Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questa è stata la mia prima moneta romana, acquistata circa 6-7 anni fa, proprio su ebay, e anche la prima moneta presa su ebay (come dicevo nel post sulla moneta falsa bizantina, al momento ne ho acquistate pochissime sulla piattaforma, e vorrei levarmi qualche dubbio grazie al vostro aiuto)

Questa moneta dovrebbe essere una imperiale di Settimio Severo. La descrizione dice(va) cio': Settimio Severo - Moesia Inferiore 193-211 D.C. 3 Grammi ( piu altre varie descrizioni)

Sembra autentica? grazie.

PB220010.thumb.JPG.e97697a9d6d38506bdf9dea40a89d5dd.JPGPB220009.thumb.JPG.0ebcf5d04e77331ad19ea9cd2af3edd7.JPG

Modificato da andrea_lobbia

Supporter
Inviato
31 minuti fa, andrea_lobbia dice:

Questa è stata la mia prima moneta romana, acquistata circa 6-7 anni fa, proprio su ebay, e anche la prima moneta presa su ebay (come dicevo nel post sulla moneta falsa bizantina, al momento ne ho acquistate pochissime sulla piattaforma, e vorrei levarmi qualche dubbio grazie al vostro aiuto)

Questa moneta dovrebbe essere una imperiale di Settimio Severo. La descrizione dice(va) cio': Settimio Severo - Moesia Inferiore 193-211 D.C. 3 Grammi ( piu altre varie descrizioni)

Sembra autentica? grazie.

PB220010.thumb.JPG.e97697a9d6d38506bdf9dea40a89d5dd.JPG:Greek_Iota:

Premetto che non e' la monetazione che seguo e che sono solo un semplice appassionato che guarda con interesse questa sezione, con un occhio particolare alle "romane" (in particolare le "romane" imperiali).

Forse e' una provinciale: a me sul rovescio (rifacendomi al greco dei miei lontani studi liceali) sembra di leggere, da ore 8 a ore 11,  :Greek_Nu::Greek_Iota::Greek_Kappa::Greek_Omicron::Greek_Pi_3::Greek_Omicron::Greek_Lambda:..

Potrebbe essere Nikopolis ad Istrum? se non erro era proprio in Moesia inferiore..

Al dritto si legge AV KAI...? Il busto mi sembra proprio quello di Settimio Severo.

Non so se AV sta per Aurelio.

Sulla autenticità ovviamente non mi esprimo.

Vediamo se qualcuno ci aiuta.

Ciao da Stilicho

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sicuramente autentica, di Nicopoli sull'Istro in Mesia Inferiore, moneta quindi provinciale; se pesa 3 g. dovrebbe essere uno di quei piccoli bronzi, corrispondenti circa ad un semisse. Certamente Settimio Severo. AV sta per ΑΥΤΟΚΡΑΤΕΣ, autocrate, che corrisponde al latino IMPERATOR.

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato

grazie infinite. Sì, nella descrizione corrisponde tutto quanto riportato anche da voi.

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.