Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti. E' la prima volta che intervengo per gli Euro. Sono alla ricerca di una informazione: i negozianti che trattano monete Euro, 2 Euro commemorativi, dove li acquistano? Alle fiere o direttamente alla fonte?

Buona domenica , 

un saluto, 

Adney

Inviato
2 ore fa, Adney dice:

Buona domenica a tutti. E' la prima volta che intervengo per gli Euro. Sono alla ricerca di una informazione: i negozianti che trattano monete Euro, 2 Euro commemorativi, dove li acquistano? Alle fiere o direttamente alla fonte?

Buona domenica , 

un saluto, 

Adney

Come tutti, direttamente alla fonte o comprano/scambiano con altri commercianti.

Inviato
4 minuti fa, cristianaprilia dice:

Come tutti, direttamente alla fonte o comprano/scambiano con altri commercianti.

quindi scambio con commercianti nelle fiere ecc?

Inviato
Adesso, Adney dice:

quindi scambio con commercianti nelle fiere ecc?

Si certo, ti sembra strano? Anche con privati, se ho bisogno di qualcosa cerco chi ce l'ha e me la può vendere. Scusa ma mi sembrano un po' banali come domande.

Inviato
3 ore fa, cristianaprilia dice:

Si certo, ti sembra strano? Anche con privati, se ho bisogno di qualcosa cerco chi ce l'ha e me la può vendere. Scusa ma mi sembrano un po' banali come domande.

no più che altro è per rendersi un po' conto , visto che sono "nuovo" degli Euro. Se prendono da privati, non dovrebbero star maggiormente attenti alla questione dei falsi? 

Inviato
4 ore fa, Adney dice:

Se prendono da privati, non dovrebbero star maggiormente attenti alla questione dei falsi? 

Chi falsifica gli euro, lo fa per immetterli nella circolazione, non per venderne qualche manciata ai collezionisti, quindi, a meno che il commerciante non vada proprio a cercarselo il falsario :rolleyes:, il rischio è più o meno quello che corriamo tutti, farci rifilare qualche falso di resto al supermercato, naturalmente nell'assoluta buona fede dei gestori dello stesso.

E poi, si presume che chi commercia in euro, e più in generale in monete di qualunque tipo, abbia sufficiente esperienza per riconoscerli i falsi, altrimenti forse è meglio che cambi mestiere ;) 

petronius :)

• Mi piace 2

Inviato
Il 1/12/2019 alle 19:52, petronius arbiter dice:

Chi falsifica gli euro, lo fa per immetterli nella circolazione, non per venderne qualche manciata ai collezionisti, quindi, a meno che il commerciante non vada proprio a cercarselo il falsario :rolleyes:, il rischio è più o meno quello che corriamo tutti, farci rifilare qualche falso di resto al supermercato, naturalmente nell'assoluta buona fede dei gestori dello stesso.

E poi, si presume che chi commercia in euro, e più in generale in monete di qualunque tipo, abbia sufficiente esperienza per riconoscerli i falsi, altrimenti forse è meglio che cambi mestiere ;) 

petronius :)

Grazie per il chiarimento :) 

Inviato
Il 1/12/2019 alle 19:52, petronius arbiter dice:

a meno che il commerciante non vada proprio a cercarselo il falsario :rolleyes:,

in che senso che "non vado a cercarselo" ? Nel senso che sa che un determinato rivenditore in fiera è un punto interrogativo ma acquista da lui ugualmente? Perché dovrebbe farlo? Ci rimetterebbe il rivenditore no?

Inviato
Il 7/12/2019 alle 15:59, Adney dice:

in che senso che "non vado a cercarselo" ?

Nel senso che sia un commerciante disonesto che compra e vende consapevolmente dei falsi spacciandoli per veri. E' un problema che affligge soprattutto altri tipi di monete, in particolare quelle classsiche (romane e greche), il mio era quindi un discorso generale, più che riferito in particolare ai commercianti di una determinata tipologia.

petronius 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.