Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon pomeriggio, vorrei avere un vostro consulto su questa monetina.

sembrerebbe qualcosa di greco visto l'incuso. ho la brutta impressione che sia falsa.

grazie

d 10 mm

p 0,9 g

326_1198.JPG

326_1199.JPG

Inviato

Non ancora ho classificato la moneta, ma circa l'autenticità non vedo come si possa pensare di falsificare qualcosa di indefinito e per di più realizzarla in condizioni pessime, cioè lavorare per creare una moneta senza alcun valore. Credo.

Sulla identificazione prendo tempo, intanto stiamo a vedere.

HIRPINI

Inviato

Scusate ma il diritto non raffigura una tartaruga? Non potrebbe essere qlcosa di aegina?

Grazie e ciao

Inviato

Perlomeno (almeno a chi, come me, è appassionato di numismatica, ma non si occupa di questa monetazione) è proprio quello che sembra.

Ciò che non riesco a decifrare è invece l'altra faccia che (ma la mie cognizioni al riguardo sono molto limitate, e non so se esistano ulteriori tipologie) non sembrerebbe coerente con il motivo (definiamolo geometrico) che dovrebbe presentare.

Riesci, magari, ad eseguire qualche altra fotografia con differente (rispetto a quelle già inviate) provenienza della luce (se del caso utilizzando anche una torcia elettrica)? Credo potrebbe essere utile per meglio interpretare specialmente il rovescio.

Chissà, comunque, se nel frattempo @Hirpini ha scoperto qualcosa di più.

Ciao.

Inviato (modificato)

Buongiorno, nella seconda fotografia di @gigipaola2012 mi pare che si veda un delfino, pure questo simile ad uno di Aegina anche se non in  incuso:

326_1199_JPG_d5c3c3f8db61d8c107010017d01ea2d1.jpg.5a1ab42933e4181c71b5d85e763c1e94.jpg   BMC_224.jpg.02212e4a95730926d3c3d8b8fafc00f6.jpg

(questo solo per dire che anche Aegina a volte presenta un delfino).

Vorrei però chiedere @gigipaola2012 se il suo delfino è davvero incuso, dalla fotografia non lo so vedere.

A presto

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

ecco qualche immagine. più che un incuso parrebbe una cornice

grazie e ciao

326_1202.JPG

326_1203.JPG

326_1205.JPG

Inviato

Complimenti, molto ma molto simile, manca solo l'incuso. Si intravede anche qualcosa a destra della tartaruga che hai fotografato a testa in giù, per ora è difficile dire cosa sia, comunque quanto meno la tipologia è quella. Peso e modulo corrispondono all'obolo che hai postato, però non so dire se anche la tua monetina sia d'argento, forse sì, con bella patina. Non ti arrischiare a pulirla.
HIRPINI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.