Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
che sòla ahah
Il meccanismo è quello, se non ti piace puoi sempre rivolgerti a qualche negozio di numismatica, ma il prezzo cambia
[emoji846]

Inviato
19 ore fa, pandino dice:

I 2€ cc sono i più "facili" da avere, cioè quelli che assegnano con più facilità: se parli degli argenti e degli ori, la cosa si fa più complicata; puoi ritirare solo ciò che ti viene assegnato, ma puoi sempre fare richiesta per quello che ti interessa: che poi l'accettino è un altro paio di maniche (preparati a restare deluso)

Per la filatelia, devi fare una richiesta apposita al momento in cui richiedi di diventare cliente, e sarai trattato come un cliente filatelico

Io non sarei così pessimista. Premesso che per quanto riguarda la filatelia puoi tranquillamente acquistare tutti i francobolli che vuoi (ammesso ovviamente che siano ancora in vendita), per ori ed argenti occorre fare qualche distinzione. Alcuni sono molto gettonati ed ovviamente non è possibile prenderli senza l'assegnazione, mentre altri sono meno richiesti ed è possibile perlomeno farne richiesta, se non addirittura averli direttamente. Almeno questa è la mia esperienza.

Inviato

andrei comunque in Santa Marta, munito di codice che mi danno ed ogni cosa, per parlare dal vivo: non sopporto i moduli e invii tramite posta. Sto a Roma quindi mi faccio un giro in Vaticano -zona che fra l'altro frequento sempre-

Inviato (modificato)

guarda che finché non ricevi un'assegnazione in Vaticano non ti fanno proprio entrare, specie in questo periodo poi, ti fanno accedere solo previo appuntamento con l'UFN

In ogni caso su https://www.vaticanstate.va/it/servizi/numismatica/prodotti-disponibili.html  ci sono le monete acquistabili direttamente nel Braccio Carlo Magno del colonnato, senza alcuna assegnazione né ingresso in Vaticano

Modificato da pandino

Inviato
Il 22/8/2020 alle 19:45, Aristarco dice:

Cioè se a me, ad esempio, se i 2 Euro commemorativi non importa nulla e voglio solo proof o francobolli?

I francobolli puoi acquistarli senza alcuna formalità (cioè senza aspettare di essere un cliente registrato) nell'ufficio postale in piazza S. Pietro. Di solito sono forniti di abbondanti scorte di tutte le emissioni dell'anno in corso (io, per il Circolo, ne ho comprati per decine di pezzi per tipo).

Difficile invece che ti assegnino le proof fin dall'inizio (di solito si parte con divisionali e 2 euro FDC), in ogni caso se non sei interessato ad acquistare quello che ti hanno assegnato non lo acquisti, nessuno ti obbliga. Certo che se poi vedono che per uno, due, tre anni, non compri niente, le proof puoi scordartele :rolleyes:

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno 

UFN conferma che l’emissione del 2€ Raffaello avverrà in ottobre. Non è stata ancora decisa la data esatta, ma di sicuro non sarà a settembre come indicato in diversi siti internet.

Inviato
Il 22/8/2020 alle 14:18, gabriele8883 dice:

Di nulla!

Ah cavoli, quindi neanche il link per il pagamento... Anche io non lo ricevevo e allora ho scritto per segnalare la cosa, dopo un paio di giorni me l'hanno mandato. Prova a scrivergli segnalandogli la cosa coem avevo fatto io, forse dalla prossima settimana inizia ad esserci di nuovo qualcuno che potrebbe se non altro mandarti il link per pagare.

Ho seguito il tuo consiglio @gabriele8883 e devo dire che ha funzionato: nel giro di poco mi hanno scritto scusandosi dell'inconveniente e qualche ora dopo mi è arrivata la mail con il pagamento EPay. Tutto fatto, quindi ora - con più tranquillità - aspetto che mi arrivi la moneta!

Inviato

Ottimo @AngryBird, sono contento che sei riuscito a risolvere e che il consiglio abbia funzionato. ?

Adesso non ci resta che aspettare che ci arrivino le monete che non vedo l'ora di avere in mano

• Mi piace 1

Inviato
Il 22/8/2020 alle 19:45, Aristarco dice:

scusate: e se io non voglio quelle che mi hanno dato? Cioè se a me, ad esempio, sei 2 Euro commemorativi non importa nulla e voglio solo proof o francobolli?

Sei libero di prendere tutto quello che vuoi da ciò che ti hanno assegnato, e cancellare le tipologie che non ti interessano! 

Inviato
scusate: e se io non voglio quelle che mi hanno dato? Cioè se a me, ad esempio, sei 2 Euro commemorativi non importa nulla e voglio solo proof o francobolli?

Per i francocolli , serve un altro abbonamento ...

