Vai al contenuto
IGNORED

TCI, databile?

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa medaglia d'argento (8,2 g e 25 mm) era consegnata come "benemerenza" dal Touring Club Italiano; al rovescio c'è un cartiglio che, immagino, veniva inciso col nome  della persona che ne era insignita; la scritta è: in segno di benemerenza". Al D, un uomo nudo che regge una grande bandiera, e la scritta VI ET MENTE. Pensate che sia databile? E si può individuare l'incisore?

PIC_5097 (502x640).jpg

PIC_5099 (488x640).jpg

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Un paio di risposte le ho trovate: credo sia stata prodotta per il ventennio del TCI, quindi nel 1924, dalla ditta S.Johnson. Però l'incisore non mi è noto.

Inviato

Gianfranco le medaglie sono del 1914, in occasione della commemorazione dei venti anni di vita del TCI e dell'inaugurazione della nuova sede in Corso Italia, la Johnson coniò questa grossa placchetta splendidamente modellata da GIANNINO CASTIGLIONI e firmata in basso a destra.

TCI.jpg.2878303e736d81a1a0b293bc774edb66.jpg

Bronzo, mm.66x99 - Aut. GIANNINO CASTIGLIONI - Stab. JOHNSON

• Mi piace 2

Inviato

Le medaglie del TCI inizialmente sono sempre state coniate dalla ditta Johnson, in quanto FEDERICO JOHNSON nel 1894 fu il fondatore e primo Presidente del TOURING CLUB CICLISTICO ITALIANO, con VITTORIO BERTARELLI e altri 55. 

692551712_TCI2.thumb.jpg.4ed17ce370ace13644d28ac1afb2089c.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.