Vai al contenuto
IGNORED

Filippo II - Tarí 2° tipo 1577

Risposte migliori

11 ore fa, francesco77 dice:

Caro @Sanni , che bello rileggerti! Come stai? Anche secondo me è un MB/BB ma dipende se dal vivo c'è una certa freschezza di metallo, in quel caso è una semplice debolezza e quindi andrebbe anche bene un BB, resta il fatto che il 1577 è un anno particolare... eheheh, ricordiamoci che solo ed esclusivamente sui mezzi ducati troviamo la sigla del terzo ufficiale di zecca (Giuseppe de Ancora) oltre alle due sigle del maestro di zecca (GR); maestro di prova (VP). Resta da capire perchè i carlini, tarì e scudi non vennero siglati dal "terzo incomodo".  http://ilportaledelsud.org/mdf2.pdf

Caro @francesco77, riguardo all'annata 1577, ci sarebbe un caso.... che ho risolto, e che da qualche tempo, mi ro fatto un bel nodo. di questa moneta, ne hai conoscenza....ma non è, in sostanza come tu ....dici. 

Filippo II mezzo Ducato 15 ... ??

Per me è un Mezzo Ducato 1577 con la terza cifra con sotto 5 che è corretta a 7; in sostanza sono solo 4 cifre , l'ultima che può sembra un ulteriore 7 non è altro che una parte terminale della corazza, lì dove è visibile una rottura, e un ultriore globetto( di dimensioni maggiori) che segue gli altri di destra.

Chiedo conferma anche ai miei amici (attenti) @gennydbmoney e @Sanni.

Il MIR riporta un mezzo ducato con la data 1553 - R4 (data che non esiste per questo tipo, siamo troppo indietro).

Su questa moneta ci siamo qualche volta un pò dibattuti a livello di amici/numismatici (sostenendo di un pezzo inedito/raro per questo problema), ma sono fermamente convinto (la prova è la moneta), che un 1553 oppure un 1557, non può esistere.

Pareri ?

15577.jpg

15577 - Copia.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, francesco77 dice:

[..] ... dipende se dal vivo c'è una certa freschezza di metallo ... [...]

... metallo fresco e lucente ?

Al momento, caro @francesco77, siamo in quattro ad essere contenti: Tu, @Rex Neap, @Layer1986 e in parte io. Ma per gli approfondimenti siete in tre. Per quanto mi riguarda, con le mie modestissime disponibilità e per quel che posso, archivio soltanto ciò che altri trascurano e/o sminuiscono nei loro valori storici.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Rex Neap dice:

Caro @francesco77, riguardo all'annata 1577, ci sarebbe un caso.... che ho risolto, e che da qualche tempo, mi ro fatto un bel nodo. di questa moneta, ne hai conoscenza....ma non è, in sostanza come tu ....dici. 

Per me è un Mezzo Ducato 1577 con la terza cifra con sotto 5 che è corretta a 7; in sostanza sono solo 4 cifre , l'ultima che può sembra un ulteriore 7 non è altro che una parte terminale della corazza, lì dove è visibile una rottura, e un ultriore globetto( di dimensioni maggiori) che segue gli altri di destra.

Il MIR riporta un mezzo ducato con la data 1553 - R4 (data che non esiste per questo tipo, siamo troppo indietro).

Su questa moneta ci siamo qualche volta un pò dibattuti a livello di amici/numismatici (sostenendo di un pezzo inedito/raro per questo problema), ma sono fermamente convinto (la prova è la moneta), che un 1553 oppure un 1557, non può esistere.

Pareri ?

15577.jpg

15577 - Copia.jpg

Nel volume "Le monete Napoletane da Filippo II a Carlo VI", di D'Andrea-Andreani-Perfetto, pag. 89 nota 1, si scrive che esiste una variante in cui la data è erroneamente riporatata come 15577.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2019 alle 18:44, Sanni dice:

@Rex Neap

Ce l'hai questo inedito Tarì di Filippo II ?

Tar_Filip_II_IAF_CI_D_Rit_Viet.jpg

Tar_Filip_II_IAF_CI_R_Rit_Viet.jpg

Nel CNI sono riportati solo questi tre Tarì:

Il mio postato non c'è, non è in elenco almeno nella parte concernente la leggenda e l'immagine in esergo.

