Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, volevo sapere se avevate idea di come posso pulire al meglio questa lira a cui tengo parecchio. Grazie mille.

vitt.jpeg

Inviato

Dalla foto non si vede bene se è colla oppure ossidazioni. In questo ultimo caso non c'è nulla fa fare. 

Ciao

Inviato

Non sembra ossidazione, è una sorta di crosta che si leverebbe anche con l'unghia, ma ho paura di rovinare la moneta. Come posso fare? 

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Pablos dice:

Non sembra ossidazione, è una sorta di crosta che si leverebbe anche con l'unghia, ma ho paura di rovinare la moneta. Come posso fare? 

prova con Acetone puro e un batuffolo di cotone. Se è colla andrà via

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non avendo l'acetone c'è per caso qualche prodotto alternativo? 

Inviato (modificato)
Il 24/11/2019 alle 00:06, Pablos dice:

Se dici che "si leverebbe anche con l'unghia" prova ad immergere la moneta in acqua con una goccia di sapone neutro per alcune ore e poi con delicatezza prova ad asportare lo sporco con un cotton fioc . Non aver paura, se la moneta non è del 1936, il metallo di questa moneta è talmente duro che difficilmente si graffia.  l'importante che non usi un arnese in metallo per asportare lo sporco. Se invece pensi sia colla devi usare l'acetone...

saluti

Modificato da miza

Inviato
19 ore fa, miza dice:

Se invece pensi sia colla dei usare l'acetone...

Ottimi i consigli di miza. Se è colla e non hai l'acetone usa la benzina, va bene lo stesso. 

• Grazie 1

Inviato
22 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ottimi i consigli di miza. Se è colla e non hai l'acetone usa la benzina, va bene lo stesso. 

Poi per togliere la puzza di benzina dalla moneta?

Inviato
1 ora fa, Danielucci dice:

Poi per togliere la puzza di benzina dalla moneta?

siccome l'acetone non è poi così facile da reperire e spesso lo confondiamo con il solvente per smalto per unghie che non è acetone, può essere una buona idea lasciare in ammollo la moneta in un po'di benzina per qualche minuto, poi con un pannetto morbido toglierei la colla e infine sciacquerei con acqua demineralizzata e sapone neutro per togliere puzza e la compnente oleosa degli idrocarburi.

altro sistema:

prendere un pezzo di nastro adesivo robusto (quello grigio telato "americano", per intenderci) e attaccare-staccare un po'di volte sulla parte collosa della moneta, in modo che l'adesivo stesso del nastro stacchi i frammenti di adesivo presenti sulla moneta. dove non arriva la chimica, arriva la fisica...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Io tolsi la colla su una moneta belga da 1 Franco (misi anche delle foto ma non trovo il post) utilizzando proprio il solvente per le unghie e il risultato fu eccezionale: colla rimossa in poco tempo e moneta affatto intaccata

Modificato da Erdrückt

• 3 settimane dopo...
Inviato

Grazie a tutti per i conssigli, alla fine è riuscita veramente perfetta mettendola in acqua con sapone neutro, evidentemente si trattava di colla. Dovrò fare ciò anche alle altre monete che ho in questa condizione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.