Vai al contenuto
IGNORED

Filippo II - Tarí 2° tipo 1577

Risposte migliori

Sono un po’ combattuto sulla conservazione: i fondi sono quasi integri, l’effigie del regnante è appiattita così come lo stemma, perciò ... a parere vostro è un MB, BB o altro.

626CD4D6-56DA-432B-8189-B6FF431865B0.jpeg

9E3BFFBD-CEDB-4922-B32D-0622D2817F3D.jpeg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Sanni dice:

Sono un po’ combattuto sulla conservazione: i fondi sono quasi integri, l’effigie del regnante è appiattita così come lo stemma, perciò ... a parere vostro è un MB, BB o altro.

626CD4D6-56DA-432B-8189-B6FF431865B0.jpeg

9E3BFFBD-CEDB-4922-B32D-0622D2817F3D.jpeg

Buonasera, per me è una debolezza di conio, per me BB... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Scudo1901 dice:

E figuriamoci se eravamo d’accordo ???

Magari mi sbaglio ma considerando che i campi presentano ancora i segni di spazzolatura del conio i rilievi sono appiattiti più per una debolezza, che si riscontra anche sullo stemma al rovescio, più che a usura... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fatto è certo, il Tarì è molto raro e il conio utilizzato al termine del suo utilizzo; infatti, l’appiattimento dell’effigie e dello stemma ne è una prova. ?

Sì, un BB ci può stare. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Chissà cosa hanno combinato qui... 
Screenshot_20191127_001928.jpg.72a31ab7e6c885569aa760a1d48cb8e5.jpg

Secondo me di sono sbagliati ad inserire le lettere per deo gratia, se ne sono accorti e hanno salvato il salvabile [emoji6]
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

43 minuti fa, ak72 dice:

Secondo me di sono sbagliati ad inserire le lettere per deo gratia, se ne sono accorti e hanno salvato il salvabile emoji6.png

Hanno punzonato la G prima della D e poi hanno corretto... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Sanni dice:

Al D/ c’è anche una V di troppo dopo VTRI, probabilmente volevano riportare VTRIVS. ?

Buongiorno, è una particolarità che ho riscontrato in vari nominali... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla conservazione mi esprimo poco, ma BB, sicuramente. Moneta rarissima, consciuta in pochi esemplari.....sapevo che l'avevi @Sanni, ne vedremo delle belle con queste monete. Proprio in questi giorni sto catalogando i Tarì di Filippo II......che spettacolo...e che divertimento per me !!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Sanni, io invece sono combattuto.....se catalogare i Tarì (e anche altre monete del periodo), differenziandole anche in base a quello che hanno sotto lo stemma: Mascherone - Palma a sei folgie.

In questo caso...un mucchio di monete variate.

P.S. a proposito, spero che tu mi dai l'autorizzazione a pubblicare la foto di questa moneta.....?

1r.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Rex Neap dice:

@Sanni, io invece sono combattuto.....se catalogare i Tarì (e anche altre monete del periodo), differenziandole anche in base a quello che hanno sotto lo stemma: Mascherone - Palma a sei folgie.

In questo caso...un mucchio di monete variate.

P.S. a proposito, spero che tu mi dai l'autorizzazione a pubblicare la foto di questa moneta.....?

1r.jpg

Beh ... a mio avviso, bisogna catalogarle per così come si presentano: con palme e mascheroni. Per quanto riguarda l’utilizzo della foto ... non capisco a quale ti riferisci. Alla mia del 1577?

Se sì, ho delle foto migliori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Sanni dice:

Beh ... a mio avviso, bisogna catalogarle per così come si presentano: con palme e mascheroni. Per quanto riguarda l’utilizzo della foto ... non capisco a quale ti riferisci. Alla mia del 1577?

Se sì, ho delle foto migliori. 

Ah...ahahha, allora siamo in sintonia?

Si...si alla 1577?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @Sanni , che bello rileggerti! Come stai? Anche secondo me è un MB/BB ma dipende se dal vivo c'è una certa freschezza di metallo, in quel caso è una semplice debolezza e quindi andrebbe anche bene un BB, resta il fatto che il 1577 è un anno particolare... eheheh, ricordiamoci che solo ed esclusivamente sui mezzi ducati troviamo la sigla del terzo ufficiale di zecca (Giuseppe de Ancora) oltre alle due sigle del maestro di zecca (GR); maestro di prova (VP). Resta da capire perchè i carlini, tarì e scudi non vennero siglati dal "terzo incomodo".  http://ilportaledelsud.org/mdf2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, francesco77 dice:

Caro @Sanni , che bello rileggerti! Come stai? Anche secondo me è un MB/BB ma dipende se dal vivo c'è una certa freschezza di metallo, in quel caso è una semplice debolezza e quindi andrebbe anche bene un BB, resta il fatto che il 1577 è un anno particolare... eheheh, ricordiamoci che solo ed esclusivamente sui mezzi ducati troviamo la sigla del terzo ufficiale di zecca (Giuseppe de Ancora) oltre alle due sigle del maestro di zecca (GR); maestro di prova (VP). Resta da capire perchè i carlini, tarì e scudi non vennero siglati dal "terzo incomodo".  http://ilportaledelsud.org/mdf2.pdf

Per lo stesso motivo per cui alcuni 1577 .... sono senza la A.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sanni, prendi appunti: i Tarì con la medusa, a mio parere, vennero coniati fino all'anno 1574 (all'incirca); a questa serie seguono poi gli altri tipi con GR e VP; questi tipi, solo in rarissimi casi, hanno  qualche marchio sotto il busto.... ne ho uno (ovviamente foto) con il leoncino che segue VP.... eh...eheheheh.?

A questi tipi seguono poi i Tarì con IAF/CI (C tagliata), in pratica gli ultimi; scrivo al plurale, perchè per quanto può sembrare un unica moneta (PR 29e - MIR 177/5), sono invece ricchi di marchi (contrassegni) sotto la testa di Filippo II, quindi molte varietà.. 

Mi sto divertendo un mondo......

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.