Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vorrei chiedere agli esperti un parere di autenticità e classificazione su questa moneta, data come 1/2 siliqua di Alboino.

diametro mm. 11,5 - gr. 0,46 - Wroth tavola XVIII n.10 è corretto?

Grazie infinite!

Alboino.jpg

Alboino-R.jpg

Inviato

E' una tipologia imitata dai Longobardi. Tuttavia ha alcune caratteristiche diverse da quelle longobarde che spesso hanno due stelle ai lati della croce. Quello che differisce di più è lo stile del ritratto. Mi piacerebbe sentire altri pareri.

L'attribuzione ad Alboino poi è sicuramente restrittiva. Infine il Wroth come riferimento è parecchio datato e contiene molte attribuzioni ormai superate.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie Arka,

anche le terminazioni del braccio della croce sono diverse tra loro, è normale?

Gundeperga

Inviato

concordo a pieno con @Arka, usare il Wroth per catalogare, che con tutto il rispetto ha comunque 110 anni, è come studiare geografia su un testo del 1950 ... un po' ci prendi un po' no ....

comunque la moneta è una copia della ravennate DOC 341... ammesso che sia una moneta originale .... perchè purtroppo ultimamente vedo 10 falsi ogni 2 originali (parlando nello specifico di argenti di VI secolo)

saluti

712746.m.jpg

3326453.m.jpg

Immagine.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Poemenius,

potreste indicarmi testi piu recenti per catalogarla? Mentre per stabilire l'autenticità meglio farla vedere dal vivo?

Inviato

per l'originale bizantina il più recente tra gli "importanti" è il MIBE - Hahn Metlich, Money of The Incipient Byzantine Empire

o in italiano/inglese l'ottimo lavoro di D'Andrea - Byzantine coinage in Italy

per le imitative non esiste un vero catalogo, perchè il confine non esiste... certo il MEC - Medieval European Coinage Vol I, pur vecchio di 30 e più anni, è ancora un lavoro per molti versi validissimo

saluit

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.