Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire 1961

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli amici appassionati. Ho deciso di mettere in collezione questo esemplare. Che dite? Collezionabile?

IMG_20191123_211025_421.JPG

IMG_20191123_210648_103.JPG

Inviato

Provero' a rifare le foto...Non è il mio forte scusate.

Inviato

Ecco altre foto. Le ho fatte per mettere in evidenza i difetti. Dalla parte del dio Vulcano mi sembra tutto OK, mentre la parte con il volto ha dei segni di contatto sul volto e sul collo. Alla lente 10x non risultano tracce di circolazione a parte i segnetti messi bene in evidenza. A me pare un ottimo esemplare. Non concorda nessuno?

IMG_20191124_170709_260.JPG

Inviato

Concordo con il giudizio sul fotografo, ma sulla moneta No.

Grazie comunque per la tua opinione.

Inviato (modificato)

Nelle prime foto,  i capelli di Vulcano sembrano ancora in ottimo stato e al D/ in alto a ore 2.00 si intravede del lustro di conio, ma la plastica e le foto non aiutano. Per un giudizio più preciso ci vorrebbero davvero foto migliori...

Saluti

Modificato da miza

Inviato

Provero' a rifarle con luce naturale. Continua a piovere e c' è poca luce.

Inviato (modificato)
Il 23/11/2019 alle 21:19, Re di denari dice:

Buonasera a tutti gli amici appassionati. Ho deciso di mettere in collezione questo esemplare. Che dite? Collezionabile?

Mi fa piacere a non essere  l'unico a fare delle pessime foto)))

In primis: dalle prime foto azzarderei un bb+/qspl poiché la moneta ha poco lustro e allo SPL non ci arriva oltre alla poca usura al dritto (vedi capelli della donna ) e ai segnetti. Qui per me il bb+ per quanto riguarda il dritto nel suo complesso.

Mi piace di più il rovescio che lo reputo un bel qspl (vulcano ha ancora i capelli ben visibili oltre alla colonna vertebrale ancora visibile così come i muscoli delle gambe)

Dalle ultime foto che hai postato confermo un bb+/ qspl ad essere buoni comunque se riesci a fare delle foto migliori postale che magari cambio giudizio di valutazione

Ciao

IMG_20191123_210648_103.JPG

Modificato da pippo78

Inviato (modificato)

da quello che si vede, al dritto pare usura e non conio stanco. I segnetti non riesco a capire se sono sulla bustina o sulla moneta.

Difficile dare una valutazione ma, quasi certamente, non è in altissima conservazione, per me siamo sullo Spendido (poco più poco meno, bisognerebbe averla in mano).

prova a fare alttre foto e sarei curioso come te l' hanno chiusa, ce lo dirai dopo che avrai postato altre immagini.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Concordo con @Scudo1901.

Bisogna essere severi con l'acmonital… mio malgrado, perché ho una collezione completa della Repubblica Italiana che viceversa varrebbe più dei 100 euro circa attuali.

Supporter
Inviato

Le foto sono fatte male, ma dalle prime un po' più leggibili si vede che non è un BB, ad occhio almeno SPL, ma attendo foto leggibili.

Chiedo a @Scudo1901 se anche lui colleziona Repubblica :)

Saluti Marfir

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ok era solo per capire, sicuramente le foto non aiutano ma guarda la capigliatura di Vulcano al rovescio, un BB non ha mai la testa in quella maniera.

Al dritto invece ci può essere un conio stanco, come infatti c'è nella moneta della foto, ma naturalmente servono foto migliori.

Saluti Marfir 

Inviato

Concordo con Marfir, secondo me è uno SPL anche se la plastica e le foto non aiutano. Sulla conservazione di questa tipologia mi baso sui capelli e la schiena di Vulcano. In questo caso la moneta sembra aver circolato poco. Non si può apprezzare dalle foto se esiste il "lustro" che è fondamentale in monete di Acmonital. Sono d'accordo sul fatto che per avere valore ( a parte il 1958 ) queste monete debbano essere in FDC se no la valutazione precipita ( purtroppo anch'io ho una quintalata di queste monete, ma FDC ne avrò 3 o 4 ). 

Ciao Beppe 

Inviato

Alcune premesse: sulla moneta dal lato di dio Vulcano non vi sono segnetti,se vedete qualche puntino è polvere o è la bustina,mentre dal lato del volto vi sono dei segnetti sul volto( guance e collo) longitudinali. Con la lente 10x sono gli unici segni che vi sono. Concordo sul fatto che la moneta ( ambo i lati) abbia il conio stanco.

Inviato

Ciao, le foto... insomma... è sicuramente una moneta molto difficile da fotografare e farla rendere per come effettivamente è,   da queste foto il giudizio è basso...

però per esperienza diretta (nel fare le foto questo tipo di monete che in mano sono dei SPL+ o qFDC e dalle foto sono dei BB) se dovessi scommettere un cippino glielo metterei su una conservazione alta..

A questo punto fotografa anche la perizia... come è stata chiusa??

ciao

Inviato

Ciao a tutti,

mi pare di aver intuito da vari suoi interventi che @Re di denari (che non conosco) sia un collezionista attento e scrupoloso quindi, così a naso, direi che ha atteso per acquistare un pezzo in conservazione maggiore, pur non essendo Fdc.  

Mi sono fatto l'idea quindi, complessivamente, che la moneta sia superiore allo Spl con la perizia di conseguenza.... SPL+ o SPL-Fdc segnetti, chissà?

• Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, Scudo1901 dice:

Continuo a fare il bastian contrario, ma poi vi assicuro che mi taccio definitivamente. Anche in base alle nuove foto secondo me forse arriva a qSPL/BB+ a fatica.

E con questo termino i commenti su questa moneta, sia perché sono in minoranza sia perché non è la mia monetazione, anche se non posso esimermi dal considerare, personalmente, una sonora eresia una ipotesi di conservazione SPL-FDC. 

Buona serata a tutti

concordo, debolezza di conio si vede dalle ultime immagini, il lustro è un' utopia (non la vedo), segnetti è stato appurato che ci sono. Siamo lontanucci dall' altissima conservazione (qFDC -FDC)

Awards

Inviato

Quindi... Ci duci cime è stata chiusa??? Sono proprio curioso!!!! ... Ciaooo

Inviato

Si. Attendo ancora qualche giudizio. Cmq queste monete in acmonital è dura fotografarle.

Inviato

Non è la mia monetazione ma ti do un consiglio: vuoi far vedere l'eventuale lustro ed ottenere giudizi più mirati? Fai un bel video muovendola sotto luce artificiale. Dovrebbe essere più semplice comunicarlo che in foto.

Buona serata.

Inviato

Questa foto forse fa' rendere meglio la moneta 

IMG-20191125-WA0011.jpg

Inviato
20 minuti fa, Scudo1901 dice:

Bella. Dato che le foto precedenti erano impresentabili (e non è certo colpa nostra) e che ora appare decisamente migliore abbiamo più o meno perso tempo tutti. 

Perso tempo No dai.... Stiamo guardando una bella moneta secondo me, e non è mai tempo perso.Cmq scusate per le foto...cerco sempre di fare del mio meglio ma i risultati son quel che sono

Supporter
Inviato

Vedendo l' ultima foto si ha una visione migliore della moneta,  sarebbe il caso di  avere anche una bella foto del dritto. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.