto...

198106[/snapback]

Da quanto mi risulta su un periodo di 5 anni questa moneta non ha mai perso di valore! Sarebbe interessante costruire un grafico con la quotazione in funzione del tempo.

198129[/snapback]

Da molto più di 5 anni V.E. III continua a crescere (purchè sia FDC , e/o raro).

La mia preoccupazione è che in genere per tutto ciò che sale arriva il momento in cui non sale più, o peggio... inizia a scendere... speriamo questa monetazione sia una eccezione :)

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente per me è una grande soddisfazione tenerla in collezione, ma non credo sarà per sempre. Da sempre per me questa moneta ha rappresentato un sogno irragiungibile e più passavano gli anni, più vedevo il suo valore aumentare, più il mio sogno svaniva. Io, come credo la maggior parte di voi, non pensavo di poter sostenere la spesa folle per averla (preferisco non dire il prezzo ma ho pagato il prezzo di mercato, quindi potete farvi un'idea). A questo punto ho fatto il seguente ragionamento: anche se non potrò averla per sempre posso comunque possederla per un certo tempo. Quindi l'ho comprata con l'intenzione di rivenderla tra qualche anno; perlomeno posso dire di averla avuta! Ritengo che fra qualche anno non avrò difficoltà a venderla e sicuramente non ci rimetterò dal punto di vista economico. Intanto me la godo!!!!!!!!!!!!!!!

197909[/snapback]

E io invece ti auguro di non avere bisogno di questi soldi e di non venderla :D , comunque ho un amico che nel 2001 l'ha pagata 12 milioni di lire e credo che la stia vendendo privatamente a 12000 euro.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

198106[/snapback]

198129[/snapback]

eccovi accontentati, ho preso i cataloghi Gigante degli ultimi dieci anni dal 1998 al 2007 (a dire il vero il 1999 e il 2001 non li avevo e i dati gli ho stimati come media dei valori), ecco il grafico, le percentuali si riferiscono all'aumento del prezzo dal 1998 al 2007

immaginemt5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto anche qui...

Uno dei tanti fondi esistenti sul mercato: rischio paragonabile a quello del furto di una moneta.

Ne esistono sicuramente di migliori, ma questo mi è venuto in mente

I dati da prendere in considerazione sono la data di lancio 01.06.1999 e la Perf.cum. dal lancio 137.65%, cioè quanto ha reso fino a ieri.

Gli altri dati potete desumerli voi stessi

Non c'è soggettività nelle stime nè difficoltà di reperimento acquirenti: tutto nero su bianco da oggi a domani.

350t4is.jpg

Una nota per maggior chiarezza: nel 1999 l'euro era già unità di conto in ambito finanziario, quindi non ci sono stati cambi di valuta nè tantomeno aumenti di prezzo dovuti a fattori altri se non quelli, naturali, della speculazione di borsa.

Un'altra nota per la completezza del confronto: la tassazione (12,5%) è stata trascurata perchè assimilabile all'IVA (20%) da versare nel momento dell'acquisto, ma che viene persa nel momento del realizzo.

Sto parlando ovviamente di acquisti presso professionisti del settore.

Lo stesso Gigante afferma infatti che nel suo catalogo sono considerate solo transazioni "legali", sono escluse quindi quelle fra privati.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccovi accontentati, ho preso i cataloghi Gigante degli ultimi dieci anni dal 1998 al 2007 (a dire il vero il 1999 e il 2001 non li avevo e i dati gli ho stimati come media dei valori), ecco il grafico, le percentuali si riferiscono all'aumento del prezzo dal 1998 al 2007

immaginemt5.jpg

198212[/snapback]

Il tuo lavoro è veramente apprezzabile e sarebbe interessante estenderlo a diversi tipi di monete. Purtroppo non riesco a vedere il primo grafico (presumo che sia relativo al 5 lire del '14). Potresti ripostarlo?

Grazie

gdilallo

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi c'è chi dice che la numismatica non è un investimento...  :bash:

198213[/snapback]

sicuramente un investimento per chi ha comprato prima del 2001, se si pensa alle gravi perdite in borsa degli ultimi anni!!!

io sono uno di quelli che ha sbagliato investimenti all'epoca! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ottimo lavoro di Fiordiconio (complimenti e grazie :) :) ) conferma, almeno per queste monete (ma io penso per la maggior parte), l'andamento del mercato che tutti conosciamo: le monete che non conoscono soste nella loro crescita di valore sono ALMENO SPL. Le BB o restano ferme, o addirittura diminuiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia collezione è lungi dall'essere completa,il taglio più grande è un 5 lire aquilotto....comunque sia anche in futuro non credo di potermi permettere quella moneta - almeno non quella del 1914 :( (sempre che non vinca al superenalotto...ma l'unica cosa che ho vinto in tutti i concorsi e lotterie a cui ho partecipato è una bolognetta :cry: :cry: :cry: :cry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non è impegnato ma semplicemente non ha piacere di farla vedere, dato il valore della moneta ed il fatto che rimarrebbe pubblica ed alla mercè di tutti. Scelta che troverei quanto mai logica e condivisibile. Se ne fossi possessore comunque non la posterei.

Va considerato che in tutti gli allegati che ho avuto modo di vedere solo raramente sono state postate immagini di monete del valore superiore a 3.000 euro, eppure sono certo che nelle collezioni dei Lamonetiani ci sono dei nummi di valore superiore a questa cifra, eppure non appaiano. Non vedo perchè mai la quadriga del 1914 debba essere una eccezione.

Mi ha fatto piacere vedere quella di gdilallo, ma la quadriga è una moneta che si conosce, che compare in tutte le aste o quasi e che disponibilità economica permettendo è di facile reperibilità sul mercato.

Avrei molto più piacere di vedere monete, magari meno apprezzate economicamente, ma numismaticamente più rare ....

Magari la prossima volta il sondaggio lo facciamo con la prova documentale che attesti il possesso del nummo al fine di validare la risposta, così siamo certi di quanto dichiarato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino , Fior di Conio ed io siamo decisamente maliziosi ;)

A volte a pensar male ..................

Ha ragione Picchio ,questo scudo e' facilmente visibile e reperibile sul mercato pur non essendo alla portata di tutte le tasche ; non solo nelle aste ma anche nei convegni visitati qualche esemplare in alta conservazione e' sempre presente.

Sono ben altre le monete impossibili , non solo economicamente, da vedere in mano a privati collezionisti

Quasi quasi metto un sondaggio per sapere se qualche fortunato del forum ha in collezione un bel tallero di Emanuele Filiberto Duca :D

Link al commento
Condividi su altri siti

votato NO .... e ho appreso di essere in buona compagnia :)

ma sul mercato esemplari BB esistono?

199670[/snapback]

si, ce ne sono, è una moneta che ha circolato!

e ne ho visto uno di recente! vabbè, ma per rispondere al sondaggio: NO... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non è impegnato ma semplicemente non ha piacere di farla vedere, dato il valore della moneta ed il fatto che rimarrebbe pubblica ed alla mercè di tutti.  Scelta che troverei quanto mai logica e condivisibile. Se ne fossi possessore comunque non la posterei.

199614[/snapback]

Permettimi di non condividere la tua idea semplicemente perchè non vedo la ragione di non mostrare agli altri una moneta sia pur costosa. perchè dovrebbe essere alla mercè di tutti?

Ciao

gdilallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.