Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2020 EMISSIONI NUMISMATICHE

Risposte migliori

10 ore fa, Papillon dice:

Le divisionali non dovrebbero essere distribuite, come ogni anno, verso marzo - aprile...?

si hai ragione papillon, ho ricontrollato e l'anno scorso sono uscite ai primi di marzo insieme alla coincard, a febbraio i francobolli, mi confondo sempre

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Non vi preoccupate , quando è  ora ci mandano la lettera,non sono mica come IPZS -che ha liquidato i suoi clienti nella lista da molti anni, senza nanche avvisarli con lettera o email,una vergogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2020 alle 21:25, stiv dice:

grazie della segnalazione, mi piace la moneta in rame con la Pietà

La moneta con la Pietà piace anche a me. Vediamo a che prezzo la sparano ?

Da quello dipenderà la mia scelta se acquistarla o meno (ovviamente vediamo prima se me la assegnano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Spesso in foto la qualità dell'incisione non dice molto, speriamo dal vivo sia degna della bellezza della statua di Michelangelo.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo il costo e che risposta avranno presso i collezionisti cui saranno assegnate.

C'è niente di simile nel passato del Vaticano? :huh:

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Però il rame tende inevitabilmente a scurirsi...  Non mi piace l'idea! Esteticamente il 10€ è molto interessante, ma bisognava scegliere un metallo diverso...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Domandona: se io nel 2020 volessi prendere degli argenti, cosa che finora non ho mai fatto (prendo divisionali e 2€), qual è il modo migliore di procedere?
Aspettare l'uscita e provare ad ordinarli, scrivere chiedendo se quest'anno mi propongono anche gli argenti o che altro?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non aspettare che escano,manda una email adesso, chiedendo che da questo anno ti vengano proposti anche gli argenti,sempre citando il numero di codice cliente.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I 10 euro mi sembrano davvero stupendi. Bisogna sperare che la resa sia paragonabile. In particolare sono curioso per la fondo specchio. 

Il 8/2/2020 alle 04:46, Papillon dice:

Però il rame tende inevitabilmente a scurirsi...  Non mi piace l'idea! Esteticamente il 10€ è molto interessante, ma bisognava scegliere un metallo diverso...

Ciao. Si scurisce anche se inserito in capsula? In questo modo anche il fondo specchio perderebbe molto del suo fascino... sarebbe un peccato. 

Saluti 

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Regium dice:

I 10 euro mi sembrano davvero stupendi. Bisogna sperare che la resa sia paragonabile. In particolare sono curioso per la fondo specchio. 

Ciao. Si scurisce anche se inserito in capsula? In questo modo anche il fondo specchio perderebbe molto del suo fascino... sarebbe un peccato. 

Saluti 

Regium

Secondo me col tempo un po' si scurisce! Determinanti sono anche i fattori ambientali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,
qualcuno di voi ha esperienza con gli acquisti direttamente dal sito della Città del Vaticano? Ho richiesto ad inizio gennaio di essere iscritto come cliente, inviando tutti i dati necessari. Qualche giorno dopo ho ricevuto risposta in cui venivo informato che la richiesta è in attesa di registrazione e mi hanno allegato un pdf con alcuni prodotti acquistabili (purtroppo il mio interesse era sulle 2 euro commemorative FDC che non vi erano) . A distanza di un mese ho inviato un'altra email per sapere dello stato della richiesta ma non ho avuto alcuna risposta. Come vi siete mossi voi? 
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi due anni l'attesa per essere ammessi alle liste è stata di 5-6 mesi, campa cavallo... ;) (i prodotti offerti come nuovo richiedente non contano).

Contattarli per email è del tutto inutile, bisogna solo avere pazienza

In ogni caso, quando sarai ammesso, ti verranno assegnate solo le monete non ancora emesse qualche giorno prima della disponibilità: per quelle già emesse dovrai fare richiesta esplicita e, se disponibli, potrai ritirarle (al momento sono disponibili i 2€ cc 2018-2019); se sarai fortunato rientrerai nella prima emissione 2020 (fine maggio/inizio giugno)

Modificato da pandino
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, pandino dice:

Negli ultimi due anni l'attesa per essere ammessi alle liste è stata di 5-6 mesi, campa cavallo... ;) (i prodotti offerti come nuovo richiedente non contano).

