Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, come descritto nella mia discussione aperta nella sessione sul restauro, ho acquistato un denario in condizioni piuttosto brutte (se siete incuriositi potete andare a vederlo nell'altra discussione) e dopo averlo pulito con EDTA sono finalmente riuscito a vederlo sufficientemente bene per procedere all'identificazione.

Dopo averne cercato inutilmente uno dello stesso tipo in rete, ho provato a controllare direttamente sul catalogo RIC e mi pare di averlo trovato, ma non ne sono sicurissimo.

Di seguito le foto della moneta (circa 3 grammi) e la possibile classificazione che ho trovato sul catalogo, ovvero la RIC 22 - Cohen 389.

Qual è la vostra opinione?

image.png.2103b6316ac28454de37ceb42406f7e4.png

VESP 3.jpg

VESP 4.jpg

Inviato

La prima impressione che ho avuto guardando il lato anteriore della moneta è che si tratti di un suberato; cioè non una moneta emessa dalla zecca di Roma, ma un falso d'epoca, costituito da un'anima di rame rivestita da una sottile pellicola d'argento.

La classificazione secondo la vecchia edizione del RIC (unica reperibile in rete) non sarebbe corretta.

Infatti la disposizione della legenda è diversa da quella prevista per il vecchio RIC 22 (senso antiorario vs. orario).

In ogni caso gli autori della nuova edizione (2007) hanno comunque espunto quella moneta dal catalogo con la dicitura "plated hybrid" (ossia suberato), avendone escluso l'origine ufficiale.

Una simile combinazione dritto / rovescio non esiste nel RIC nuova edizione, in quanto in abbinamento con questo rovescio la legenda del diritto dovrebbe essere IMP CAES VESP AVG CENS (RIC 544) oppure IMP CAES VESP AVG CEN (RIC 545) e non la più datata IMP CAESAR VESPASIANVS AVG che compare sulla tua moneta.

In sostanza tutto mi porta a concludere che si tratti effettivamente di un suberato.

Inviato

Grazie @FlaviusDomitianus direi che quanto descritto non fa una grinza.

Peccato solo perché speravo almeno che fosse buono (anche il peso mi era sembrato abbastanza coerente).

Inviato

e' evidente che è un suberato ma comunque di discreta fattura

Inviato

Grazie anche a @Villanoviano per il commento.

Anche se dispiaciuto per aver trovato un suberato sotto l'orribile sporcizia scura che lo ricopriva, a me piace comunque come moneta e sono contento del risultato della pulizia.

Inviato

Un suberato in questa condizione (complimenti per il lavoro fatto) è comunque una moneta antica e apprezzabile.

Inviato
Il 23/11/2019 alle 11:25, FlaviusDomitianus dice:

Un suberato in questa condizione (complimenti per il lavoro fatto) è comunque una moneta antica e apprezzabile.

Mi associo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.