Vai al contenuto
IGNORED

Testimonianze di un assedio romano


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

al di là del titolo "spettacolare" che si riferisce alle pistole 44 Magnum vorrei sottolineare l'aspetto psicologico che doveva provocare nelle popolazioni locali soggette all'arrivo di proiettili "invisibili" che abbattevano i compagni attorno ai difensori, accompagnati suoni ...

http://www.nationalgeographic.it/multimedia/2017/05/24/video/le_fionde_degli_antichi_romani_letali_come_una_44_magnum-3540182/1/?refresh_ce&fbclid=IwAR1OgSMVlHZ9ec45py-YObCYtOxOmmxRYw5nEcUQ9i3yEcQFbIA2JdlDXLM

Oltre alla lettura del testo vi consiglio la visione del video, di breve durata.

Lo studio è partito anni fa

https://www.bbc.com/news/uk-scotland-south-scotland-37194266

Questo il colle soggetto al bombardamento di missili plumbei e proiettili di balista:

image.png.cfe5bf136899edae5def7187f4553071.png

Il colle e il forte romano alla sua base

image.png.15704f1c8c7a4656a53fd85c7ad49abb.png

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1

Inviato

Interessante articolo di storia al quale potrebbe forse fare riferimento il sesterzio di Antonino Pio in foto emesso nel suo terzo consolato che appunto parte dall' anno 140 fino al 144 e che riporta nella iconografia del rovescio una vittoria britannica . E' risaputo che l' Impero di questo imperatore fu caratterizzato da un periodo di pace almeno fino verso la fine del suo regno quando si avvertirono i primi segni di una guerra germanica che poi impegno' fortemente Marco Aurelio . 

RIC.745.jpg

Inviato (modificato)

  Di seguito allego un articolo relativo ad un episodio simile di circa 300 anni più antico, avvenuto a distanza di migliaia di chilometri. Protagonisti sempre le truppe romane e gli abitanti di un insediamento in altura.

  Sono passati alcuni anni da quando i Romani si sono insediati nelle aree costiere dell’area giuliana  ed istriana (177-178 a.C.), ufficialmente per sedare gli episodi di pirateria compiuti dagli Istri, in realtà anche per garantire i traffici tra Noricum ed Aquileia, fondata nel 181 a.C., e per bloccare l’eventuale insediamento dei popoli dell’area interna (Taurisci) nella  pianura friulana, rivendicata da Roma come territorio italico e in quanto tale, di pieno diritto di possesso romano (in realtà in questa area sono appena giunti in modo stanziale, ma nella concezione romana l'Italia dal punto di vista amministrativo comprende i territori fino alle Alpi - e pure oltre, se è vero che il territorio amministrativo di Aquielia arriverà fino a Nauportus, ad una quindicina di chilometri da Emona) .

okra.JPG.c8417073aec8d46dd17add2e14ecac49.JPG

Dopo il controllo dell’area costiera Roma intende espandersi verso l’interno, lungo la direttrice verso la futura Pannonia, un territorio periferico che potremmo far coincidere con quello dell’attuale Ungheria. E qui a distanza di una trentina di chilometri da Tergeste/Trieste il percorso di fondovalle che porta verso la futura Emona/Lubiana viene ristretto dalla mole imponente del Monte Nanos/Okra (1250 m).

image.png.7f161261cc13b0f35531b8db65ee0667.png

In posizione strategica per il controllo della viabilità si erge su un colle un villaggio su altura, cinto da un muro a secco, come tipico per gli insediamenti di quest’area. Non è noto se i Romani abbiano attaccato per scelta o per reazione ad una resistenza degli autoctoni ad una avanzata nemica; le evidenze dimostrano che i legionari attaccarono il sito lasciando ampie testimonianze che in un primo momento furono interpretate come ripostiglio. Se andiamo a vedere i reperti proposti identifichiamo una ampia presenza di pilum, divisi in tre tipi: a ) leggero b ) pesante c ) incendiari. Questi ultimi presentano un anello lungo lo stelo dove verosimilmente veniva assicurato del materiale incendiario: proviamo ad immaginare l’orrore di subire nel nostro villaggio il lancio di queste armi, alcune delle quali che incendiano le nostre abitazioni. Oltre a ciò dobbiamo fare attenzione alle ghiande-missili in piombo scoccate dai frombolieri, dai colpi di una balista … e pure da rozze aste lignee con la punta armata da una punta metallica.

Vi invito a fare caso alle tavole del catalogo, nella maggior parte si tratta di manufatti di utilizzo bellico.

http://av.zrc-sazu.si/pdf/53/AV_53_Horvat.pdf

Buona lettura

Illyricum

;)

 

Modificato da Illyricum65
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.