Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una relativamente recente Domus romana e’ stata scoperta nelle Marche nel Comune di Sant’ Angelo in Vado , quindi se vi trovate nelle Marche in Provincia di Pesaro o Urbino , non potete mancare di visitarla . Si tratta di uno dei ritrovamenti archeologici più importanti e imponenti degli ultimi anni , certamente quello più notevole avvenuto nelle Marche nel corso degli ultimi cinquantacinque anni . Vediamo brevemente di ricostruirne la storia della scoperta di questa Villa gentilizia .

I primi affioramenti della Domus risalgono al 1965 , ma ancora non si sapeva che appartenessero alla Villa romana , quando a causa di forti piogge (un raro caso di non disastro come di solito avviene) si allago’ a Sant’ Angelo in Vado un tratto di strada basolata romana e dei ruderi antichi ; l’ allora Ispettrice e Soprintendente dei Beni Archeologici , Liliana Mercando , richiese al Ministero l’ esproprio di una parte dell’ area archeologica al tempo vincolata , nel modo come vanno le cose in Italia passarono diversi decenni e si alternarono diversi Sindaci e Soprintendenti prima di riprendere gli scavi nell’ area diventata finalmente pubblica solo nel 1998 . Era storicamente e archeologicamente ben noto che in questo luogo si doveva trovare la Citta’ romana di Tifernum Mataurense a causa delle fonti storiche avallate anche da iscrizioni epigrafiche conservate nel Palazzo Comunale e nel Museo appartenenti in origine alle antiche raccolte Stoppani – Fabretti conservate nel Lapidario di Urbino . Questi i succinti precedenti che avrebbero poi portato alla scoperta della Domus .

La Domus e’ situata presso il "Campo della Pieve" ed è stata costruita verso la fine del I secolo d.C. , siamo quindi in eta’ tra Domiziano – Nerva – forse Traiano , ed e’ attestata la frequentazione fino al tempo di Arcadio , ultima moneta di Imperatore trovata nella Domus ; è ampia circa 1.000 metri quadrati e impreziosita da un ricco complesso di mosaici figurati bicromi e policromi . La Domus rappresenta il più importante ritrovamento archeologico venuto alla luce negli ultimi anni ; l' elevato numero di figure per lo più legate alla mitologia classica , le ha valso l' appellativo di "Domus del Mito". I pavimenti musivi , sono di buona e ottima qualità , e per lo più splendidamente conservati , esibiscono soggetti vari che mostrano l' inserimento dell' antica città di Tifernum Mataurense nel circuito di maestranze specializzate e la presenza in essa di una committenza colta e raffinata .

Fra i temi raffigurati spiccano : Nettuno e Anfitrite sul carro del trionfo trainati da cavalli marini , seguiti da Dioniso , dio del vino per poi giungere al viso pietrificante della Medusa . Altra stanza spettacolare è il Triclinium in cui sono raffigurate una scena di caccia e una di pesca contornate da un festoso repertorio di motivi geometrici in bianco e nero .

Tra i vari oggetti trovati nella Domus , quasi tutti frammentati , spiccano diverse monete che vanno dai bronzi repubblicani del II secolo a.C. fino ad una siliqua di Arcadio , si presume che la frequentazione della Domus termino’ nel VI secolo al tempo della guerra gotica , nessuna moneta da questo periodo in poi e’ stata trovata .

La presenza di bronzi repubblicani trovati nella Domus potrebbero dimostare che i vecchi bronzi repubblicani erano ancora in uso in eta’ imperiale oppure che erano conservati per “memoria” dei tempi antichi .

Purtroppo pur riducendo al massimo le immagini non posso inserire altre foto delle monete , né dei mosaici , provo nella successiva pagina .

DSCN3007.JPG

DSCN3008.JPG

DSCN3009.JPG

DSCN3010.JPG

DSCN3011.JPG

DSCN3012.JPG

DSCN3013.JPG

Inviato

So che i bambini, prima che iniziassero lo scavo, trovavano monete a vista ogni volta che si arava il terreno.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.