Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2020 EMISSIONI NUMISMATICHE

Risposte migliori

Supporter

Ricevuto avviso di spedizione dell'ordine pagato con E-pay il 17 aprile.

1015528313_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.628a6a6ef8a114eeca3852db8728abaa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giggen84 dice:

Perdona la domanda; hai provato a contattarli telefonicamente?

Magari al telefono risulta più semplice da spiegare rispetto alla mail e hai la certezza che qualcuno ti ascolti.

Poi magari non serve però un tentativo lo farei.

Chiamali e fatti consigliare! Sono abbastanza disponibili.  

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Giggen84 dice:

Perdona la domanda; hai provato a contattarli telefonicamente?

Magari al telefono risulta più semplice da spiegare rispetto alla mail e hai la certezza che qualcuno ti ascolti.

Poi magari non serve però un tentativo lo farei.

In realtà raga mi vergognavo pure a dirlo ma siccome l'ordine l'ho inoltrato un sacco di mesi fa ho notato di aver avuto un attimo di defaiance. Praticamente nel modulo inoltrato (che era quello ricevuto via mail) l'astuccio c'era e l'ho richiesto e proprio ieri mi è arrivato il link epay con esso incluso. Purtroppo mi son scordato che l'astuccio mancava nel modulo cartaceo non inoltrato. chiedo scusa se ho chiesto qualcosa su un problema che si poneva ma mi rincuora il fatto che non mi son inventato nulla e che c'era una discrepanza nei due moduli. Grazie a tutti per l'aiuto fornitomi e mi scuso per l'inutile allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi mi ha scritto l'ufficio numismatico dicendomi che hanno registrato l'ordine e verrà consegnato quanto prima. Pagamento fatto tramite bonifico. Sembra che stanno recuperando il tempo perso....adesso vediamo per la spedizione quanto ci mettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

AVVISO N°1

Si avvisano i Collezionisti che a partire dal 6 maggio 2020
il punto vendita situato in Piazza Santa Marta
sarà aperto a operatori commerciali e circoli
esclusivamente su appuntamento

da concordare tramite telefono o email ai seguenti recapiti: +390669882158 o [email protected]

Potrebbero anche dirci fino a quando però....

E che non si azzardino a terminare le divisionali....

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandino dice:

Potrebbero anche dirci fino a quando però....

E che non si azzardino a terminare le divisionali....

Speculazione dici? Mah....Hanno ancora sul groppone quelle dell’anno scorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Lotus_euro dice:

Ma lo sapete per caso che la tiratura delle divisionali fdc quest’anno sono state dimezzate ???

Ok. Ma chi le prende via posta non penso che avrà problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono diminuite sempre negli ultimi 3 anni: 60.000 nel 2018, 52.000 nel 2019, 35.000 nel 2020; quest'anno hanno dato una bella sforbiciata in effetti, ma non dimezzate comunque.

Io devo ancora andare in sede a ritirarla, che non mi facciano scherzi....

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, nicola84 dice:

Ok. Ma chi le prende via posta non penso che avrà problemi

14 ore fa, pandino dice:

Sono diminuite sempre negli ultimi 3 anni: 60.000 nel 2018, 52.000 nel 2019, 35.000 nel 2020; quest'anno hanno dato una bella sforbiciata in effetti, ma non dimezzate comunque.

Io devo ancora andare in sede a ritirarla, che non mi facciano scherzi....

Se le divisionali vi sono state assegnate, ovvero se vi è arrivato il modulo (online o cartaceo), bisogna andare tranquilli sia nel caso le abbiate richieste via posta sia nel caso possiate andare direttamente a Santa Marta a ritirarle.

Il calo nella tiratura, come è stato detto, oltre che fisiologico è dettato quest'anno dalla nuova emissione del 10 euro in rame.

Il contingente da poter coniare che il Vaticano ha annualmente a disposizione non può essere aumentato a piacere, quindi se inserisce qualcosa di nuovo nel programma si deve tagliare da qualche parte e le divisionali (sia FDC sia FS) erano il primo riferimento a cui guardare, visto che da un po' di anni gliene rimanevano troppe invendute.

