Vai al contenuto
IGNORED

TCI, databile?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa medaglia d'argento (8,2 g e 25 mm) era consegnata come "benemerenza" dal Touring Club Italiano; al rovescio c'è un cartiglio che, immagino, veniva inciso col nome  della persona che ne era insignita; la scritta è: in segno di benemerenza". Al D, un uomo nudo che regge una grande bandiera, e la scritta VI ET MENTE. Pensate che sia databile? E si può individuare l'incisore?

PIC_5097 (502x640).jpg

PIC_5099 (488x640).jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Un paio di risposte le ho trovate: credo sia stata prodotta per il ventennio del TCI, quindi nel 1924, dalla ditta S.Johnson. Però l'incisore non mi è noto.

Inviato

Gianfranco le medaglie sono del 1914, in occasione della commemorazione dei venti anni di vita del TCI e dell'inaugurazione della nuova sede in Corso Italia, la Johnson coniò questa grossa placchetta splendidamente modellata da GIANNINO CASTIGLIONI e firmata in basso a destra.

TCI.jpg.2878303e736d81a1a0b293bc774edb66.jpg

Bronzo, mm.66x99 - Aut. GIANNINO CASTIGLIONI - Stab. JOHNSON

• Mi piace 2

Inviato

Le medaglie del TCI inizialmente sono sempre state coniate dalla ditta Johnson, in quanto FEDERICO JOHNSON nel 1894 fu il fondatore e primo Presidente del TOURING CLUB CICLISTICO ITALIANO, con VITTORIO BERTARELLI e altri 55. 

692551712_TCI2.thumb.jpg.4ed17ce370ace13644d28ac1afb2089c.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.