Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti. E' la prima volta che intervengo per gli Euro. Sono alla ricerca di una informazione: i negozianti che trattano monete Euro, 2 Euro commemorativi, dove li acquistano? Alle fiere o direttamente alla fonte?

Buona domenica , 

un saluto, 

Adney

Inviato
2 ore fa, Adney dice:

Buona domenica a tutti. E' la prima volta che intervengo per gli Euro. Sono alla ricerca di una informazione: i negozianti che trattano monete Euro, 2 Euro commemorativi, dove li acquistano? Alle fiere o direttamente alla fonte?

Buona domenica , 

un saluto, 

Adney

Come tutti, direttamente alla fonte o comprano/scambiano con altri commercianti.

Inviato
4 minuti fa, cristianaprilia dice:

Come tutti, direttamente alla fonte o comprano/scambiano con altri commercianti.

quindi scambio con commercianti nelle fiere ecc?

Inviato
Adesso, Adney dice:

quindi scambio con commercianti nelle fiere ecc?

Si certo, ti sembra strano? Anche con privati, se ho bisogno di qualcosa cerco chi ce l'ha e me la può vendere. Scusa ma mi sembrano un po' banali come domande.

Inviato
3 ore fa, cristianaprilia dice:

Si certo, ti sembra strano? Anche con privati, se ho bisogno di qualcosa cerco chi ce l'ha e me la può vendere. Scusa ma mi sembrano un po' banali come domande.

no più che altro è per rendersi un po' conto , visto che sono "nuovo" degli Euro. Se prendono da privati, non dovrebbero star maggiormente attenti alla questione dei falsi? 

Inviato
4 ore fa, Adney dice:

Se prendono da privati, non dovrebbero star maggiormente attenti alla questione dei falsi? 

Chi falsifica gli euro, lo fa per immetterli nella circolazione, non per venderne qualche manciata ai collezionisti, quindi, a meno che il commerciante non vada proprio a cercarselo il falsario :rolleyes:, il rischio è più o meno quello che corriamo tutti, farci rifilare qualche falso di resto al supermercato, naturalmente nell'assoluta buona fede dei gestori dello stesso.

E poi, si presume che chi commercia in euro, e più in generale in monete di qualunque tipo, abbia sufficiente esperienza per riconoscerli i falsi, altrimenti forse è meglio che cambi mestiere ;) 

petronius :)

• Mi piace 2

Inviato
Il 1/12/2019 alle 19:52, petronius arbiter dice:

Chi falsifica gli euro, lo fa per immetterli nella circolazione, non per venderne qualche manciata ai collezionisti, quindi, a meno che il commerciante non vada proprio a cercarselo il falsario :rolleyes:, il rischio è più o meno quello che corriamo tutti, farci rifilare qualche falso di resto al supermercato, naturalmente nell'assoluta buona fede dei gestori dello stesso.

E poi, si presume che chi commercia in euro, e più in generale in monete di qualunque tipo, abbia sufficiente esperienza per riconoscerli i falsi, altrimenti forse è meglio che cambi mestiere ;) 

petronius :)

Grazie per il chiarimento :) 

Inviato
Il 1/12/2019 alle 19:52, petronius arbiter dice:

a meno che il commerciante non vada proprio a cercarselo il falsario :rolleyes:,

in che senso che "non vado a cercarselo" ? Nel senso che sa che un determinato rivenditore in fiera è un punto interrogativo ma acquista da lui ugualmente? Perché dovrebbe farlo? Ci rimetterebbe il rivenditore no?

Inviato
Il 7/12/2019 alle 15:59, Adney dice:

in che senso che "non vado a cercarselo" ?

Nel senso che sia un commerciante disonesto che compra e vende consapevolmente dei falsi spacciandoli per veri. E' un problema che affligge soprattutto altri tipi di monete, in particolare quelle classsiche (romane e greche), il mio era quindi un discorso generale, più che riferito in particolare ai commercianti di una determinata tipologia.

petronius 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.