Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2020 EMISSIONI NUMISMATICHE

Risposte migliori

Supporter

Oggi mi sono arrivate le 4 stamp& coincard 2020

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono arrivate le 4 stamp& coincard 2020

Ricevute l'altro ieri , mentre la settimana scorsa, finalmente ho ricevuto quelle del mese di ottobre 2019 .
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le mie stamp&coin 2020, ordinate sempre il 14 marzo, sono stati più celeri. Però avendo pagato con bonifico (non lo userò mai più), i soldi sono arrivati solo la scorsa settimana. Quindi pazienterò anche su questo. Arriverà tutto comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ema86 dice:

Scusate ragazzi ma è possibile pagare con postepay classica un ordine?

Con l'Epay lo puoi fare! Io pago tranquillamente con la mia postepay evolution senza nessun problema! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ema86 dice:

Grazie Luxor90 per la risp....pero' la tua è l'evolution che ha l'iban come un conto,la mia è una classica postepay gialla.

La Postepay gialla solitamente è ammessa in tutte le transazioni on line. E fino all’anno scorso il Vaticano la accettava come Carta di credito. Quindi penso che non ci saranno problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ema86 dice:

Grazie Luxor90 per la risp....pero' la tua è l'evolution che ha l'iban come un conto,la mia è una classica postepay gialla.

14 minuti fa, nicola84 dice:

La Postepay gialla solitamente è ammessa in tutte le transazioni on line. E fino all’anno scorso il Vaticano la accettava come Carta di credito. Quindi penso che non ci saranno problemi

Esatto @nicola84! Nel sito ti chiede solamente il circuito della carta (visa o mastercard) e il numero della carta e il cvc che è quello a 3 cifre dietro! Gli dai i tuoi dati e procedi senza problemi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nicola84 dice:

In verità non ha mai accettato la visa..., anche se poi i pagamenti sono andati sempre a buon fine !

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Papillon dice:

In verità non ha mai accettato la visa..., anche se poi i pagamenti sono andati sempre a buon fine !

Quando mi fa connettere all'epay e mi chiede che carta ho l'opzione visa è disponibile quindi non so se la accettano o meno ma sta di fatto che è possibile pagare anche con quella! ahah :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trasmesso le richieste il 12 marzo ( quindi da circa 1 mese ) ma ad oggi ho ricevuto solo epay filatelico...  Te tempi avete rilevato voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Papillon dice:

Ho trasmesso le richieste il 12 marzo ( quindi da circa 1 mese ) ma ad oggi ho ricevuto solo epay filatelico...  Te tempi avete rilevato voi?

Io ho inviato la richiesta filatelica il 18 febbraio e il 5 marzo quella numismatica! A oggi mi hanno spedito ieri quella filatelica e sto aspettando il modulo per l'epay di quella numismatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa curiosa sul bonifico al Governatorato. Le Poste (che tra l’altro ora si chiamano “Poste Vaticane e Filatelia”) per le loro buste-ricordo ed i loro folder danno dal 2020 anche loro la possibilità di pagare con bonifico. Il conto è però presso Unicredit...Mi chiedo: come mai invece per filatelia e numismatica, vogliono il bonifico su un conto presso lo IOR?

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, nicola84 dice:

Una cosa curiosa sul bonifico al Governatorato. Le Poste (che tra l’altro ora si chiamano “Poste Vaticane e Filatelia”) per le loro buste-ricordo ed i loro folder danno dal 2020 anche loro la possibilità di pagare con bonifico. Il conto è però presso Unicredit...Mi chiedo: come mai invece per filatelia e numismatica, vogliono il bonifico su un conto presso lo IOR?

Ho sempre saputo che l'UFN è un ente a se', seppur in qualche modo interconnesso con le poste, per cui c'è chi accetta il bonifico presso la "banca vaticana" e chi verso l'unicredit.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Papillon dice:

Ho sempre saputo che l'UFN è un ente a se', seppur in qualche modo interconnesso con le poste, per cui c'è chi accetta il bonifico presso la "banca vaticana" e chi verso l'unicredit.

Sì. Però, visto che il titolare del conto è sempre il Governatorato, potevano fare un conto unico presso Unicredit o un conto a parte, sempre presso una banca italiana. Comunque è possibile che l’UFN, movimentando più soldi, abbia preferito tenerseli in casa e con controlli meno stringenti da parte di autorità di vigilanza. :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto oggi le 4 coincard 2020 e una mail dove mi han detto che il mio ordine numismatico sarà lavorato in tempi brevi...mi aspetto la richiesta di epay a giorni ormai! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luxor90 dice:

Ricevuto oggi le 4 coincard 2020 e una mail dove mi han detto che il mio ordine numismatico sarà lavorato in tempi brevi...mi aspetto la richiesta di epay a giorni ormai! ;)

Quindi la consegna della posta funziona regolarmente? Dalle mie parti il portalettere è ormai un esemplare estinto...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la consegna della posta funziona regolarmente? Dalle mie parti il portalettere è ormai un esemplare estinto...!
Ahahah nono magari funzionasse regolarmente! È il primo giorno che rivedo il portalettere dopo non so quanto tempo! [emoji28]
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2020 alle 16:15, heineken79 dice:

Per chi ha problemi con i bonifici racconto la mia esperienza, iniziata pochi minuti fa e in corso. Cercherò di darne conto per quanto possibile.

