Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2020 EMISSIONI NUMISMATICHE

Risposte migliori

Delusione 10 euro in Rame:

viste le dimensioni generose e il materiale duttile speravo in un bel conio, tipo le vecchie 10 lire biga del Regno....e invece :(

il conio è praticamente piatto e privo di sbalzo, sembrano quelle patacche che si vendono in internet chiamate "euro prove", la finitura è scadente e la lucidatura non uniforme. 

Moneta brutta e poco leggibile. Come non bastasse pure il cofanetto è brutto e il faccione di Bergoglio completa l'insieme. Meglio l'avessero fatta pagare di più ma avessero prodotto qualcosa di guardabile.

Peccato, interromperò già qui la collezione subito.

Modificato da victor
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2020 alle 22:29, TychoBrahe dice:

Le guardie svizzere hanno l’elenco degli appuntamenti. Teoricamente ti chiedono proprio il documento per sapere se sei in lista. La mail dovrebbe essere superflua

Quindi è cambiato molto: l'elenco non è più all'ufficio pass ma in possesso delle guardie svizzere? Potresti spiegarmi meglio come funziona? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Papillon dice:

Quindi è cambiato molto: l'elenco non è più all'ufficio pass ma in possesso delle guardie svizzere? Potresti spiegarmi meglio come funziona? Grazie!

Io sono andato solo una volta dopo la riapertura Post Covid, il 18 Maggio, per ritirare un'assegnazione supplementare. Quando sono arrivato non c'era neanche il metal detector della polizia normale (ma la piazza era ancora chiusa, oggi penso lo abbiano ripristinato). Sono andato dalla Guardia Svizzera che mi ha chiesto un documento per verificare se fossi in lista. E' entrato nel gabbiotto, ha verificato e mi ha autorizzato. Dopo è tutto andato in modo consueto fino alla porta dell'UFN. Lì si entrava SOLO nell'orario dell'appuntamento. Sono arrivato circa 20 minuti prima e non mi è stato consentito di accedere neanche con un minuto di anticipo. Nemmeno a quello dopo di me che era arrivato quando io ancora dovevo entrare. Ora però penso abbiano messo appuntamenti meno diradati (prima erano ogni 15') quindi tecnicamente non si avrà molto spesso il negozio vuoto (nel mio caso era vuoto, ma non sono potuto entrare comunque). Il tempo per ritirare il materiale è correlato al materiale stesso. Per un collezionista sono 5 minuti circa (comunque potete chiederlo). Un commerciante con 200 deleghe ovviamente avrà più tempo. Questo era a Maggio. Ora non so come funzionerà, ma non penso molto diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, TychoBrahe dice:

Io sono andato solo una volta dopo la riapertura Post Covid, il 18 Maggio, per ritirare un'assegnazione supplementare. Quando sono arrivato non c'era neanche il metal detector della polizia normale (ma la piazza era ancora chiusa, oggi penso lo abbiano ripristinato). Sono andato dalla Guardia Svizzera che mi ha chiesto un documento per verificare se fossi in lista. E' entrato nel gabbiotto, ha verificato e mi ha autorizzato. Dopo è tutto andato in modo consueto fino alla porta dell'UFN. Lì si entrava SOLO nell'orario dell'appuntamento. Sono arrivato circa 20 minuti prima e non mi è stato consentito di accedere neanche con un minuto di anticipo. Nemmeno a quello dopo di me che era arrivato quando io ancora dovevo entrare. Ora però penso abbiano messo appuntamenti meno diradati (prima erano ogni 15') quindi tecnicamente non si avrà molto spesso il negozio vuoto (nel mio caso era vuoto, ma non sono potuto entrare comunque). Il tempo per ritirare il materiale è correlato al materiale stesso. Per un collezionista sono 5 minuti circa (comunque potete chiederlo). Un commerciante con 200 deleghe ovviamente avrà più tempo. Questo era a Maggio. Ora non so come funzionerà, ma non penso molto diversamente.

In sintesi sei entrato senza passare per il pass ( presumo ancora  chiuso... )...

Spero che tutto possa ritornare alla normalità.

Sai per caso se avevano i 50 cent del 2019? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Papillon dice:

In sintesi sei entrato senza passare per il pass ( presumo ancora  chiuso... )...

Spero che tutto possa ritornare alla normalità.

Sai per caso se avevano i 50 cent del 2019? 

