Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, spero di aprire una discussione che possa essere interessante, in caso contrario chiudete pure.

Voi con quale criterio decidete di conservare una moneta che trovate in circolazione? 

Ad esempio la tenete solo con tiratura sotto il milione, oppure solo se in ottime condizioni, oppure solo quelle dei mini-stati, ecc...

Grazie a tutti per il vostro contributo. Ciao 

Inviato

Ciao Andrea, con tutta probabilità è una tematica già affrontata qui sul forum, comunque io personalmente ho impostato la collezione andando a ricercare di tutti gli stati che adottano l'Euro le monete con l'anno più vecchio reperibile in circolazione; e naturalmente faccio la stessa cosa quando uno stato emette una II o III serie di monete.

Ad esempio Italia 2002, Francia 1999, Malta 2008, Olanda 1999 per quanto riguarda la I serie e 2014 per la II e così via...

Per quanto riguarda invece tutte le altre monete che mi capitano sotto mano tendo a tenere quelle dei mini-stati: ne sto accumulando in "grosse" quantità e certe volte penso che non abbia gran senso farlo, ma tutto sommato sono monete a corso legale quindi per il momento le metto da parte e poi si vedrà se spenderle o meno..

Mentre per le monete degli stati "normali" ammetto di non avere sempre la pazienza di andare a controllare la tiratura delle singole monete: ce ne sono davvero troppe e tra varianti e zecche differenti (Germania) c'è da diventarci scemi...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ok grazie perone93. Per quanto riguarda i mini stati anche io tengo praticamente tutte quelle che mi capitano sotto mano, ed in effetti il numero inizia ad essere considerevole.

Per quanto riguarda gli altri stati cerco sempre di dare un'occhiata alla data, e indicativamente quelle con tiratura sotto il 1.500.000 le tengo.

Volevo fare un piccolo sondaggio fra di voi per conoscere un po' i criteri che usate, ma se è una discussione già affrontata chiudete pure senza problemi.

Ciao a tutti buona serata

Supporter
Inviato

Raccolgo tutto e classifico tutto per anno. Per la Germania raccolgo solo i due euro circolati, ciò per evitare di avere accumuli elevati.

• Grazie 1

Inviato

Ciao :)

Io personalmente conservo tutto ciò che è Monaco, San Marino, Vaticano e Andorra.

In più, quelle che so essere abbastanza rare o che magari ho già FDC ma non avevo mai trovato in circolazione, tipo le finlandesi. Sto pensando di crearmi un boccione in cui mettere tutte queste monete, e tra qualche anno magari comprare quella irritante, bellissima moneta del 2007 di un certo Principato...diciamo che non ho un criterio, valuto in base al ritrovamento!

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Io sono molto selettivo: tengo solo quelle che mi piacciono (cosa che faccio anche con le FDC comprate) e solo se sono relativamente ben messe, diciamo non meno del BB+

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Io conservo solo quelle placcate in rame quando hanno un colore che mi affascina tendente all'arancio, ma ne ho ben poche

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.