Vai al contenuto
IGNORED

1 grano 1719

Risposte migliori

Tempo fa ho letto nella scheda link di questa moneta  che esiste un solo esemplare del 1719 che dovrebbe non esistere,poiché la produzione dovrebbe fermarsi al 1718 , alcuni lo valutano come un falso dell'epoca altri come proveniente da zecche della Sicilia orientale(io sono di Catania ).
Ora la mia presenta una data somigliante al 1719 , credete sia un falso d'epoca o forse è possibile sia vera, e se lo fosse il valore aumenterebbe? Oppure valutate che la data sia diversa e sono io che mi sto a fare delle pippe mentali? Nella foto in quello che dovrebbe essere il nove non si capisce molto ma nel 9 la parte a cerchio del numero stesso presenta proprio un vuoto , nonostante sia corrosa la moneta, grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Marcocuri dice:

Tempo fa ho letto nella scheda link di questa moneta  che esiste un solo esemplare del 1719 che dovrebbe non esistere,poiché la produzione dovrebbe fermarsi al 1718 , alcuni lo valutano come un falso dell'epoca altri come proveniente da zecche della Sicilia orientale(io sono di Catania ).
Ora la mia presenta una data somigliante al 1719 , credete sia un falso d'epoca o forse è possibile sia vera, e se lo fosse il valore aumenterebbe? Oppure valutate che la data sia diversa e sono io che mi sto a fare delle pippe mentali? Nella foto in quello che dovrebbe essere il nove non si capisce molto ma nel 9 la parte a cerchio del numero stesso presenta proprio un vuoto , nonostante sia corrosa la moneta, grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Modificato da Marcocuri
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Marcocuri dice:

Buongiorno, effettivamente sembrerebbe proprio un 1719,nella scheda del nostro catalogo viene riportato come un falso d'epoca perché in quell'anno la Sicilia fu occupata dai spagnoli sotto il comando di Filippo V ed effettivamente i grani coniati in quell'anno sotto di lui sono stilisticamente diversi :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-OSC/1

Personalmente non conosco la monetazione siciliana ma non credo che i due esemplari della scheda del nostro catalogo siano dei falsi d'epoca, stilisticamente sono molto simili alle coniazioni dell'epoca... 

Potrebbe essere un 'ottimo spunto per uno studio... 

Mi sono permesso di ritagliare la foto del grano postato e del particolare della data... 

Screenshot_20191201_081628.jpg

Screenshot_20191201_081803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2019 alle 13:40, carlino dice:

Consiglio la lettura della discussione un grano 1719, allego link

Antonio

Buonasera a tutti,

grazie Carlino per aver citato la discussione con la foto del mio esemplare (e grazie nuovamente per la ricerca). Per quel che riguarda quello di Marcocuri mi aspetto di vedere un’aquila degli anni precedenti, per me non è un 1719, i caratteri di “pubblica commoditas” e le impronte non sono tipiche di quell’anno (raffrontatele con la foto di Bolaffi).

purtroppo la conservazione non è granché e l’ultimo numero della data può essere solo ipotizzato... 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, carlino dice:

E' sorprendente notare come alcuni utenti cercano aiuto per dissolvere dei dubbi e quando altri utenti vogliono aiutarlo si dileguano. 

O più probabilmente hanno avuto le notizie che gli interessano e buona notte al secchio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.