Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2020 EMISSIONI NUMISMATICHE

Risposte migliori

Scusate ma devo sfogarmi. 

Ho appena ricevuto il pacco contenete le monete dell'emissione di marzo e ho subito scritto una mail di reclamo all'ufn perché trovo intollerabile ricevere 1 divisionale con 5 monete su 9 in questo stato. 

So che la soluzione che mi proporranno sarà di cambiarla (come per altro già successo lo scorso anno), ma caspita un pò di attenzione no!!

Sono veramente deluso

2.jpg

1.jpg

5.jpg

50.jpg

2c.jpg

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamoci la verità...escludendo le monete veramente circolanti, le altre monete in metallo vile cedute al facciale sono un vero e proprio specchietto per le allodole: costi irrisori di produzione e alta tiratura ne fanno un modalità di guadagno facile (e con poca fatica) per chi le emette.

Di per sé, tuttavia, non voglio criticare completamente questa pratica. Il "prezzo" al facciale e l'alta tiratura sono anche un modo per diffonderle e incrementare (se si vuole!) l'interesse per la numismatica. E' evidente in tal senso il caso di diversi paesi europei che svolgono tale pratica anche da prima dell'euro come Austria, Finlandia o Germania che hanno anche realizzato diverse serie che si sviluppano su più anni. Queste son monete studiate, curate nel disegno e nel conio.

Ma quando questa pratica, come nel caso del Vaticano, diventa pura speculazione a danno non solo dei collezioni ma anche dei turisti che si ritrovano in mano un vero e proprio gettone (perché quella è la qualità complessiva del prodotto, studiato non per essere effettivamente utilizzato ma tesaurizzato!) la cosa fa decisamente innervosire.

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai intervengo poco per ragioni fin troppe volte spiegate e rispiegate, ma vedo che certe cose non cambiano mai...

Da anni leggo di certi utenti insoddisfatti che si lamentano e propongono lamentele di gruppo, però delegano sempre al prossimo il compito di sobbarcarsi l'onere di redigere lettere, mail ed esposti vari.

Mi ricorda tanto qualcuno che diceva "armiamoci e partite !"

Ciaone !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Romolo75 dice:

Scusate ma devo sfogarmi. 

Ho appena ricevuto il pacco contenete le monete dell'emissione di marzo e ho subito scritto una mail di reclamo all'ufn perché trovo intollerabile ricevere 1 divisionale con 5 monete su 9 in questo stato. 

So che la soluzione che mi proporranno sarà di cambiarla (come per altro già successo lo scorso anno), ma caspita un pò di attenzione no!!

Sono veramente deluso

2.jpg

1.jpg

5.jpg

50.jpg

2c.jpg

Hai fatto bene. L'unica definizione che mi viene è DISGUSTOSE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/6/2020 alle 18:49, Livestrong dice:

Premesso che non lavoro per l'ufn nè mi pagano per fargli pubblicità parlandone bene, il cofanetto da quattro soldi, come lo definisci tu, è del tutto facoltativo acquistarlo e quindi puoi solo prendere la moneta! Inoltre il taglio da 10 euro di rame, per la qualità del metallo, è più sensibile alle ditate (che ci sono anche spesso sui centesimi ma essendo più piccole spesso non ci si fa caso) ed inoltre essendo di grosso modulo e più pesante, nel processo di coniazione i colpetti con le altre monete sono più accentuati rispetto sempre alle monete del taglio circolazione ordinaria (quelle in folder). Quindi il processo di coniazione non è cambiato per questa moneta, solo è più soggetta a rilevare i difetti di coniazione annessi. Chiedere di prenderle una per una con i guanti dopo la coniatura, adagiarle in confezioni (non da 4 soldi) e portarle in modo che non si danneggino in vaticano, il tutto per 10 euro a moneta (il valore facciale) mi sembra eccessivo. Poi se vuoi/volete lamentarvi siete liberissimi di farlo, solo che quando c'è la qualità ci si lamenta dei prezzi alti (vedi le proof) quando i prezzi sono onesti ci si lamenta della qualità.

PS. Le monete da 50 cent nelle bustine o che danno di resto, sono le stesse che sono nelle coincard... non usano due diversi modi di coniazione per i due modi di venderle.

chiedere di usare i guanti in un processo simile non mi sembra una pretesa quanto il minimo indispensabile. Poi certo qui come altrove nessuno ci obbliga ad acquistare.

Modificato da Special One
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io parlo del 10 euro alpini coniato dalla Zecca Austriaca 2020.Rispondo ad aland .

Modificato da aldo marchesi
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io parlo del 10 euro alpini coniato dalla Zecca Austriaca 2020.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, arriva comunicazione emissione 23 giugno.

Gentile cliente,

In riferimento alla emissione numismatica del 23 GIUGNO 2020 (https://www.ufn.va/it/116-ultima-emissioneLa informiamo che potrà prenotare gli articoli nelle quantità sotto riportate rispondendo alla presente email, qualora questa le pervenisse prima del modulo d’ordine cartaceo:

ARTICOLO

PREZZO €

N

2 EURO 2020 100° SAN GIOVANNI PAOLO II (FDC)

18,00

N

2 EURO 2020 100° SAN GIOVANNI PAOLO II (FS)

37,00

N

5 EURO 2020 BIMETALLICA (FS)

49,00

N

10 EURO 2020 AUREA

195,00

N

100 EURO 2020 AUREA

1.750,00

N

COIN CARD 2020

4,00

Spedizione raccomandata *

TOTALE €

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, arriva comunicazione emissione 23 giugno.