Da abbonato filatelico ho scoperto quest'anno che non si può più usare l'epay, per me comodissimo anche per le monete. Chissà perchè...

Quindi l'unico metodo comodo è il bonifico, secondo le loro indicazioni. Con la mia banca - Vaticano non è SEPA, San Marino sì - andavo a pagare 13,60 euro di commissioni con la causale SHA, quindi un eventuale importo tronco all'arrivo.

Io devo mandar loro 80 euro per rimpinguare il deposito filatelico, quindi le commissioni pesano.

Ho provato così, se può servire a qualcuno.

Conoscevo da tempo l'app TransferWise, ma non ero iscritto e aveva delle limitazioni oggi decadute, come per esempio trasferire EUR vs EUR. Prima dovevi passare per forza da un'altra valuta (p.es. EUR vs GBP o viceversa).

Mi sono iscritto in un secondo e senza aprire il conto (si può fare nel caso), ho impostato i parametri per inviare 85 euro (ne ho messi 5 in più per eventuali spese), ho indicato le coordinate del Governatorato e con 0,98 euro di commissioni me la sono cavata pagando con la carta di credito. Si può anche pagare con bonifico da fare a TransferWise sul conto personale (tipo Paypal) e costa pure qualche spicciolo in meno, ma i tempi si allungano di un paio di giorni.

Il pagamento a SCV non è immediato, dicono che ci vorranno fino a 6 giorni, ma ti danno la tracciatura in tempo reale, tipo un pacco.

Vi aggiorno appena ho notizie, visto che ho chiesto a UFN di confermare la ricezione.

PS: mi correggo il Vaticano, come Andorra, è diventato SEPA il 01/03/2019 ma evidentemente non ha ancora provveduto ad adeguarsi per ricevere pagamenti coerenti con gli altri paesi UE. Di fatto credo si possa ancora considerare non-SEPA.

Si è conclusa l'operazione, il Vaticano mi ha risposto e aggiornato il mio saldo con il bonifico che avevo fatto.

Purtroppo nei passaggi della procedura dagli 85 euro inviati ne sono arrivati a destinazione 70, quindi questo metodo per me non va bene, con la mia banca avrei risparmiato qualcosa, ma le commissioni pesano ancora parecchio.

Il bonifico quindi è molto oneroso e, almeno per me, non vale la pena a meno che non si appoggino a una banca UE invece che allo IOR.

Infine la mia banca già mi dice subito le commissioni da pagare, con TransferWise sono stato al buio fino alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Papillon dice:

Da me non hanno mai smesso di consegnare, magari i tempi si sono allungati, questo sì, ma neanche tanto, ho ricevuto avviso di spedizione lo scorso venerdì 03/04 e 2 minuti fa rrrrriiing:

20200407_110436.thumb.jpg.0ee5fc10424f1d5235553be4f423d55a.jpg

Mentre per le ultime emissioni numismatiche ho ricevuto avviso di lavorazione ordine il 18/03 ma ancora nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, heineken79 dice:

Si è conclusa l'operazione, il Vaticano mi ha risposto e aggiornato il mio saldo con il bonifico che avevo fatto.

Purtroppo nei passaggi della procedura dagli 85 euro inviati ne sono arrivati a destinazione 70, quindi questo metodo per me non va bene, con la mia banca avrei risparmiato qualcosa, ma le commissioni pesano ancora parecchio.

Il bonifico quindi è molto oneroso e, almeno per me, non vale la pena a meno che non si appoggino a una banca UE invece che allo IOR.

Infine la mia banca già mi dice subito le commissioni da pagare, con TransferWise sono stato al buio fino alla fine.

Sei un "irriducibile" come lo sono sempre stato io. Poi mi sono convertito e ho usato ePay.  Ero molto scettico sulla funzionalità dell'operazione, mentre invece si è rivelata semplicissima e a costo zero!  

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Papillon dice:

Sei un "irriducibile" come lo sono sempre stato io. Poi mi sono convertito e ho usato ePay.  Ero molto scettico sulla funzionalità dell'operazione, mentre invece si è rivelata semplicissima e a costo zero!  

Ma io uso epay dal primo giorno e prima ancora con la carta, però solo per le monete.

Il deposito filatelico non accetta invece epay. Probabilmente dovrei comprare le singole emissioni man mano che escono, ma non mi passa più.

A questo punto pago un po' di più dai commercianti se proprio devo continuare con i francobolli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/7/2020 at 11:31 AM, heineken79 said:

A me Intesa SanPaolo lo fa impostare come bonifico europeo e mi fa impostare le commissioni (le ho messe a mio carico) ma poi quando va ad effettuare il bonifico non mi addebita nessuna commissione (io ho i bonifici gratis).

Idem per San Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.