Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon pomeriggio, vorrei avere un vostro consulto su questa monetina.

sembrerebbe qualcosa di greco visto l'incuso. ho la brutta impressione che sia falsa.

grazie

d 10 mm

p 0,9 g

326_1198.JPG

326_1199.JPG

Inviato

Non ancora ho classificato la moneta, ma circa l'autenticità non vedo come si possa pensare di falsificare qualcosa di indefinito e per di più realizzarla in condizioni pessime, cioè lavorare per creare una moneta senza alcun valore. Credo.

Sulla identificazione prendo tempo, intanto stiamo a vedere.

HIRPINI

Inviato

Scusate ma il diritto non raffigura una tartaruga? Non potrebbe essere qlcosa di aegina?

Grazie e ciao

Inviato

Perlomeno (almeno a chi, come me, è appassionato di numismatica, ma non si occupa di questa monetazione) è proprio quello che sembra.

Ciò che non riesco a decifrare è invece l'altra faccia che (ma la mie cognizioni al riguardo sono molto limitate, e non so se esistano ulteriori tipologie) non sembrerebbe coerente con il motivo (definiamolo geometrico) che dovrebbe presentare.

Riesci, magari, ad eseguire qualche altra fotografia con differente (rispetto a quelle già inviate) provenienza della luce (se del caso utilizzando anche una torcia elettrica)? Credo potrebbe essere utile per meglio interpretare specialmente il rovescio.

Chissà, comunque, se nel frattempo @Hirpini ha scoperto qualcosa di più.

Ciao.

Inviato (modificato)

Buongiorno, nella seconda fotografia di @gigipaola2012 mi pare che si veda un delfino, pure questo simile ad uno di Aegina anche se non in  incuso:

326_1199_JPG_d5c3c3f8db61d8c107010017d01ea2d1.jpg.5a1ab42933e4181c71b5d85e763c1e94.jpg   BMC_224.jpg.02212e4a95730926d3c3d8b8fafc00f6.jpg

(questo solo per dire che anche Aegina a volte presenta un delfino).

Vorrei però chiedere @gigipaola2012 se il suo delfino è davvero incuso, dalla fotografia non lo so vedere.

A presto

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

ecco qualche immagine. più che un incuso parrebbe una cornice

grazie e ciao

326_1202.JPG

326_1203.JPG

326_1205.JPG

Inviato

Complimenti, molto ma molto simile, manca solo l'incuso. Si intravede anche qualcosa a destra della tartaruga che hai fotografato a testa in giù, per ora è difficile dire cosa sia, comunque quanto meno la tipologia è quella. Peso e modulo corrispondono all'obolo che hai postato, però non so dire se anche la tua monetina sia d'argento, forse sì, con bella patina. Non ti arrischiare a pulirla.
HIRPINI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.