CNI_1292_Filippo_II_Tarì.jpg

CNI_1295_Filippo_II_Tarì.jpg

CNI_1301_Filippo_II_Tarì.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rex Neap dice:

Nel volume "Le monete Napoletane da Filippo II a Carlo VI", di D'Andrea-Andreani-Perfetto, pag. 89 nota 1, si scrive che esiste una variante in cui la data è erroneamente riporatata come 15577.

... penso che sia quello da te postato. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Sanni dice:

Nel CNI sono riportati solo questi tre Tarì:

Il mio postato non c'è, non è in elenco almeno nella parte concernente la leggenda e l'immagine in esergo.

CNI_1292_Filippo_II_Tarì.jpg

CNI_1295_Filippo_II_Tarì.jpg

CNI_1301_Filippo_II_Tarì.jpg

Io dico che il tuo è il n. 1301...quello che ti postai io n. 1292...loro (gli Autori), non hanno rappresentato bene il disegno dei 5 globetti disposti a croce).

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Rex Neap dice:

Io dico che il tuo è il n. 1301...quello che ti postai io n. 1292...loro (gli Autori), non hanno rappresentato bene il disegno dei 5 globetti disposti a croce).

Può anche essere, ma la cosa non mi convince, perché al D/ sul 1301 c'è VTRI, invece sul mio VTR.

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sanni dice:

Può anche essere, ma lo cosa non mi convince, perché al D/ sul 1301 c'è VTRI, invece sul mio VTR.

Aeee, ma non guardare il "capello" a qualcuno manca qualche lettera. Noi dobbiamo intendere le monete in base al marchio/marchi sotto; ma nel mentre scivevo ho anche controllato Il Bovi, quindi la n. 1301....non sono globetti disposti a croce, bensì una croce con ai lati : + : quindi questa tua.

post-479-0-58770400-1427239374.jpg

post-479-0-60613300-1427239396.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Rex Neap dice:

...e fosse solo con i Tarì..... i Filippi sono una "giungla" ... e pozzi senza fine.....

Intanto pubblica ciò che è conosciuto poi, man mano, aggiorni. :glare:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Rex Neap dice:

Pareri ?

15577.jpg

15577 - Copia.jpg

Caro Pietro, fai bene ad indagare su questa moneta molto misteriosa, tutto può essere ma alla fine dei fatti io la data 1553 la leggo perfettamente, ed anche i curatori dell'asta NAC Autumn del 1995 dalla quale proviene, anche perchè se vedi bene la moneta nel complesso ribattiture non ce ne sono. E' un pezzo davvero molto interessante, ovvio che si tratta di una moneta con un millesimo anacronistico ma databile sostanzialmente al 1577.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Sanni dice:

1575 (?) o senza data?  ? Dietro, sulla spalla, c’è qualcosa di strano, cosa può essere?

A vedere la legenda è un senza data, la perlinatura dietro la spalla è presente in tutti i ritratti con la medusa

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 ore fa, Sanni dice:

1575 (?) o senza data?  ? Dietro, sulla spalla, c’è qualcosa di strano, cosa può essere?

Verificati tutti... anche i Tornesi con Medusa sono cosi'. C'è sempre qualcosa di nuovo da approfondire.?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Layer1986 dice:

[...] la perlinatura dietro la spalla è presente in tutti i ritratti con la medusa

Qual è o potrebbe essere il suo significato simbolico? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2019 alle 21:33, Rex Neap dice:

Assolutamente d'acconto, la traversa verticale che va a formare il 7 è stilisticamente diversa, la presunta quinta cifra è un effetto ottico causato da una parte terminale della corazza del re e del globetto diviso in due dalla frattura del tondello... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gennydbmoney dice:

Assolutamente d'acconto, la traversa verticale che va a formare il 7 è stilisticamente diversa, la presunta quinta cifra è un effetto ottico causato da una parte terminale della corazza del re e del globetto diviso in due dalla frattura del tondello... 

Ottimo @gennydbmoney, non poteva essere altrimenti. A volte e spesso, non solo oggi, ma anche nel passato, tante monete "fantasma".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Layer1986 dice:

A vedere la legenda è un senza data, la perlinatura dietro la spalla è presente in tutti i ritratti con la medusa

Concordo... 

Screenshot_20191209_205317.jpg

Screenshot_20191209_205131.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.