Contattarli per email è del tutto inutile, bisogna solo avere pazienza

In ogni caso, quando sarai ammesso, ti verranno assegnate solo le monete non ancora emesse qualche giorno prima della disponibilità: per quelle già emesse dovrai fare richiesta esplicita e, se disponibli, potrai ritirarle (al momento sono disponibili i 2€ cc 2018-2019); se sarai fortunato rientrerai nella prima emissione 2020 (fine maggio/inizio giugno)

Molto chiaro! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

questo sito è attendibile?

https://numismag.com/en/2020/02/03/2020-vatican-numismatic-program-berlin-world-money-fair/ 

dice che le divisionali proof usciranno a ottobre e la coincard a dicembre

A me sembra strana come cosa perchè sarebbe il primo anno quando fino all'anno scorso sono uscite subito a marzo anche loro.

Se fosse vero chissà perchè questa inversione di tendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
26 minuti fa, diego84 dice:

questo sito è attendibile?

https://numismag.com/en/2020/02/03/2020-vatican-numismatic-program-berlin-world-money-fair/ 

dice che le divisionali proof usciranno a ottobre e la coincard a dicembre

A me sembra strana come cosa perchè sarebbe il primo anno quando fino all'anno scorso sono uscite subito a marzo anche loro.

Se fosse vero chissà perchè questa inversione di tendenza.

Interessante quello che dice a proposito dei dieci euro in rame con la pietà.

Nella stessa data la novità dell'anno 2020 viene emessa dal Vaticano, una moneta di rame di € 10. Questa serie è dedicata all'arte e alla fede e più in particolare alla pietà.

Questa moneta verrà lanciata in due versioni, proof e BU.

Il Vaticano prevede di emettere 43.000 monete in qualità di prova e 100.000 monete in qualità UNC. Queste monete UNC saranno vendute al valore nominale, cioè € 10. Le autorità dello Stato Vaticano vogliono che questa moneta circoli efficacemente sul suo territorio e sia utilizzata come mezzo di pagamento.

Il funzionario vaticano ci ha ricordato che le monete sono messe in circolazione attraverso i salari dei dipendenti vaticani. Sono infatti pagati in contanti in questa occasione. In questo modo, queste monete entrano quindi nella circolazione dei contanti del Vaticano.

Vedremo cosa ne verrà fuori.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Lifonzo dice:

Interessante quello che dice a proposito dei dieci euro in rame con la pietà.

Nella stessa data la novità dell'anno 2020 viene emessa dal Vaticano, una moneta di rame di € 10. Questa serie è dedicata all'arte e alla fede e più in particolare alla pietà.

Questa moneta verrà lanciata in due versioni, proof e BU.

Il Vaticano prevede di emettere 43.000 monete in qualità di prova e 100.000 monete in qualità UNC. Queste monete UNC saranno vendute al valore nominale, cioè € 10. Le autorità dello Stato Vaticano vogliono che questa moneta circoli efficacemente sul suo territorio e sia utilizzata come mezzo di pagamento.

Il funzionario vaticano ci ha ricordato che le monete sono messe in circolazione attraverso i salari dei dipendenti vaticani. Sono infatti pagati in contanti in questa occasione. In questo modo, queste monete entrano quindi nella circolazione dei contanti del Vaticano.

Vedremo cosa ne verrà fuori.

Se fosse veramente così non sarebbe malaccio. Finalmente una moneta vaticana, oltretutto bella (ma perché è bello il soggetto) ad un prezzo super accessibile! (almeno la FDC, poi vediamo il costo della proof, che secondo me potrebbe essere sui 60 euro, considerando che il 5 euro bimetallico è 50).

Dubito però che circoli all'interno della Città del Vaticano! Penso che Numismag si riferisse ai 50 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, Nummus dice:

Se fosse veramente così non sarebbe malaccio. Finalmente una moneta vaticana, oltretutto bella (ma perché è bello il soggetto) ad un prezzo super accessibile! (almeno la FDC, poi vediamo il costo della proof, che secondo me potrebbe essere sui 60 euro, considerando che il 5 euro bimetallico è 50).

Dubito però che circoli all'interno della Città del Vaticano! Penso che Numismag si riferisse ai 50 centesimi.

I dubbi li ho, sono rimasto sorpreso di ciò che ho letto, per cui mi metto alla finestra e con calma osservo quello che passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.