Inviato

mi ha risposto il Vaticano dicendo che non debbo specificare cosa voglio o no; ma una volta cliente posso avere e la zona filatelica e quella numismatica 

Inviato
57 minuti fa, Aristarco dice:

mi ha risposto il Vaticano dicendo che non debbo specificare cosa voglio o no; ma una volta cliente posso avere e la zona filatelica e quella numismatica 

Come già detto sopra, per il filatelico hai la possibilità di comprare quando ti arrivano i moduli di volta in volta quello che vuoi (UFN non fa distinzione tra i clienti).

Se invece per il numismatico vuoi delle monete che non ti sono state assegnate (mi pareva ti interessassero gli argenti) puoi comunque provare a richiederle compilando il modulo che ti arriva aggiungendo a mano le monete che vorresti, sperando poi che ti vengano assegnate successivamente in seconda battuta (e facendo ovviamente attenzione invece a cancellare le monete che ti sono state assegnate ma che non vuoi). PS: andare a Santa Marta per richiedere le monete che non ti sono state assegnate è inutile.

Per gli argenti: secondo l'elenco delle disponibilità pubblicato sul sito dello Stato della Città del Vaticano (aggiornato questo mese) sono disponibili in Piazza San Pietro gli argenti del 2015, mentre sono disponibili anche altri argenti se ne fai richiesta via mail. Prova, se sei interessato, a verificare.

Inviato

ti ringrazio :) Gentilissimo.

Ora vediamo quando mi arriveranno i moduli...ma ovviamente occorre del tempo

Inviato (modificato)

Ti faranno probabilmente un'"offerta" di benvenuto a breve, ma per l'ammissione definitiva nelle liste, dovrai aspettare probabilmente l'inizio del prossimo anno (5 mesi circa, almeno questa è l'attesa media negli ultimi anni): le prime assegnazioni saranno quasi sicuramente i 2€ cc e le divisionali, oltre a qualche prodotto misto filatelia/numismatica (stamp&coincard); come detto non sei obbligato a comprare nulla delle assegnazioni ma, ovviamente, se non compri mai nulla di ciò che ti viene proposto, scordati di ricevere altre assegnazioni più "importanti" (come argenti e/o ori, che già sono molto poco accessibili per i nuovi abbonati)

Modificato da pandino

Inviato

Buongiorno a tutti, solo un breve aggiornamento agli utenti che -come me- devono ancora ricevere quanto ordinato relativamente all'ultima emissione del Vaticano. Dopo la pausa estiva hanno ripreso a spedire, mi è arrivata oggi comunicazione a riguardo con il numero di raccomandata.

Inviato
Il 2/9/2020 alle 14:08, gabriele8883 dice:

Buongiorno a tutti, solo un breve aggiornamento agli utenti che -come me- devono ancora ricevere quanto ordinato relativamente all'ultima emissione del Vaticano. Dopo la pausa estiva hanno ripreso a spedire, mi è arrivata oggi comunicazione a riguardo con il numero di raccomandata.

Confermo, mi hanno detto che si sono posti l'obiettivo di concludere le spedizioni entro i primi sette giorni di settembre. Quindi chi ancora deve ricevere, a breve suonerà il postino...

Inviato

Buongiorno 

Vaticano 2 € Raffaello data di emissione 05 ottobre 2020. 

a seguire ulteriori info anche sulle altre emissioni..

Inviato

Gli anni passati non l'hanno cambiata per la seconda moneta, quindi si può immaginare che sarà la stessa

Inviato
On 9/4/2020 at 4:04 AM, Papillon said:

Confermo, mi hanno detto che si sono posti l'obiettivo di concludere le spedizioni entro i primi sette giorni di settembre. Quindi chi ancora deve ricevere, a breve suonerà il postino...

Io sto ancora aspettando il link epay...

Inviato
Io sto ancora aspettando il link epay...
Di quali monete?
Comunque anche io avevo lo stesso problema e - come mi ha suggerito@gabriele8883 - ho scritto una mail e in un paio di giorni mi hanno mandato il link epay, scusandosi per il ritardo

Inviato
1 hour ago, AngryBird said:

Di quali monete?
Comunque anche io avevo lo stesso problema e - come mi ha suggerito@gabriele8883 - ho scritto una mail e in un paio di giorni mi hanno mandato il link epay, scusandosi per il ritardo

I 2€ Giovanni Paolo II, gli ho scritto un paio di giorni fa. Attendiamo fiduciosi. ?

Inviato
I 2€ Giovanni Paolo II, gli ho scritto un paio di giorni fa. Attendiamo fiduciosi. [emoji28]
Stessa moneta per cui non avevano mandato il link anche a me. Dovrebbero risponderti nel giro di poco, te lo auguro!

Inviato
Il 6/8/2020 alle 19:17, pandino dice:

Buona la costruzione della moneta, ma accanto al ritratto del pittore avrei preferito qualcosa di più "importante" che non due angioletti, per altro "soffocati" dalle scritte

Immagine.jpg.e05c70ebc4236f187692a16b0ccc0b86.jpg

Bella moneta, anche se i due angeli, ormai, sono presenti in articoli di oggettistica di ogni tipo.

Come detto, è comunque un ottimo lavoro! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.