Modificato da Nummus
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non avevo la certezza che anche se assegnata (come è il mio caso, ho già ricevuto sia la mail che il cartaceo), venisse "conservata" sino al ritiro (o al rifiuto, immagino)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandino dice:

Ok, non avevo la certezza che anche se assegnata (come è il mio caso, ho già ricevuto sia la mail che il cartaceo), venisse "conservata" sino al ritiro (o al rifiuto, immagino)

Più che rifiuto è il fatto che se non la richiedi entro un certo periodo di tempo (ovvero se non la richiedi via mail o non la vai a ritirare personalmente col modulo) la danno poi a qualcun altro che la vuole. Personalmente non so dopo quanto tempo dopo riassegnino a qualcun altro i prodotti, però sicuramente quest'anno terranno conto anche dei loro tempi di chiusura in relazione a coloro che in genere ritirano personalmente.

Per chi ha ordinato invece via mail non vi è problema. Stiamo effettivamente ricevendo tutti risposta proprio in questi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri quelli del ufn mi hanno nuovamente confermato l'ordine e il pagamento ricevuto. Dicendomi che a breve riceverò una email con il numero di spedizione. Sembra che ci si avvicini alle spedizioni quindi credo che entro il mese arriveranno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma siamo sicuri che è prevista per giugno? la data ufficiale non è mai stata annunciata (per quanto negli ultimissimi anni la prima emissione dei 2€ cc sia sempre stata a cavallo di maggio e giugno), e con il blocco degli ultimi due mesi poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2020 alle 08:52, Nummus dice:

Se le divisionali vi sono state assegnate, ovvero se vi è arrivato il modulo (online o cartaceo), bisogna andare tranquilli sia nel caso le abbiate richieste via posta sia nel caso possiate andare direttamente a Santa Marta a ritirarle.

Io non starei tanto tranquillo, considerati i fatti avvenuti alcuni anni fa! L'ultimo fu quando nel 2016 sparirono tutte le divisionali, e nessuno sapeva nulla, né il punto vendita e né gli uffici del palazzo...  Ricordo che la 2016 fu l'ultima con l'effige del papa...  Quando chiamai, appena qualche giorno dopo l'emissione,  per fissare un appuntamento, mi dissero di non andarci  perché le divisionali erano esaurite....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Papillon dice:

Io non starei tanto tranquillo, considerati i fatti avvenuti alcuni anni fa! L'ultimo fu quando nel 2016 sparirono tutte le divisionali, e nessuno sapeva nulla, né il punto vendita e né gli uffici del palazzo...  Ricordo che la 2016 fu l'ultima con l'effige del papa...  Quando chiamai, appena qualche giorno dopo l'emissione,  per fissare un appuntamento, mi dissero di non andarci  perché le divisionali erano esaurite....

Sì però poi “magicamente” ricomparirono :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Papillon dice:

Lo scorso anno l'impiegato dell'UFN mi disse che le monete assegnate erano a disposizione del collezionista per 60 giorni dalla data di emissione. Trascorso il termine senza averle ordinate, venivano riassegnate a chi ne faceva richiesta. Una volta ordinate e pagate si era sicuri della consegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando delle assegnazioni, lo scorso anno non ricevettero la mia mail dell'ordine..... passarono i mesi ed ad un certo punto mi scrissero una mail nella quale mi chiedevano se fossi ancora interessato alle divisionali visto che non avevano ricevuto l'ordine. Ovviamente risposi che rimandavo la mail. Ergo... vanno oltre i 60 giorni di assegnazine....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Aland dice:

Parlando delle assegnazioni, lo scorso anno non ricevettero la mia mail dell'ordine..... passarono i mesi ed ad un certo punto mi scrissero una mail nella quale mi chiedevano se fossi ancora interessato alle divisionali visto che non avevano ricevuto l'ordine. Ovviamente risposi che rimandavo la mail. Ergo... vanno oltre i 60 giorni di assegnazine....

Beh vanno oltre anche per anni interi..., ma per quali monete ?  Quelle ambite se tiri troppo la corda rischi di non averle più....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'apertura al pubblico dell'UFN (al momento aperto solo per circoli e commercianti su prenotazione), mi hanno appena risposto che in pratica non lo sanno, e di contattarli nuovamente la prossima settimana. Se non sbaglio, gli anni passati, l'apertura per circoli/commercianti durava 2-3 settimane al massimo: quella attuale è iniziata il 6. Ora che hanno ripreso l'attività, non capisco perché limitare le prenotazioni per i ritiri solo ai circoli/commercianti: quale sarebbe la differenza fra un singolo che ritira due/tre emissioni, ed un altro che invece ne ritira qualche decina per un circolo/negozio, in termini di "traffico" di persone? Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.