Vai al contenuto
IGNORED

9 Cavalli 1790 Busti a Confronto

Risposte migliori

Buongiorno e buona domenica a tutti, stavo rivedendo i miei 9 cavalli di Ferdinando IV, mi sono soffermato a guardare soprattutto tre dei miei 4 pezzi millesimo 1790. In questa discussione chiedo vostri pareri in merito ai tre che posto, abbiamo il primo tipo, quello intermedio cosiddetto conio Ibrido che in molti di voi già conoscono, e il secondo tipo, vorrei soffermarmi proprio sul primo tipo e sul conio ibrido, mi hanno incuriosito perché, la particolarità di queste due monete è che dovrebbero avere lo stesso diritto e cambiare solo per quanto riguarda la torre al rovescio, lato curvi primo tipo e lati diritti il secondo, chiaramente correggetemi se dico inesattezze, io ho l'impressione ma potrebbe essere solo una mia interpretazione, che i busti abbiamo delle leggere differenze, in questo caso ci troveremmo ad avere a che fare con un altro Busto? Oppure è solo dipeso dall'usura del conio? 

Aspetto vostri graditissimi pareri. 

Saluti 

Alberto 

15745925609140.jpg

15745925967431.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti, stavo rivedendo i miei 9 cavalli di Ferdinando IV, mi sono soffermato a guardare soprattutto tre dei miei 4 pezzi millesimo 1790. In questa discussione chiedo vostri pareri in merito ai tre che posto, abbiamo il primo tipo, quello intermedio cosiddetto conio Ibrido che in molti di voi già conoscono, e il secondo tipo, vorrei soffermarmi proprio sul primo tipo e sul conio ibrido, mi hanno incuriosito perché, la particolarità di queste due monete è che dovrebbero avere lo stesso diritto e cambiare solo per quanto riguarda la torre al rovescio, lato curvi primo tipo e lati diritti il secondo, chiaramente correggetemi se dico inesattezze, io ho l'impressione ma potrebbe essere solo una mia interpretazione, che i busti abbiamo delle leggere differenze, in questo caso ci troveremmo ad avere a che fare con un altro Busto? Oppure è solo dipeso dall'usura del conio? 

Aspetto vostri graditissimi pareri. 

Saluti 

Alberto 

15745925609140.jpg

15745925967431.jpg

Alberto, ti manca il 9 Cavalli 1790 busto corto? 

?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Litra68 e a tutti del forum,

Il "busto corto" è scaturito da un riempimento dei vuoti nel conio madre oppure è stato voluto dall'incisore?

Il conio del dritto con questa particolarità lo si riscontra nel 1789 e nel 1790.

Il mio 9 Cavalli 1789 

IMG_20190815_090005.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buon pomeriggio a tutti, ultima moneta che posterò per il 2019, anche perché è una delle ultime due acquistate nel 2019 e che a questo punto mi arriveranno nel 2020..?

Ci ho pensato un po', tipo una frazione di decimo di secondo che la volevo, è il mio 15°  9 cavalli di Ferdinando IV e il 6° del 1790 ?. Secondo voi è il caso che contatti uno Psicologo? 

Eccola 

Magliocca 325a

Auguri Di Buon Anno nuovo a Voi e alle Vostre famiglie. 

Saluti 

Alberto 

15778036018440.png

15778036214441.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Secondo voi è il caso che contatti uno Psicologo?

Alberto, ma che sia uno veramente bravo! ?

Ne lasci qualcuno anche a noi? 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.