No pass c’era. Dopo le guardie svizzere. Quello che non era attivo era il controllo col metal detector, ma semplicemente perché non si poteva entrare in piazza San Pietro (se non per visitare la basilica).

niente 50 cent 2019. Penso che col covid se ne riparlerà dopo l’estate

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta prenotazione per accedere a Santa Marta il 30 giugno...alle 8. Un po’ prestino, dovendo partire da casa un’ora prima per evitare patemi con i mezzi pubblici. Ma il sacrificio si può fare. La data l’ho scelta io comunque, prima non posso andare

Link al commento
Condividi su altri siti

IL modulo cartaceo arriva in genere qualche giorno dopo la data di emissione, la mail il giorno stesso o quello prima

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo oggi alcuni 10€ di rame, e riflettevo sul fatto che stiamo subendo una situazione incredibile senza batter ciglia!  È davvero denaro gettato alle ortiche, perché sono monete inguardabili. Mai visti tanti difetti e danni tutti su di una sola moneta... 

Sinceramete non so che farmene...

Propongo di trasmettere una lettera di lamentele e di risarcimento! Mi sento preso in giro.

Se qualche amico vuole prendersene  carico, può aprire una discussione specifica, e approfondiremo lì la  questione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, è spendibile in Vaticano giusto? Se ti dovesse capitare di andare in UFN per ritirare qualche altra moneta, pagali con quella

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Papillon dice:

Guardavo oggi alcuni 10€ di rame, e riflettevo sul fatto che stiamo subendo una situazione incredibile senza batter ciglia!  È davvero denaro gettato alle ortiche, perché sono monete inguardabili. Mai visti tanti difetti e danni tutti su di una sola moneta... 

Propongo di trasmettere una lettera di lamentele e di risarcimento! Mi sento preso in giro.

Se qualche amico vuole prendersene  carico, può aprire una discussione specifica, e approfondiremo lì la  questione ...

Voglio ricordare che queste monete nascono per la circolazione effettiva e vengono vendute al valore facciale, non sono monete "da collezione", se vuoi la moneta perfetta puoi prendere la proof quando uscirà e se troverai imperfezioni farai bene a lamentarti, ma farlo su monete coniate in massa e vendute (ripeto) al valore facciale mi sembra eccessivo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuta la raccomandata contenente il 10 euro in rame.

Per quanto riguarda ammaccature o ditate credo proprio di essere stato fortunato. Nessuna ditata, solo una piccolissima bottarella sul bordo e un graffiettino non profondo di nemmeno un millimetro.

Riguardo invece il conio: pare decisamente stanco. I dettagli, soprattutto dal lato "Pietà", sono un po' piatti. Concordo quando @Livestrong dice che è una moneta destinata alla circolazione. Tuttavia anche le monete da 1 cent a 2 euro sono destinate, in teoria, alla circolazione e la qualità del conio è decisamente più alta! I dettagli dello stemma papale son maggiormente visibili

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

circolazione o non le monete spedite per fior di conio devono essere fior di conio, cioè immacolate, quella di san marino è perfetta, la circolazione è una scusa parliamoci chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Papillon dice:

io devo ancora ricevere tutto quindi non posso esprimermi anche se mi fido molto del tuo parere.

se è una situazione comune a tutti io sono d'accordo con l'iniziativa che proponevi. Credo sia sempre il caso di farsi sentire in queste circostanze e farlo inisieme avrebbe tutt'altro peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Livestrong dice:

Voglio ricordare che queste monete nascono per la circolazione effettiva e vengono vendute al valore facciale, non sono monete "da collezione", se vuoi la moneta perfetta puoi prendere la proof quando uscirà e se troverai imperfezioni farai bene a lamentarti, ma farlo su monete coniate in massa e vendute (ripeto) al valore facciale mi sembra eccessivo.

Cioè fammi capire che discorso é il tuo: solo perché sono per la circolazione e vengono proposte al facciale devono essere schifose a quei livelli?  Esempio lampante il taglio da 50 cent.: esistono due versioni, quello nelle buste, con colpi, graffi e ditate..., che lo paghi al facciale,  e poi c'è la coin card, che costa € 3,50, le cui monete sono decisamente migliori rispetto a quelle imbustate! 

Stesso discorso per i 10€ in rame, cioè se me la inserisci in un cofanetto ( tra l'altro da quattro soldi e senza capsula... ), rendendola a tutti gli effetti un prodotto per collezionisti numismatici, e me le fai pagare € 14,50, io pretendo che la moneta  al suo interno sia almeno accettabile, in quanto da collezione !

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Papillon dice:

Stesso discorso per i 10€ in rame, cioè se me la inserisci in un cofanetto ( tra l'altro da quattro soldi e senza capsula... ), rendendola a tutti gli effetti un prodotto per collezionisti numismatici, e me le fai pagare € 14,50, io pretendo che la moneta  al suo interno sia almeno accettabile, in quanto da collezione !