Gentile cliente,

In riferimento alla emissione numismatica del 23 GIUGNO 2020 (https://www.ufn.va/it/116-ultima-emissioneLa informiamo che potrà prenotare gli articoli nelle quantità sotto riportate rispondendo alla presente email, qualora questa le pervenisse prima del modulo d’ordine cartaceo:

ARTICOLO

PREZZO €

N
2 EURO 2020 100° SAN GIOVANNI PAOLO II (FDC)

18,00

N
2 EURO 2020 100° SAN GIOVANNI PAOLO II (FS)

37,00

N
5 EURO 2020 BIMETALLICA (FS)

49,00

N
10 EURO 2020 AUREA

195,00

N
100 EURO 2020 AUREA

1.750,00

N
COIN CARD 2020

4,00

Spedizione raccomandata *

TOTALE €

Arrivata anche a me, 5 minuti dopo che avevo già inviato il modulo cartaceo ricevuto ieri ...
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena dato un'occhiata al 10€ Rame e alla divisionale FDC.

La 10€ in rame non presenta impronte ma un bel po' di segni da contatto e graffi. Folder davvero orrendo con quella foto stampata sopra. Tra l'altro la moneta non era stata inserita "nella forma ritagliata" ma solo messa nel folder e quando l'ho aperta è caduta, fortunatamente ero sul divano. Era la prima volta che acquistavo qualcosa diverso dai 2€ e ho voluto provare attratto dalla tematica ma l'effetto è davvero misero, non comprerò eventuali future emissioni e se possibile mi libererò di questa.

Divisionale FDC: le monete da 2 e 10 centesimi hanno l'impronta del dito proprio piena sopra, quasi stessa cosa quella da 20 centesimi.

Sono indeciso se farmela sostituire o meno.

Modificato da Special One
Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le numerose lamentele riguardo al 10 € rame (che anch' io ho ordinato in quanto attirato dall' immagine dell' opuscolo di presentazione, nella quale la moneta è indiscutibilmente bella), ed essendo per me la prima volta che ordino prodotti UFN, chiedevo a qualcuno che a sua volta le ha ordinate in passato se anche le proof (serie divisionali, 2€ e 5€ commemorativi bimetallici) presentano talvolta difetti o imperfezioni. Spero proprio di no, visti i prezzi....

Grazie a chi vorrà rispondere e saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consigliate di chiedere il cambio? a me questa da 2c sembra proprio inguardabile con questo cavolo di dito sopra [emoji35]. 

IMG_4724.thumb.jpg.994a45289b9646258bd6822b972d9203.jpg
Penso sia una gran seccatura farsi cambiare il folder, ma guardando la foto, se fossi in te procederei subito con la richiesta.
Sembra il resto che ti danno alla cassa del bar!
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Calaf dice:

Viste le numerose lamentele riguardo al 10 € rame (che anch' io ho ordinato in quanto attirato dall' immagine dell' opuscolo di presentazione, nella quale la moneta è indiscutibilmente bella), ed essendo per me la prima volta che ordino prodotti UFN, chiedevo a qualcuno che a sua volta le ha ordinate in passato se anche le proof (serie divisionali, 2€ e 5€ commemorativi bimetallici) presentano talvolta difetti o imperfezioni. Spero proprio di no, visti i prezzi....

Grazie a chi vorrà rispondere e saluti a tutti.

Con le proof del Vaticano, mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi sento in parte rincuorato perchè sono in attesa di ricevere la divisionale argento 2019, la 2€ Padre Pio e la 2€ SCV, e vorrei ordinare la divisionale 2020 e i 5€ (sempre bimetallici) che mi piacciono molto .

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che ha la memoria corta. A questo qualcuno voglio dire di non parlare a vanvera, come d'altronde è suo solito fare! 

Il sottoscritto si è sempre reso disponibile a gestire le lamentele di gruppo, vedi ad esempio il caso della libreria concessionaria IPZS...  

Se questa volta ho chiesto espressamente aiuto è perché non ho i mezzi idonei per poter prendere questo tipo d'impegno. 

Per cortesia, smettila perché non è il caso nemmeno questa volta. Perdi sempre le migliori occasioni per stare zitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cig dice:

download.jpg

non vorrei entrare in una polemica, soprattutto non mia, peró era chiaro che il tuo messaggio fosse rivolto a Papillon visto che era lui ad aver parlato di quella cosa. mi sembra un po' di cattivo gusto questa provocazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 19/6/2020 alle 11:59, Special One dice:

oggi mi è arrivato il modulo per le emissioni del 23 Giugno (e ho in consegna il pacco con le precedenti emissioni).

Idem.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Special One dice:

(perdonate il doppio post)

Ieri ho richiesto la sostituzione della divisionale. Per farlo ho mandato una mail sempre a [email protected] . HO fatto bene o per queste comunicazioni c'era un indirizzo diverso da usare?

Non penso che ce ne siano altre. Ti conviene comunque chiamare lunedì per chiedere della procedura, altrimenti rischi di aspettare tanto solo con la mail

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.