Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari esperti Lamonetiani,

mi trovo in difficoltà con questa piccola moneta romana (non essendo la monetazione che seguo), ma vorrei trovarne la classificazione.

Mi potete aiutare? Grazie.

romana.thumb.jpg.39c4dc7507f17c79c94bcb540d8d21e4.jpg

Ø 20,3 mm.

2,98 g.

Inviato

Buonasera, credo che si tratti di un antoniniano di Aureliano, prendo tempo (Juventus) per andare oltre nella identificazione.

HIRPINI

Inviato (modificato)

Buonasera, rieccomi come promesso. La tua moneta sembra essere questa:

PANNONIAE.jpg.3578e997351580735bd758f5d4d5605e.jpg

Aurelianus, 270-275, Antoniniano per Mediolanum, 270-271.

D/: IMP AVRELIANVS AVG, busto radiato e drappeggiato oppure radiato e corazzato a destra. R/: PANNONIAE, la Pannonia stante di fronte, la testa rivolta a destra, la mano destra sollevata (con un ramo di olivo secondo alcuni), nella sinistra lo scettro (secondo altri uno stendardo come credo anch'io); in esergo marca di officina T (TERTIA). § RIC V 113, Sear 11578.

Nel tuo esemplare il busto è radiato e corazzato, variante ugualmente prevista nel medesimo RIC V 113.

Cordiali saluti
HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

@Hirpini... continui a farmi paura ! 

Complimenti.

Buona serata a tutti!

• Haha 1

Inviato

Caro @Hirpini,

ti ringrazio per la tua solerzia, cortesia ed impegno che metti per aiutare nelle identificazioni. Sono felice che tu abbia rinunciato a ritirarti dal forum: il collezionista ha bisogno di persone come te disponibili e preparate.

Con stima

Marco

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.