Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2020 EMISSIONI NUMISMATICHE

Risposte migliori

7 minuti fa, pandino dice:

Per quanto riguarda l'apertura al pubblico dell'UFN (al momento aperto solo per circoli e commercianti su prenotazione), mi hanno appena risposto che in pratica non lo sanno, e di contattarli nuovamente la prossima settimana. Se non sbaglio, gli anni passati, l'apertura per circoli/commercianti durava 2-3 settimane al massimo: quella attuale è iniziata il 6. Ora che hanno ripreso l'attività, non capisco perché limitare le prenotazioni per i ritiri solo ai circoli/commercianti: quale sarebbe la differenza fra un singolo che ritira due/tre emissioni, ed un altro che invece ne ritira qualche decina per un circolo/negozio, in termini di "traffico" di persone? Mah

I commercianti non hanno mai potuto prendere le monete 2020. La loro finestra non si è mai aperta, ergo sono fermi da 2 mesi e penso si siano parecchio fatti sentire per questo.

Aggiungo anche che li ricevono su appuntamento, ergo hanno modo di scaglionare gli ingressi evitando qualsiasi assembramento. Non mi sembra una strategia sbagliata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io infatti non critico il fatto che facciano entrare i commercianti, critico il fatto che facciano entrare SOLO loro: tanto, anche quando dovessero riaprire al pubblico privato, stai tranquillo che sarà su appuntamento anche quello, quindi perché non farlo sin da subito?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, pandino dice:

Ma io infatti non critico il fatto che facciano entrare i commercianti, critico il fatto che facciano entrare SOLO loro: tanto, anche quando dovessero riaprire al pubblico privato, stai tranquillo che sarà su appuntamento anche quello, quindi perché non farlo sin da subito?

Semplicemente perché così si levano prima dai magazzini il grosso della produzione, visto che i commercianti non prendono un pezzo singolo alla volta come farebbe invece un collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 5/5/2020 alle 23:47, apollonia dice:

Ricevuto avviso di spedizione dell'ordine pagato con E-pay il 17 aprile.

1015528313_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.628a6a6ef8a114eeca3852db8728abaa.jpg

E oggi 12 maggio ho ricevuto il pacco.

461291532_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4264a4770569ed91a7fe0f65745153df.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristian97 dice:

Finalmente ecco il bozzetto del primo 2€ Vaticano, dedicato al 100° anniversario della nascita di Giovanni Paolo II 

Veramente bella, non vedo l'ora di averla

https://www.numismatica-visual.es/2020/05/el-papa-juan-pablo-ii-en-2-euros-conmemorativos-2020/

20vat.jpg.ba0bea269364aea090b6a4ccb1f5f136.jpg

Il faccione era prevedibile, però sono riusciti a fare una bella composizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pandino dice:

Anche su appuntamento, non saranno in molti quelli che potranno andare fino a a quando sarà impossibile spostarsi da una regione all'altra. Ai commercianti potrebbe essere concesso in quanto è una necessità per lavoro, ma non credo sarà consentito ai Circoli, e di sicuro non ai privati.

Per quanto riguarda questo divieto, ci sarebbero al momento due correnti di pensiero, una che vorrebbe abolirlo dal 18 maggio tra regioni limitrofe che abbiano entrambe basso livello di contagio (es. Calabria e Basilicata), e l'altra che vorrebbe mantenere tutto così almeno fino al 1 giugno.

In ogni caso, io, che dovrei ritirare le monete per un Circolo marchigiano, non ho ancora idea di quando potrò farlo :mellow: (né peraltro, di quando il Circolo potrà riaprire).

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, petronius arbiter dice:

Anche su appuntamento, non saranno in molti quelli che potranno andare fino a a quando sarà impossibile spostarsi da una regione all'altra. Ai commercianti potrebbe essere concesso in quanto è una necessità per lavoro, ma non credo sarà consentito ai Circoli, e di sicuro non ai privati.

E quindi a maggior ragione ritengo inutile dedicare il periodo SOLO ai negozianti ed ai circoli. Io vivo a 3km dal Vaticano, ci andrei a piedi senza problemi: d'altronde non credo che siano molti i non romani che ritirano di persona...

Cmnq vabbè, aspettiamo il 18, quando riapriranno anche i negozi di numismatica

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pandino dice:

Io vivo a 3km dal Vaticano, ci andrei a piedi senza problemi: d'altronde non credo che siano molti i non romani che ritirano di persona...

Cmnq vabbè, aspettiamo il 18, quando riapriranno anche i negozi di numismatica

io vado da un commerciante a Porta Cavalleggeri. Ambiente giovanile e trattano esclusivamente Euro

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, petronius arbiter dice:

In ogni caso, io, che dovrei ritirare le monete per un Circolo marchigiano, non ho ancora idea di quando potrò farlo :mellow: (né peraltro, di quando il Circolo potrà riaprire).

petronius

Mi trovo nella tua stessa situazione! Tuttavia, considerando che i tempi si prevedono lunghetti e che le emissioni del 5 marzo hanno tirature certamente non alte, allora ho deciso di farmi spedire il tutto tramite corriere. Tra l'altro me l'hanno vivamente consigliato anche loro quando ho contattato l'ufficio per avere qualche news...!

