Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi spiga 1932

Ospite

Risposte migliori

Per quale motivo questa moneta è classificata ( C ) pur avendo una tiratura di 11.5000.00 circa, rispetto alla moneta del 1919, con tiratura di 13.200.000 esemplari e classificata ( NC ), con valore maggiore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come dice prtgzn e inoltre la rarità è relativa allo stato di conservazione: ci possono essere monete R2 in Fdc ma estremamente comuni in BB ad esempio, molte persone questa cosa ancora non l'hanno compresa purtroppo e pensano di avere monete rare perchè il catalogo dice R2 / R3 quando quelle che hanno non lo sono affatto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
24 minuti fa, passerotto dice:

Gli esperti della Numismatica e i vari Cataloghi, sono di parere opposto ai vostri commenti.

Sicuramente... ?

8 minuti fa, simonesrt dice:

Mi piacerebbe sapere quali sono gli esperti ed i cataloghi che fanno una correlazione diretta tra tiratura e rarità

Piacerebbe anche a me

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, passerotto dice:

Gli esperti della Numismatica e i vari Cataloghi, sono di parere opposto ai vostri commenti.

Sarebbe giusto fare i nomi dei cataloghi e la pagina dove ciò viene detto, comunque per buona pace di @passetotto gli proporrei la seguente riflessione:

i 5 cent del 1919 coniati in 13.200.000 

i 5 cent del 1932 coniati in 11.500.000

la differenza numerica  non è sostanziale, invece considerando il tempo di circolazione la differenza è molto ampia, i primi (1919 ) hanno circolato per circa 24 anni, i secondi (1932) solo per 12 anni circa,  la metà, è questo dato che fa la differenza, in quanto quelle del '19 hanno circolato molto di più, e di conseguenza ve ne sono in minor numero in buona/ottima conservazione.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto la mia riflessione che vale, ma gli esperti e professionisti del Settore. Se una quantità è minore rispetto all'altra, ed è una differenza sostanziale, 1.700.000 mila pezzi in meno, rispetto alla prima data , non può aver valore maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, passerotto dice:

non è tanto la mia riflessione che vale, ma gli esperti e professionisti del Settore. Se una quantità è minore rispetto all'altra, ed è una differenza sostanziale, 1.700.000 mila pezzi in meno, rispetto alla prima data , non può aver valore maggiore.

Purtroppo non è affatto così. Ogni moneta ha un proprio destino e una propria storia alle spalle. Ad esempio, una moneta coniata in soli 10.000 di pezzi può venire tesaurizzata (ossia tenuta da parte) e quindi arrivare praticamente indenne ai giorni nostri. Ipotizziamo, quindi, che di quei 10.000 esemplari, se ne siano conservati 8.000.

Invece, una moneta coniata in 1.000.000 di pezzi può essere ritirata dalla circolazione dopo soli pochi mesi per essere rifusa. Magari è stata ordita una congiura contro il sovrano che aveva dato l’ordine di coniazione e il nuovo Re non gradisce particolarmente veder girare il volto del predecessore per il regno. Pertanto, nonostante l’elevata tiratura, la moneta risulta essere estremamente rara ai giorni nostri. 
Tutto ciò per farti capire che la tiratura è certamente un fattore di rarità ma non è l’unico. Tenere in considerazione solo la tiratura di una moneta, determina una visione limitata e a volte alterata dell’effettiva rarità di un pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, passerotto dice:

Francamente, dubito tu possa trovare un posto con una concentrazione di esperti e professionisti del settore più alta che in questo sito.

E in ogni caso, come ti è già stato spiegato, quello che tu sostieni è semplicemente falso, e non è questione di opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, passerotto dice:

Senza stare a giocare con i centesimi: pensa che il 5 lire del 1914 coniato in 272mila esemplari ha un valore di 10 volte superiore al 5 lire del 1911 coniato in 60mila esemplari (ossia meno di un quarto del precedente). E si tratta di monete da migliaia di euro, non da 1 euro come i centesimi di cui parli. Per di più, parliamo di monete coniate numismaticamente "l'altroieri", andando indietro nel tempo si trovano situazioni sempre più particolari. La storia fa strani scherzi, e le tirature contano poco o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, passerotto dice:

Gli esperti della Numismatica

3 ore fa, passerotto dice:

ma gli esperti e professionisti del Settore.

Beati loro... noi invece siamo tutti dei pirla che passavano di qua per caso :rolleyes:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2019 alle 16:44, passerotto dice:

Per quale motivo questa moneta è classificata ( C ) pur avendo una tiratura di 11.5000.00 circa, rispetto alla moneta del 1919, con tiratura di 13.200.000 esemplari e classificata ( NC ), con valore maggiore ?

9 ore fa, passerotto dice:

Come si suol dire: poche idee, ma confuse....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, passerotto dice:

Il problema é che ci stai parlando con gli esperti del settore, e non lo sai. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, passerotto dice:

questo lo dici tu. Beh, allora in tutto questo tempo  non abbiamo capito ed imparato nulla.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.