Premesso che non lavoro per l'ufn nè mi pagano per fargli pubblicità parlandone bene, il cofanetto da quattro soldi, come lo definisci tu, è del tutto facoltativo acquistarlo e quindi puoi solo prendere la moneta! Inoltre il taglio da 10 euro di rame, per la qualità del metallo, è più sensibile alle ditate (che ci sono anche spesso sui centesimi ma essendo più piccole spesso non ci si fa caso) ed inoltre essendo di grosso modulo e più pesante, nel processo di coniazione i colpetti con le altre monete sono più accentuati rispetto sempre alle monete del taglio circolazione ordinaria (quelle in folder). Quindi il processo di coniazione non è cambiato per questa moneta, solo è più soggetta a rilevare i difetti di coniazione annessi. Chiedere di prenderle una per una con i guanti dopo la coniatura, adagiarle in confezioni (non da 4 soldi) e portarle in modo che non si danneggino in vaticano, il tutto per 10 euro a moneta (il valore facciale) mi sembra eccessivo. Poi se vuoi/volete lamentarvi siete liberissimi di farlo, solo che quando c'è la qualità ci si lamenta dei prezzi alti (vedi le proof) quando i prezzi sono onesti ci si lamenta della qualità.

PS. Le monete da 50 cent nelle bustine o che danno di resto, sono le stesse che sono nelle coincard... non usano due diversi modi di coniazione per i due modi di venderle.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma di cosa stiamo parlando io ho delle monete in rame nella mia collezione del regno d'italia di vittorio emanuele secondo che sono perfette,per non parlare poi di quelle di Umberto primo e Vittorio Emanuele terso.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, aldo marchesi dice:

Ma di cosa stiamo parlando io ho delle monete in rame nella mia collezione del regno d'italia di vittorio emanuele secondo che sono perfette,per non parlare poi di quelle di Umberto primo e Vittorio Emanuele terso.

Non ho dubbio alcuno che quelle di Vittorio Emanuele "terso" siano esenti da macchie e impurità ;)

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livestrong dice:

Premesso che non lavoro per l'ufn nè mi pagano per fargli pubblicità parlandone bene, il cofanetto da quattro soldi, come lo definisci tu, è del tutto facoltativo acquistarlo e quindi puoi solo prendere la moneta! Inoltre il taglio da 10 euro di rame, per la qualità del metallo, è più sensibile alle ditate (che ci sono anche spesso sui centesimi ma essendo più piccole spesso non ci si fa caso) ed inoltre essendo di grosso modulo e più pesante, nel processo di coniazione i colpetti con le altre monete sono più accentuati rispetto sempre alle monete del taglio circolazione ordinaria (quelle in folder). Quindi il processo di coniazione non è cambiato per questa moneta, solo è più soggetta a rilevare i difetti di coniazione annessi. Chiedere di prenderle una per una con i guanti dopo la coniatura, adagiarle in confezioni (non da 4 soldi) e portarle in modo che non si danneggino in vaticano, il tutto per 10 euro a moneta (il valore facciale) mi sembra eccessivo. Poi se vuoi/volete lamentarvi siete liberissimi di farlo, solo che quando c'è la qualità ci si lamenta dei prezzi alti (vedi le proof) quando i prezzi sono onesti ci si lamenta della qualità.

PS. Le monete da 50 cent nelle bustine o che danno di resto, sono le stesse che sono nelle coincard... non usano due diversi modi di coniazione per i due modi di venderle.

Io rimango del mio parere: una moneta adagiata in un cofanetto diventa a tutti gli effetti un prodotto numismatico, e per quanto tale deve rispettare gli standard di qualità. Fermo restando che la produzione di questa moneta, dal tondello alla coniazione, non costa il suo valore facciale..., ma molto di meno! Per cui nessuno ci sta regalando nulla... Potrei solo spenderla all'interno delle mura vaticane..., e chissà se l'accetterebbero... Magari provo al punto vendita alla prima occasione!

Per quanto concerne i 50 cent, non ho mai detto che usano due coniazioni diverse. Ho detto che usano due modi diversi di trattarle,  ossia ci sono quelle che danno nelle buste bianche al punto vendita, di qualità molto discutibile..., e quelle che inviano alla ditta preposta all'inserimento nelle card. Quest'ultime sono migliori semplicemente perché nessuno le tocca, in quanto vengono lavorate solo da macchinari specifici. Alla ditta inviano i sacchi provenienti direttamente dai cestelli della zecca di Roma. I sacchi variano di anno in anno, generalmente  ci sono quelli da 250€ e da 1000€, e al loro interno le monete sono immacolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

circolazione o non le monete spedite per fior di conio devono essere fior di conio, cioè immacolate, quella di san marino è perfetta, la circolazione è una scusa parliamoci chiaro.

Io di paragone con san Marino ricordo il 5 G un obrobrio di righe e colpi.... anche metallo vile differente.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.