Link al commento
Condividi su altri siti

@diego84

Non c'è ancora una data ufficiale per il 2€ cc dedicato a GP2: "pero por el momento el Ufficio Filatelico e Numismatico Vaticano no ha informado de la fecha en la que tiene previsto ponerla a disposición de sus clientes"

10 ore fa, Aristarco dice:

io vado da un commerciante a Porta Cavalleggeri. Ambiente giovanile e trattano esclusivamente Euro

Lo conosco benissimo, e mi rifornisco anche io da loro (e da altri), ma per le monete vaticane "nuove" (o cmnq disponibili all'UFN) si spende ovviamente meno prendendole direttamente all'UFN di P.za S.Marta (ad es. la divisionale 2020, la vendono con un ricarico del 50%, 55€, mentre in Vaticano costa 37€, e così pure i 2€ cc): l'iscrizione all'UFN non costa nulla, e si risparmia un bel po' (non parliamo poi dei 2€ cc di San Marino, che già l'anno scorso hanno raggiunto prezzi assurdi presso i negozianti, confermati anche dalle monete di quest'anno: l'anno scorso mi ci hanno fregato, quest'anno si attaccano)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, pandino dice:

@diego84

Non c'è ancora una data ufficiale per il 2€ cc dedicato a GP2: "pero por el momento el Ufficio Filatelico e Numismatico Vaticano no ha informado de la fecha en la que tiene previsto ponerla a disposición de sus clientes"

ok aspettiamo grazie

buona giornata

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Aristarco dice:

ma come mai questi prezzi si alzano, e di molto ? Alla fine si parla di 2 Euro, non di un sesterzio imperiale 

Per quanto riguarda SM, tutto è iniziato l'anno scorso quando i 2€ cc sono schizzati ad oltre 40€ (c'è chi dice per la ridotta quantità rispetto agli anni passati, 54000 contro 60000): la prima moneta si è salvata, almeno nelle prime settimane successive all'emissione (poi è salita anche lei), ma la seconda è andata subito sui 40€ (ed oltre).

Quest'anno è successa la stessa cosa e già a febbraio, in prevendita, i prezzi erano sui 45€: per una moneta che all'UFN costa 16,50€ (!!), è decisamente esagerato; le annate passate il prezzo al dettaglio era fra i 25€ ed i 30€: secondo me un 10% di tiratura in meno non giustifica un ricarico di quasi il 50% sul prezzo al dettaglio da un anno all'altro, ma tant'è. Quest'anno ho fatto l'abbonamento all'UFN ed ora sono in attesa della prima moneta.

Per le monete vaticane tutto sommato il ricarico in negozio rispetto al prezzo di emissione è accettabile, essendo cmnq uniformato un po' in tuta Italia (ebay inclusa): ovviamente il negoziante ha spese aggiuntive e deve ovviamente guadagnare sui suoi acquisti, visto che anche lui le monete le paga

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

AVVISO N°1

Si avvisano i Collezionisti che dal 13 maggio 2020

il punto vendita situato in Piazza Santa Marta

sarà nuovamente aperto a privati e operatori commerciali

esclusivamente su appuntamento

da concordare tramite telefono o email ai seguenti recapiti: +390669882158 o [email protected].

Sarà necessario rispettare le seguenti condizioni di acquisto:

-      Il cliente dovrà trasmettere (tramite email o fax) l’elenco esatto del materiale che ritirerà in cassa

-      Il cliente dovrà essere dotato degli strumenti di protezione individuale (mascherine e guanti) e l’accesso avverrà nella misura di una persona alla volta

-      Il pagamento potrà avvenire con le modalità già note: carta di credito, assegno o contanti

Va bene aggiornare il sito, ma almeno una mail potevano mandarla, vabbè....

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Va bene aggiornare il sito, ma almeno una mail potevano mandarla, vabbè....

Io avevo fatto una richiesta supplementare per una PROOF che è stata approvata. Ho chiamato e sono riuscito ad avere un appuntamento per stamattina (l'unico disponibile). 
Per chi va: la finestra è molto corta se dovete ritirare poche cose (15' al massimo).

L'orario dell'appuntamento è da intendersi al punto vendita (ovvero il Passi e il controllo sicurezza sono cose da fare prima).

Non si può entrare in anticipo (oggi ero lì da 10' e dentro era vuoto: non mi ha fatto entrare). 
Dovete mandare una richiesta col materiale che vi occorre, e trovate la busta già pronta. Impossibile aggiungere o rimuovere materiali.

Prevista per metà giugno la 2 euro Giovanni Paolo II. Nessuna news sui francobolli.

PS: San Pietro è un quartiere spettrale. Senza turismo è tutto morto, negozi quasi tutti a serranda abbassata, in piazza solo giornalisti, poliziotti, barboni e qualche suora che voleva entrare in basilica.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TychoBrahe

Uhm, sono indeciso se andare ora per la divisionale, o aspettare la 2€ cc fra un mese (ci fosse una data certa, sarebbe meglio), e prenderle insieme.

La data eventualmente la si può scegliere? Sempre compatibilmente con le loro disponiblità, ovvio

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, donato11 dice:

Nel frattempo , ho appena ricevuto la email con la tracciatura del plico delle emissioni numismatiche di marzo [emoji6]

Edit: Anche io. Pagamento effettuato il 5 maggio

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ricevuto a marzo la mail con il modulo d'ordine, ma non sono presenti le 2 euro.

Proverò a fare un'integrazione, qualcuno puo indicarmi la dicitura esatta e prezzo per le proof 2020  da indicare nell'ordine?

Modificato da Chris73
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ricevuto a marzo la mail con il modulo d'ordine, ma non sono presenti le 2 euro.
Proverò a fare un'integrazione, qualcuno puo indicarmi la dicitura esatta e prezzo per le proof 2020  da indicare nell'ordine?

SERIE DIVISIONALE 2020 AG (PROOF) € 160,00

SERIE DIVISIONALE 2020 AU (PROOF) € 1.090,00
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Chris73 dice:

Nel modulo di marzo erano presenti SOLO divisionali e 10 euro in rame. NON erano previste emissioni di 2 euro a marzo.

La prima emissione di un euro commemorativo per il 2020 è previsto a metà giugno

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.