Vai al contenuto
IGNORED

Prutah giudaiche che passione!

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Lotticino di lecita provenienza di Prutah/lepton coniate nella zecca di Gerusalemme in Giudea - a partire da Sinistra: Ponzio Pilato sotto Tiberio con iscrizione LIZ 17° anno di regno quindi 30 d.C., John  Hyrcanus II 63-40a.C. e Porcio Festo governatore sotto Nerone 59 d.C..

Sono monete piccole e bruttine, ma da quando colleziono monete antiche, quando ne ho la possibilità, le prendo sempre con molto piacere per la storia che conservano e raccontano.

Peccato che a livello commerciale, soprattutto negli USA c'è tanta speculazione.

P_20191130_101905_1.jpg

P_20191130_102005_1.jpg

• Mi piace 3

Inviato
2 minuti fa, antonio bernardo dice:

Buongiorno,

Lotticino di lecita provenienza di Prutah/lepton coniate nella zecca di Gerusalemme in Giudea - a partire da Sinistra: Ponzio Pilato sotto Tiberio con iscrizione LIZ 17° anno di regno quindi 30 d.C., John  Hyrcanus II 63-40a.C. e Porcio Festo governatore sotto Nerone 59 d.C..

Sono monete piccole e bruttine, ma da quando colleziono monete antiche, quando ne ho la possibilità, le prendo sempre con molto piacere per la storia che conservano e raccontano.

Peccato che a livello commerciale, soprattutto negli USA c'è tanta speculazione.

P_20191130_101905_1.jpg

P_20191130_102005_1.jpg

Anch'io sono appassionato di questa monetazione.

Purtroppo molti venditori sono di area medio orentale e, quindi, si pagano i dazi doganali.

Bello quello di Pilato

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Io trovo particolarmente ben conservata e leggibile quella di Giovanni Ircano. Leggibile si fa per dire, perchè non capisco neppure in che lingua sia scritta: greco non è di sicuro, forse aramaico?

Ora ho trovato qualcosa: la scritta sarebbe in "ebraico arcaico", e va letta: "Jehohanan il Gran Sacerdote, e l'Assemblea degli Ebrei". Moneta del 135-104 a.C.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

una sola precisazione: Prutah è al singolare: una prutah. Quando si parla di più monete di questo tipo, decade il singolare e va detto Prutot :) 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.