Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

propongo a voi una moneta o medaglia che non saprei identificare.

Le specifiche fisiche sono:

Diametro: 5cm

Peso: 50g

Spessore: 0,7cm

Bordi: ben definiti ed in rilievo

L'oggetto appare molto ossidato (pare ossido di rame per il colore verdastro, o bronzeo). Date le dimensioni non sarei nemmeno sicuro si tratti di moneta. Se può essere utile, l'oggetto è stato dissotterrato nel 1905 in un terreno a 1km dalla Via Postumia nel territorio veronese abitato già in età romana. 

Sono presenti lettere che non sembrano latine bensì etrusche o paleovenete

Scusate per eventuali errori di qualsiasi genere.

Grazie mille in anticipo

20191127_150414.jpg

20191127_150431.jpg

Modificato da Vincenzo Manto

Inviato

Buonasera, mettiamo che la moneta sia autentica, la domanda meriterebbe questa risposta:

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato

La moneta non è stata ricercata ma è spuntata durante gli scavi per la costruzione della mia casa datata tra il 1905 e il 1910. Della moneta non ho altre informazioni se non quelle descritte. Non ne sono nemmeno in possesso e mi rimangono solamente due foto fatte agli inizi degli anni 2000 (non so la data precisa) e una descrizione testuale (con dimensioni e misure) del 1975.

Inviato
2 ore fa, santone dice:

Patacca 

Non autentica quindi?

Inviato

È un oggetto di fantasia, spiacente.

Inviato
3 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera, mettiamo che la moneta sia autentica, la domanda meriterebbe questa risposta:

HIRPINI

@Hirpini non hai notato la "finezza" la data del ritrovamento 1905, quattro anni prima della legge del 1909 che fa da spartiacque 

Saluti

TIBERIVS

• Mi piace 3

Inviato
5 minuti fa, TIBERIVS dice:

@Hirpini non hai notato la "finezza" la data del ritrovamento 1905, quattro anni prima della legge del 1909 che fa da spartiacque 

Saluti

TIBERIVS

Tu guarda che coincidenza...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
41 minuti fa, TIBERIVS dice:

Saluti

TIBERIVS

Buonasera a tutti, devo confessare che certe "finezze" sono troppo fini per me e non le colgo! Quindi sparo, e po', n'do cojo cojo.

Ciao :) Amici

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Haha 1

Inviato

La legge che fa da riferimento per i ritrovamenti archeologici è del 1939 non del 1909.

Saluti

Fabio

Inviato

Prima era stata emanata la L. 20 giugno 1909, n. 364.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Pero’, mezzo semisse, mezzo tetradramma di Atene secondo tipo, legenda in venusiano protoveneto...

Inviato

La casa è stata costruita tra il 1905 e il 1910, ripeto. Non saprei in quale di questi anni sia stata trovata la moneta. Poco tempo fa sono emerse queste foto e questi dettagli per cui mi sono incuriosito. Comunque ringrazio chi mi ha dato una valutazione sull'oggetto.

Inviato
11 ore fa, fabgeo dice:

La legge che fa da riferimento per i ritrovamenti archeologici è del 1939 non del 1909.

Saluti

Fabio

11 ore fa, ABCDEFGHI dice:

Prima era stata emanata la L. 20 giugno 1909, n. 364.

Bisogna leggere......studiare.....informarsi......POI  scrivere.

Saluti

TIBERIVS

Inviato
2 ore fa, Vincenzo Manto dice:

La casa è stata costruita tra il 1905 e il 1910, ripeto. Non saprei in quale di questi anni sia stata trovata la moneta. Poco tempo fa sono emerse queste foto e questi dettagli per cui mi sono incuriosito. Comunque ringrazio chi mi ha dato una valutazione sull'oggetto.

Visto che è un souvenir degli anni 60 direi che hai scritto un bel po’ di cretinate giusto per prenderci un po’ in giro....guarda che è quasi Natale, non carnevale 

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
14 ore fa, Vincenzo Manto dice:

La moneta non è stata ricercata ma è spuntata durante gli scavi per la costruzione della mia casa datata tra il 1905 e il 1910. Della moneta non ho altre informazioni se non quelle descritte. Non ne sono nemmeno in possesso e mi rimangono solamente due foto fatte agli inizi degli anni 2000 (non so la data precisa) e una descrizione testuale (con dimensioni e misure) del 1975.

Una reliquia, in buona sostanza... Non so se è più fantasiosa la "moneta rinvenuta" o la storia che gli è stata creata dietro

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, lorluke dice:

Una reliquia, in buona sostanza... Non so se è più fantasiosa la "moneta rinvenuta" o la storia che gli è stata creata dietro

La storia 

Inviato
13 ore fa, TIBERIVS dice:

Saluti

TIBERIVS

Infatti , inoltre se la data di ritrovamento citata in apertura post e' esatta , nel 1905 non esistevano i MD , questi sono stati inventati come prototipi negli anni '30 ed entrati in servizio nella seconda guerra mondiale per cercare le mine .

Inviato
2 minuti fa, Agricola dice:

Infatti , inoltre se la data di ritrovamento citata in apertura post e' esatta , nel 1905 non esistevano i MD , questi sono stati inventati come prototipi negli anni '30 ed entrati in servizio nella seconda guerra mondiale per cercare le mine .

Ma infatti è "spuntata durante gli scavi" (testuali parole). Troppo facile col metal detector... Praticamente la volontà divina l'ha fatta affiorare dal terreno. Per quello ho detto che sembra la storia di una reliquia ??

• ADMIN
Staff
Inviato

Scusate ma chiudo. La discussione sta diventando inutile.

• Grazie 1

• incuso ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.